AL SINDACO DI STRESA

E P.C.

AL SETTORE BENI AMBIENTALI REGIONE PIEMONTE

ALL’ASS.RE AMBIENTE PROVINCIA VCO

ALLA STAMPA LOCALE

 

Oggetto: TAGLIO DI PIANTE SUL LUNGOLAGO DI STRESA

 

Mi è stato segnalato un taglio incredibile di piante adulte e sane sul lungolago di Stresa, all’ingresso del paese per chi viene da Arona. Già undici alberi sono caduti sotto la scure, altri dodici pare che siano in attesa.

 

Ho verificato la segnalazione e sono rimasta sbalordita. La passeggiata è stata mutilata in modo brutale.

 

Incredibile la motivazione che pare sia alla base della decisione: gli alberi (tigli) ostacolavano la luce emessa dai lampioni stradali. Invece di migliorare il posizionamento dei lampioni, si sarebbero tagliati gli alberi!

 

Non mi resta che chiedere al sindaco:

Di produrmi copia della delibera, esplicitante la motivazione, con cui si è proceduto al taglio

Di sospendere il taglio degli altri alberi, in attesa di un ripensamento, anche in seguito alla segnalazione fatta al Settore Beni Ambientali regionale

Di volermi concedere un colloquio per esaminare insieme la possibilità di ripristinare in qualche modo l’aspetto del lungolago

 

Agli altri enti e autorità in indirizzo chiedo di intervenire con la massima urgenza per chiedere la sospensione del taglio e il ripristino del luogo.

 

Dott.ssa Amelia Alberti

Presidente Circolo Verbano

16/04/00


AL SINDACO DI CASALE C.C.

 

Oggetto: RICHIESTA DI INFORMAZIONI

 

Sono stata informata da abitanti di Casale che recentemente sono stati tagliati alberi d’alto fusto e apparentemente sani nel centro cittadino.

 

Con la presente chiedo informazioni, autorizzazioni e documenti relativi al taglio degli alberi, che immagino sia avvenuto per incarico dell’Amministrazione comunale.

 

Resto in attesa e ringrazio

 

Dott.ssa Amelia Alberti

Presidente Circolo Verbano

 

31/03/00