AMMINISTRAZIONE BORROMEO

Via Borromei 1A - MILANO

 

 

Oggetto:

RALLYE AUTOMOBILISTICO "111 MINUTI" DI FINE SETTEMBRE '99 - DEPLORAZIONE E ISTANZA

 

 

Siamo venuti a conoscenza che esiste il progetto di un rallye automobilistico, denominato "111 MINUTI", sulle pendici del monte Mottarone, che interesserà anche la zona di proprietà Borromeo, caratterizzata dal profondo silenzio e dalla bellezza dei boschi, in cui vegetali ed animali vivono in serena armonia.

 

La gara si svolgerà lungo strade asfaltate, con grande richiamo di gente e grandissimo disturbo della quiete, per non parlare della sporcizia e del disordine che regolarmente segnano il territorio, lungo il tracciato, in seguito a questo tipo di competizione. Il disturbo, inoltre, non sarà limitato al solo giorno di gara, perchè gli allenamenti di prova iniziano giorni e anche mesi prima della data indicata, con lo scopo di far crescere l'attenzione del pubblico per l'evento sportivo.

 

Tutto ciò premesso, ci rivolgiamo a Voi, per perorare la causa della tutela dell'ambiente e del territorio, che il destino e la storia hanno affidato alle Vostre cure, affinchè vogliate negare l'autorizzazione alla gara, dando esempio di una ricerca di valorizzazione dei Vostri beni, che nessuno possa confondere con il loro sfruttamento.

 

Cordialmente

 

Dott.ssa Amelia Alberti

Presidente del Circolo Verbano

 

14.07.99