(Nella foto: la delegazione di ambientalisti e di amministratori al centro visite del cantiere del Loeshberg, a Rarogne.)
 
 
 
IN SVIZZERA PER SAPERNE DI PIU'
Visita ai lavori per la costruzione del tunnel ferroviario, che scaricherà il traffico ferroviario nel VCO
 
Organizzata dalle associazioni ambientaliste Legambiente Circolo Verbano e Italia Nostra, e dal Comitato di cittadini, lunedì 22 aprile '02 si è svolta la visita al cantiere elvetico del Loeshberg. Presenti ambientalisti e amministratori pubblici. Dopo un'introduzione presso il centro visite, la delegazione è stata condotta a vedere le opere imponenti di scavo nel cantiere vicino, dove opera una macchina fresatrice mastodontica, che, avanzando, compie tutto il lavoro completo anche sulle pareti della galleria.
L'ammirazione per i lavori non ha fatto dimenticare ai componenti la delegazione la mortificazione per i lavori di casa nostra, dove una linea ferroviaria ottocentesca è stata adattata con pochi, marginali adeguamenti, a linea hupac al servizio dell'Europa.
Nei prossimi giorni sono programmate altre iniziative ed incontri, per conoscere il futuro che ci attende e tentare di modificarlo e renderlo compatibile.