AGLI INSEGNANTI DELLE SCUOLE MATERNE, ELEMENTARI E MEDIE

 

 

 

EDUCAZIONE AMBIENTALE

 

 

CORSO DI AGGIORNAMENTO

per l'anno scolastico 1999-00

 

 

autorizzato dal Provveditorato agli Studi di Verbania

 

Il Corso, guidato e coordinato dalla sottoscritta, presidente del Circolo Verbano di Legambiente, si svilupperà in sei incontri, di due ore e mezza l'uno.

Titolo del corso: GODIMENTO/SFRUTTAMENTO DEI BENI AMBIENTALI E MONUMENTALI

(La tematica è di assoluta attualità nel nostro territorio, così ricco di beni ambientali e monumentali, alcuni dei quali particolarmente delicati).

1° INCONTRO

(Presidente e direttore del Parco naz. Valgrande). Presentazione multimediale del Parco naz. Valgrande, della legge istitutiva, delle prerogative, delle attività previste e organizzate, nel difficile tentativo di avvicinare le persone alla selvaggità della natura, senza comprometterne l'essenza.

(Il Parco ha realizzato numerosi strumenti di comunicazione della sua realtà e delle sue attività, ivi compresa l'educazione ambientale. Essi potranno essere utilizzati per rendere chiara e gradevole l'esposizione.)

2° INCONTRO

(Direttore del Museo del Paesaggio di Pallanza; Prof.ssa M. G. Reami Ottolini, insegnante). Presentazione storico-documentale-iconografica dei Castelli di Cannero e della risorgente questione del loro restauro-ricostruzione. Distribuzione di una copia del romanzo "Il mantello verde" e sua presentazione come strumento di educazione ambientale.

(I Castelli di Cannero si prestano in modo esemplare a far emergere la duplice esigenza di godere di un bene e di salvaguardarlo. La quantità di materiale prodotto nel passato e nel presente sull'argomento e i confronti-scontri con i politici e con i proprietari del bene possono arricchire la documentazione dei corsisti e allargare la base per la successiva discussione).

3° INCONTRO

Lavoro di gruppo degli insegnanti, predisposto e guidato dalla coordinatrice, per sviscerare e confrontare gli argomenti favorevoli e contrari al godimento e allo sfruttamento dei beni ambientali e monumentali.

(Il lavoro di gruppo verrà organizzato come gioco di ruolo tra opposti schieramenti, entrambi impegnati a far emergere la tesi a cui sono stati abbinati. Una parte terza valuterà quale delle due parti in lizza abbia prevalso e tenterà la strada della mediazione concordata).

4° INCONTRO

(Presidente e direttore del Parco reg. di Fondotoce). Presentazione storico-documentale-iconografica del parco, con particolare riguardo all'attività di educazione ambientale svolta dall'ente. Storia della sua difficile convivenza con un ambiente così intensamente antropizzato.

(Il Parco reg. di Fondotoce, nato sotto la spinta di opposte tensioni, sopravvissuto grazie all'impegno intelligente di amministratori, dirigenti e guardie ecologiche, è sottoposto a numerose insidie, sulle quali può essere opportuno aprire un confronto e un dibattito).

5° INCONTRO

(Presidente e direttore del Parco reg. della SS Trinità). Presentazione storico-documentale-iconografica del Parco, con particolare riguardo all'attività di educazione ambientale svolta dall'ente.

(Il Parco reg. della SS Trinità ha la particolarità di unire ad un imponente patrimonio ambientale un pregevole patrimonio artistico-monumentale, che costituisce un unicum nel suo genere. La costruzione in corso della nuova sede del parco, con l'eventualità di un inserimento di un Centro di Educazione Ambientale di tipo nuovo, rende stimolante la presentazione).

6° INCONTRO

(Presidente del Circolo Verbano e Presidente di Legambiente Piemonte). Presentazione dell'ipotesi di Centro di Educazione Ambientale di Legambiente presso il Parco reg. SS Trinità.

(Nell'ambito delle riflessioni sulla compatibilità delle attività umane negli ambiti naturalistico-monumentali ben si inserisce la presentazione e la discussione sulla nascita di un Centro di Educazione Ambientale presso il Parco reg. SS Trinità. Il contributo degli insegnanti è utilissimo per meglio calibrare il tiro e per coinvolgerli nella riflessione di base, indispensabile in questo momento).

SEDE DEL CORSO: Museo del Paesaggio di Pallanza (Palazzo Biumi, vicino alla Scuola Media Cadorna)

CALENDARIO DEGLI INCONTRI: 06.10.99 - 20.10.99 - 03.11.99 - 17.11.99 - 01.12.99 - 15.12.99 (dalle ore 17 alle ore 19,30)

Saranno possibili modifiche del calendario, che verranno comunicate ai corsisti.

MODALITA' DI ISCRIZIONE:

Le iscrizioni si ricevono in forma scritta (lettera, fax, E-mail, ...), corredate dai dati personali e professionali, presso la Segreteria organizzativa del Circolo Verbano. E' richiesto il versamento di £ 30.000, a copertura delle spese generali. La cifra è dimezzata per gli iscritti a Legambiente nell'anno 2000. Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato.

Dott.ssa Amelia Alberti

Presidente del Circolo Verbano

 

E-mail: lambient@internetpiu.com ; www.verbania.com/legambiente (il sito raccoglie i principali documenti e relazioni che sono stati prodotti negli ultimi mesi a corredo dell'attività del Circolo Verbano)