Nella foto: Il torrente Agogna, dopo la cura
 
 
A GIGNESE LA SNAM FA ... BIOINGEGNERIA
Pessimo esempio di intervento ambientale
dopo la posa del metanodotto
29.04.03
 
A partire dalle prime classi elementari e dai programmi pomeridiani tv per l'infanzia, e procedendo verso letture e studi più sostanziosi, non c'è nessuno che ignori quanti danni porta agli ecosistemi e alla preziosissima biodiversità la pavimentazione rigida con sassi squadrati dei letti di fiumi e torrenti. Ottime pubblicazioni insistono con esempi convincenti sulla naturalizzazione delle sponde, funzionali alla tenuta idraulica, alla filtrazione degli inquinanti, alla nidificazione di animali acquatici e volatili. Ciò detto e premesso, vi inserisco un magnifico e recentissimo esempio di tutto ciò che non si deve fare e che è stato fatto a Gignese, per alcune centinaia di metri del torrente Agogna, dall'Agip, nel corso delle opere di riqualificazione del territorio, dopo la posa del nuovo metanodotto internazionale. Inutile che vi dica che l'intervento era stato sottoposto ai competenti uffici VIA per le autorizzazioni di merito, e che aveva ottenuto tutti i consensi (salvo verificare che i consensi fossero per un'opera diversa e migliore). Penso che persino un pesce di plastica farebbe fatica a sopravvivere, immaginate un po' che sorte potrebbe toccare alla microfauna, ai crostacei, ai pesci. Speriamo nella prossima alluvione.
Ecco sotto l'esposto inviato in Regione.

REGIONE PIEMONTE

Direzione PIANIFICAZIONE E GESTIONE URBANISTICA

Settore Gestione Beni Ambientali

c.a. Arch. M. Bianco

p.c.

- PROVINCIA VCO

Assessorato alla Tutela dell’Ambiente

- COMUNE DI GIGNESE

- AVV. F. SICHER

Legale del Circolo Verbano di Legambiente

 

Oggetto:

Determinazione n. 15 del 18.01.01. Codice Direzione 19. Codice Settore 19.20. Legislatura 7. Anno 2001.

DPR 616/77, art. 82, c. 1 e 2. Titolo II del T.U. Beni Culturale e Ambientali (D.lgs. 29.10.99 n. 490). Beni Ambientali. Autorizzazione e reiezione d’interventi nelle zone soggette ai disposti del titolo II del T.U. Beni Culturali e Ambientali.

Autorizzazione per potenziamento metanodotto Masera-Mortara DN 1200/75 nel tratto funzionale Masera-Veruno. Richiedente: SNAM s.p.a..

Richiesta di verifica, controllo e intervento di ripristino naturalistico a Gignese (asta del torrente Agogna).

 

Nella Relazione di pari data, allegata alla Determinazione citata nell’Oggetto, si legge che è stato espresso, da parte del Dirigente del Settore arch. M. Bianco, parere favorevole alle opere di alterazione e successivo ripristino dei luoghi, conseguenti ai lavori di posa del metanodotto da parte della SNAM s.p.a. nel tratto da Masera (Vb) a Veruno (No), purché "... nel corso delle opere di ripristino degli argini dei corsi d’acqua, siano evitate le gabbionature, in favore di muri di massi non allineati, per permettere la posa di terreno vegetale e l’inserimento di talee ..." e anche "... per tutte le opere (si intervenga) ripristinando il più possibile lo stato della tipica vegetazione spondale ...".

 

Ho avuto occasione di percorrere i luoghi bagnati dal torrente Agogna nel territorio di Gignese (Vb) e sono letteralmente inorridita, vedendo che, per quasi tutto il suo tratto, il letto e le sponde del torrente sono state lastricate da pietre, che hanno tolto ogni naturalità presente e futura al corso d’acqua, contravvenendo l’autorizzizzazione regionale rilasciata, coerente con ogni moderna indicazione di tutela dei corsi d’acqua e del loro ecosistema, come l’immagine che riporto illustra.

Gignese (Vb), Torrente Agogna

 

Invito la Regione Piemonte a voler disporre un sopralluogo urgente e a chiedere che vengano posti in essere tutti quegli interventi che possano essere migliorativi, anche intervenendo attraverso la fidejussione della SNAM, ancora accesa presso il Comune di Gignese.

 

Invito le altre Autorità che leggono per conoscenza a collaborare attivamente, per i compiti loro assegnati dalle disposizioni vigenti e per la loro personale sensibilità al tema.

 

Resto in attesa di una cortese segnalazione di riscontro, chiedendo di essere messa a conoscenza delle iniziative conseguenti a questo mio esposto.

 

Cordialmente

 

Dott.ssa Amelia Alberti

Presidente Circolo Verbano di Legambiente

04/05/2003