COMUNICATO  STAMPA

 

grotte1.jpg (32990 byte)  grotte2.jpg (36581 byte)  grotte3.jpg (76170 byte)  grotte4.jpg (32324 byte)

 Il Circolo Legambiente di Petilia Policastro, si è riunito in seduta straordinaria, domenica 10 novembre 2002, per discutere del danneggiamento operato alle grotte basiliane di S.Demetrio. Nel corso della mattinata alcuni soci del circolo hanno  eseguito un attento sopralluogo alle grotte basiliane in località Colle della Chiesa, riscontrando una grave alterazione dell’area, il tutto è stato dettagliatamente documentato con foto e mediante una telecamera. Nei giorni precedenti, con l’uso di ruspe e picconi, l'area delle grotte è stata gravemente deturpata. Le grotte basiliane di S.Demetrio sono un patrimonio storico e naturalistico del nostro Comune, da promuovere e conservare. Sono grotte in una arenaria erosa dall’azione eolica e scavata dai monaci basiliani per realizzare cappelle e alloggi, a partire dall’ VIII secolo d.C.  fino al XII e XIII sec. Grotte "plasmate" dal vento  e dai monaci non dalle ruspe e dai picconi.

Nel documento consegnato all’Amministrazione Comunale, nello scorso mese di agosto, come contributo alla realizzazione del Piano Strutturale Comunale (il Piano Regolatore), abbiamo proposto la realizzazione del “Parco delle Grotte”di S.Demetrio per l’alto valore paesaggistico-ambientale.

(il documento è consultabile nel sito http://web.tiscali.it/legambientepetilia/psc.htm).

Per l’edizione  di Puliamo il Mondo 2002, sollecitata dal compianto Sindaco Michael Angelo Tavernese, sin dal mese di maggio,  era stata individuata l’area delle grotte. La manifestazione è stata successivamente sospesa e sarà realizzata nei prossimi mesi in ricordo di “Michele”.

La nostra denuncia, domani, sarà inoltrata al Sindaco del Comune di Petilia Policastro affinchè si adoperi per un'azione di ripristino dell'area.

 

Petilia Policastro,  10 / 11 / 2002                                  PER IL CIRCOLO IL PRESIDENTE                                                                                                                                                                                                                                                                                 Luigi Concio