Ogni Lunedi viene aggiornata la Rassegna Stampa
ON-LINE.
Prelevala.


Home Comunicati

Comunicati : 1   2   3    4    5    6    7    8    9    10    11   12    13   14   15   16   17   18   19   20

ITOLO I – I SOGGETTI

CAPO I – LA LEGA

Articolo 1 – Costituzione, scopi e sede

[1] La Lega Nazionale Pallacanestro, già organo della FIP con il nome di Lega Nazionale Maschile, riconosciuta a norma dell’art. 52 dello Statuto della Federazione Italiana Pallacanestro (F.I.P.), è l’associazione delle società affiliate alla F.I.P. partecipanti ai campionati non professionistici maschili di pallacanestro, strutturati con fasi a carattere nazionale. Ha lo scopo di organizzare una fattiva solidarietà tra le società associate, per una migliore e più organica tutela degli interessi comuni e per uno sviluppo sempre maggiore dello sport della pallacanestro nell’ambito delle direttive e degli obiettivi fissati dalla F.I.P. .

[2] Per il raggiungimento dello scopo la Lega Nazionale Pallacanestro potrà compiere ogni atto idoneo; assumere personale, acquistare beni mobili ed immobili, attrezzature; organizzare manifestazioni sportive, convegni, congressi, acquisire sponsor e quanto altro possa assicurare alla Lega Nazionale Pallacanestro i mezzi per lo svolgimento dello scopo sociale.

[3] La Lega Nazionale Pallacanestro ha sede in Roma.

CAPO II – LE SOCIETA’

Articolo 2 – Ammissione, composizione ed esclusione

[1] Hanno diritto a fare parte della Lega Nazionale Pallacanestro le società partecipanti ai campionati maschili di pallacanestro non professionistici a carattere nazionale.

[2] Le società aventi diritto debbono, all’atto della prima iscrizione in un campionato maschile non professionistico a carattere nazionale, fare istanza di iscrizione dandone comunicazione al Consiglio Federale nel rispetto dell’art. 52 dello Statuto F.I.P. .

[3] Le società promosse a campionati professionistici o retrocesse a campionati a carattere regionale, cessano automaticamente di far parte della Lega Nazionale Pallacanestro.

Articolo 3 - Partecipazione

[1] La partecipazione alla Lega Nazionale Pallacanestro comporta l’adesione allo Statuto, il rispetto e l’osservanza delle deliberazioni ed il pagamento di una quota associativa sotto forma di percentuale sugli incassi così come è definita dalla F.I.P. .

Articolo 4 – L’anno sportivo

[1] L’anno sportivo ha inizio il 1° luglio e termina il 30 giugno dell’anno successivo.

TITOLO II – LA STRUTTURA

CAPO I – GLI ORGANI

Articolo 5 – Classificazione

[1] Sono organi della Lega Nazionale Pallacanestro:

  • L’Assemblea Generale delle Società

  • L’Assemblea dei Delegati

  • Il Presidente

  • Il Consiglio Direttivo

  • La Giunta Esecutiva

  • Il Collegio dei Revisori dei Conti

[2] Tutti i componenti degli organi della Lega Nazionale Pallacanestro durano in carica quattro anni e sono rieleggibili; non hanno diritto ad alcun compenso, ma soltanto al rimborso delle spese sostenute nell’espletamento dell’incarico.

CAPO II – LE ASSEMBLEE

Articolo 6 – L’Assemblea Generale delle Società

[1] L’Assemblea Generale delle Società è il massimo organo della Lega Nazionale Pallacanestro.

[2] L’Assemblea Generale delle Società è ordinaria e straordinaria.

[3] La data, la sede e l’ordine del giorno delle Assemblee Generali delle Società sono fissati dal Consiglio Direttivo.

[4] La convocazione è firmata dal Presidente della Lega Nazionale Pallacanestro o da chi ne fa le veci. Fra la data di effettiva spedizione della convocazione e la data fissata per lo svolgimento devono intercorrere almeno venti giorni.

