Auguri e Adesione 2003

Caro amico/a

Il Consiglio Direttivo del Circolo Legambiente di Petilia Policastro ti augura

un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo

L’anno che si sta concludendo  è stato segnato da tanti momenti felici e altri meno felici. Il momento più buio che ha dovuto affrontare la nostra comunità è stata certamente la prematura scomparsa del nostro Sindaco Michael Angelo Tavernese. I momenti più belli li abbiamo vissuti con i bambini/ragazzi, nel corso delle iniziative in cui stati loro gli attori e i protagonisti. La manifestazione “100 strade per giocare”, quando gli alunni della Scuola Elementare si sono cimentati in un torneo di scacchi e nel riproporre i giochi di un tempo. La settimana del Campo Estivo Naturalistico dei ragazzi di Pagliarelle al Santuario della S.Spina, è ancora vivo il ricordo dei loro occhi vivaci, attenti ad osservare, ad apprendere.  L’incontro con i bambini della Scuola Materna di Foresta per trattare il ciclo dell’acqua. Le numerose iniziative condotte insieme al Liceo Scientifico di Petilia: l’Operazione Scuole Pulite, con la piantumazione di una siepe nel cortile della scuola; il  convegno di presentazione della Legge Regionale che disciplina la raccolta dei funghi e il convegno sulle acque; la collaborazione al Cd sulla Sila Piccola realizzato dalla classe 3^B che è stato selezionato a livello regionale e inviato a Roma alla “Presidenza del Consiglio dei Ministri”. 

            Inoltre sono state numerose le escursioni e le biciescursioni, insieme alla FIAB, per promuovere l’uso della bicicletta nel Parco Nazionale della Sila. L’adesione alla Settimana sulle Aree Protette e all’Agosto Petilino. La determinazione nel far nascere un’associazione che tutelasse il patrimonio fungino dei nostri boschi il  “Gruppo micologico Amanita cesarea”. Infine il contributo alla realizzazione del Piano Strutturale Comunale (Piano Regolatore), con la partecipazione agli incontri e con un nostro documento di osservazioni e proposte.  Tra le proposte presentate, discusse con il compianto Sindaco, c’è stata quella di vincolare l’area delle Grotte di S.Demetrio, di rilevante interesse storico-naturalistico, per includerla nei Parchi Pubblici Territoriali. Le numerose iniziative, rese possibili grazie al lavoro di “volontariato” dei nostri soci, sono ben documentate nel nostro sito e in sintesi nel Floppy disk allegato.

Insieme agli auguri si coglie l’occasione per chiederti di continuare a sostenere la Legambiente affinchél’Italia, il nostro sud, diventi un paese più pulito, più sicuro, più civile. Per valorizzare il nostro straordinario patrimonio di storia, arte, cultura e natura. Per continuare nella lotta al degrado ambientale, ai cambiamenti climatici e guerra alla povertà”.

Con l’adesione alla Legambiente 2003, oltre a ricevere l’interessante rivista mensile “La Nuova Ecologia”, potrai usufruire della Carta dei Servizi Selecard, che assicura sconti e agevolazioni a tutti i soci adulti: sconto su carte ferroviarie; sconti su viaggi, alberghi, sull’acquisto di libri, riviste; servizi e sconti per telefonia fissa (maggiori dettagli sulla guida che ti sarà consegnata).

 

Petilia Policastro, 20 Dicembre 2002                           Il Presidente

                                                                                            Luigi Concio