Assemblea del  7 Dicembre 2002

Comunicato Stampa

 

 

Il giorno 7 dicembre 2002 si è tenuta l’Assemblea straordinaria del Circolo Legambiente di Petilia Policastro, presente tra i punti all’O.d.G. la “questione Grotte di S.Demetrio”, che è stata oggetto di un’ampia discussione, al termine della quale è stato elaborato il seguente comunicato stampa al fine di ricordare la posizione ufficiale del Circolo sulla vicenda:

1.   Il Circolo Legambiente di Petilia Policastro ha presentato una istanza diretta al Sindaco-reggente, in data 11 novembre 2002, prot. Comune n. 17172, con la quale si richiedeva un  intervento urgente per fermare l’azione di danneggiamento delle grotte. Si rammenta che la  nostra associazione in Italia conduce numerose battaglie in difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini; ricordiamone alcune intraprese a Petilia: la contrarietà al progetto Enel-Soleo, la petizione contro il ripetitore TIM di Canalette, la richiesta di inclusione nel Parco Nazionale della Sila di alcune aree del nostro territorio montano, la battaglia contro le discariche abusive, la collaborazione con la Comunità Montana dell'Alto Crotonese per la realizzazione del progetto "S.O.S. Calabria pulita". 

2.            Riteniamo l’area delle grotte di S.Demetrio di rilevante interesse storico-naturalistico, a tal punto che abbiamo richiesto la sua inclusione nel complesso dei Parchi Pubblici Territoriali individuati nel Piano Strutturale Comunale.  Si coglie con interesse il progetto APE della provincia di Crotone  per la valorizzazione degli “insediamenti rupestri” della provincia di Crotone. E’ importante ricordare che la Calabria è capofila per il Meridione del progetto APE (Appennino Parco d’Europa), promosso dalla Regione Abruzzo e dalla Legambiente Nazionale in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, che si prefigge l’ambizioso obiettivo di creare una rete ecologica delle aree protette per l’intero Arco Appenninico.

  1. Petilia Policastro ha un patrimonio di associazioni di volontariato che contribuiscono con la propria attività alla crescita culturale e civile della nostra comunità. 
  2. Inoltre con la presente diffidiamo chiunque utilizzi arbitrariamente  il nome  e l'immagine del Circolo Legambiente di Petilia Policastro, con la riserva di intraprendere una eventuale azione legale.

 

Petilia Policastro, li 7 /12 / 2002                                         Per il Circolo il Presidente

                                                                                           Luigi Concio