[5] L’Assemblea Generale delle Società:

  1. delibera sulle modifiche allo Statuto;

  2. delibera sull’eventuale scioglimento della Lega Nazionale Pallacanestro;

  3. elegge i delegati all’Assemblea della FIP e all’Assemblea dei Delegati della Lega Nazionale Pallacanestro.

[6] Le Assemblee delle Società sono convocate in prima e seconda convocazione, anche nello stesso giorno.

[7] Le Assemblee Generali delle Società sono valide in prima convocazione con la presenza dei 6/10 dei delegati, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei delegati presenti.

[8] Le Assemblee Generali delle Società deliberano a maggioranza dei delegati presenti, anche per delega.

[9] Partecipano alle Assemblee Generali delle Società i rappresentanti delle Società associate. Sono ammessi ad assistere all’Assemblea, senza diritto di voto, i componenti il Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti, il Presidente della FIP o persona da lui espressamente designata nonché le persone invitate dal Presidente della Lega Nazionale Pallacanestro.

[10] La Commissione Verifica dei Poteri è presieduta dal Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti o, in caso di suo impedimento, da un altro componente del Collegio ed è composta da altri due membri nominati all’atto della convocazione dell’Assemblea.

[11] Possono essere eletti delegati all’Assemblea dei Delegati solo i dirigenti facenti parte del Consiglio Direttivo di una società affiliata alla Lega Nazionale Pallacanestro.

[12] La carica di delegato all’Assemblea dei Delegati è incompatibile con qualsiasi altra carica della Lega Nazionale Pallacanestro.

[13] Le modalità di votazione dei delegati sono regolate da un apposito Regolamento elettorale.

Articolo 7 – L’Assemblea dei Delegati

[1] L’Assemblea dei Delegati è formata dai delegati eletti per l’intero quadriennio olimpico; le sue decisioni esprimono la volontà di tutte le società ed impegnano tutte le società aderenti all’osservanza delle deliberazioni assunte.

[2] L’Assemblea dei Delegati si riunisce per il rinnovo delle cariche sociali, di norma, entro il 31 marzo dell’anno successivo alla celebrazione dei Giochi Olimpici estivi.

[3] La data, la sede e l’ordine del giorno delle Assemblee dei Delegati sono fissati dal Consiglio Direttivo.

[4] La convocazione è firmata dal Presidente della Lega Nazionale Pallacanestro o da chi ne fa le veci. Fra la data di effettiva spedizione della convocazione e la data fissata per lo svolgimento devono intercorrere almeno venti giorni.

[5] Fatto salvo il comma [2], l’Assemblea dei Delegati si riunisce almeno una volta l’anno. Una riunione deve essere convocata entro il 30 aprile di ogni anno, salvo proroga al 30 giugno deliberata dal Consiglio Direttivo per giustificati motivi, per l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo e per fissare i criteri di gestione cui deve uniformarsi il Consiglio Direttivo.

[6] L’Assemblea dei Delegati è convocata in prima e seconda convocazione, anche nello stesso giorno.

[7] L’Assemblea dei Delegati è valida in prima convocazione con la presenza dei 5/6 dei delegati, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei delegati presenti.

[8] L’Assemblea dei Delegati delibera a maggioranza dei delegati presenti.

[9] Partecipano all’Assemblea dei Delegati i delegati eletti dalle società. Sono ammessi ad assistere all’Assemblea, senza diritto di voto, i componenti il Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti, il Presidente FIP e o persona da lui espressamente designata nonché le persone invitate dal Presidente della Lega Nazionale Pallacanestro.

[10] La Commissione Verifica dei Poteri è presieduta dal Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti o, in caso di suo impedimento, da un altro componente del Collegio ed è composta da altri due membri nominati all’atto della convocazione dell’Assemblea.

CAPO III – IL PRESIDENTE

Articolo 8 – Funzioni e attribuzioni

[1] Il Presidente, eletto dall’Assemblea dei Delegati, è il rappresentante legale della Lega Nazionale Pallacanestro di cui è il massimo organo amministrativo. Presiede le riunioni della Giunta Esecutiva e del Consiglio Direttivo, rimane in carica per la durata del quadriennio olimpico ed è rieleggibile.

[2] Il Presidente, pertanto:

a) firma gli atti della Lega Nazionale Pallacanestro;

b) propone, su designazione del Consiglio Direttivo, i rappresentanti della Lega Nazionale Pallacanestro nelle Commissioni della F.I.P. dove essi sono previsti;

c) convoca e presiede il Consiglio Direttivo fissandone l'ordine del giorno, regolandone la procedura e le modalità dei lavori;

d) presiede le Assemblee Generali e Straordinarie e l’Assemblea dei Delegati;

e) è responsabile della gestione finanziaria della Lega Nazionale Pallacanestro ed eventuali suoi organismi;

f) predispone per il Consiglio Direttivo la relazione tecnico-finanziaria da sottoporre all'Assemblea dei Delegati;

g) esercita il potere di controllo su ogni attività della Lega Nazionale Pallacanestro ad eccezione di quella del Collegio dei Revisori dei Conti;

h) assume tutte le iniziative che ritiene utili agli interessi della Lega Nazionale Pallacanestro;

i) assume delibere a carattere d'urgenza da sottoporre alla ratifica del Consiglio Direttivo alla sua prima riunione utile;

l) propone al Consiglio Direttivo il nominativo del Segretario;

m) nomina consulenti e collaboratori.

[3] Il Vice Presidente Vicario, sostituisce il Presidente in caso di sua temporanea assenza o impedimento, in caso di assenza definitiva o decadenza del Presidente provvede a convocare l'Assemblea dei Delegati per la ricostituzione del Consiglio Direttivo.

CAPO IV – IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Articolo 9 – Composizione

[1] Il Consiglio Direttivo è costituito da dieci componenti con diritto di voto:

  1. Il Presidente della Lega Nazionale Pallacanestro;

  2. tre Consiglieri eletti per ognuno dei campionati nazionali non professionistici.

Partecipano, senza diritto di voto, alla riunione del Consiglio Direttivo:

  1. Il Presidente ed i componenti effettivi del Collegio dei Revisori dei Conti;

  2. il Segretario Generale della Lega Nazionale Pallacanestro.

[2] I Consiglieri rappresentanti ognuno dei campionati sono eletti dai rispettivi delegati in seno all’Assemblea Generale e restano in carica quattro anni. Decadono dalla carica i componenti la cui società cessi di far parte, per qualsiasi motivo, della Lega Nazionale Pallacanestro.

[3] I Consiglieri decaduti vengono sostituiti con i primi dei non eletti nell’Assemblea Generale dei delegati, secondo la graduatoria promulgata, in caso di mancanza di primi non eletti si procederà alla convocazione dell’Assemblea Generale per l’elezione del Consigliere.

Articolo 10 - Funzioni

[1] Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno quattro volte l’anno o quando ne sia fatta richiesta da cinque dei suoi componenti. Viene convocato con almeno otto giorni di preavviso e la riunione è valida con la presenza della maggioranza dei componenti. Delibera a maggioranza dei presenti i nove componenti hanno diritto ad un voto ciascuno, ed in caso di parità prevale la deliberazione alla quale aderisce il Presidente.

[2] Le riunioni sono valide con la presenza di almeno cinque componenti il Consiglio oltre al Presidente. Alle riunioni partecipano, con diritto di parola e non di voto, il Segretario, i componenti effettivi il Collegio dei Revisori dei Conti, nonchè le persone invitate dal Presidente.

[3] Non possono prendere parte alla riunione del Consiglio Direttivo coloro che risultino colpiti da inibizione federale.

Articolo 11 – Attribuzioni

[1] Il Consiglio Direttivo ha il compito primario di coadiuvare il Presidente nella conduzione della Lega Nazionale Pallacanestro e di deliberare regolamenti e normative della Lega Nazionale Pallacanestro vincolanti per tutte le associate.

[2] Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria della Lega Nazionale Pallacanestro per il raggiungimento dello scopo sociale in linea con i criteri indicati dall’Assemblea Generale.

[3] E’ compito del Consiglio Direttivo redigere il bilancio preventivo ed il conto consuntivo, unitamente ad una relazione esplicativa. Tali documenti devono essere sottoposti all’esame del Collegio dei Revisori dei Conti affinchè gli stessi possano procedere alle verifiche ed alla redazione di una loro relazione.

[4] Il bilancio preventivo ed il conto consuntivo, unitamente alle relazioni del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti debbono essere depositati preso la sede della Lega Nazionale Pallacanestro almeno otto giorni prima della data fissata per l’esame da parte dell’Assemblea dei Delegati.

[5] In particolare il Consiglio Direttivo:

a) convoca l'Assemblea, fissa l'ordine del giorno, predispone la relazione da proporre all'Assemblea, e nomina la Commissione Verifica Poteri;

b) propone alla F.I.P. l’adozione di norme di interesse generale e particolari per i campionati nazionali;

c) fissa l'ammontare annuo, differenziato a seconda del campionato di appartenenza e le modalità di presentazione delle garanzie fidejussorie richieste per l'iscrizione ai campionati;

d) comunica alla F.I.P. le società inadempienti dagli obblighi di Lega Nazionale Pallacanestro proponendone l’esclusione dai campionati;

e) fissa la quota annuale minima, per ogni campionato, di versamento percentuale sugli incassi;

f) determina in concreto gli adempimenti finanziari delle società verso la Lega Nazionale Pallacanestro;

g) delibera il regolamento Interno e tutti gli altri, eventuali, Regolamenti della Lega Nazionale Pallacanestro e provvede alle relative modifiche;

h) delibera i contratti e le forniture, la cui esecuzione è affidata al controllo del Presidente;

i) delibera gli accordi e le convenzioni a carattere nazionale circa la diffusione radio-televisiva degli incontri di campionato;

l) delibera l'applicazione di sanzioni, anche a carattere economico-amministrativo, a carico di società che non abbiamo adempiuto alle disposizioni della Lega Nazionale Pallacanestro;

m) delibera sulla regolare applicazione di contratti e convenzioni promopubblicitari che prevedano obblighi da parte delle società;

n) nomina, su proposta del Presidente, il Segretario Generale;

o) propone al Presidente, che li designa, i rappresentanti della Lega Nazionale Pallacanestro nell'ambito degli organi federali;

p) nella prima riunione successiva alle elezioni elegge al suo interno un Vice Presidente, con funzioni vicarie, scegliendolo tra tutti i Consiglieri eletti dall’Assemblea Generale;

q) delibera di avvalersi di collaborazioni esterne per la gestione della Lega Nazionale Pallacanestro;

r) delibera la costituzione di fondi o riserve a carattere generale o specifici per attività riferita a singoli campionati;

s) ha tutte le altre prerogative e competenze previste nel Regolamento Interno di Lega Nazionale Pallacanestro.

CAPO V – LA GIUNTA ESECUTIVA

Articolo 12 – Composizione

[1] La Giunta Esecutiva è costituita da quattro componenti con diritto di voto:

  1. il Presidente della Lega Nazionale Pallacanestro;

  2. i Consiglieri eletti in rappresentanza di ognuno dei campionati nazionali non professionistici, che abbiano riportato il maggior numero di voti.

Partecipa, senza diritto di voto, alla riunione della Giunta Esecutiva, il Segretario Generale della Lega Nazionale Pallacanestro.

[2] La Giunta Esecutiva si riunisce tutte le volte che il Presidente lo ritenga opportuno. Viene convocata con almeno otto giorni di preavviso e la riunione è valida con la presenza della maggioranza dei componenti. Delibera a maggioranza dei presenti ed in caso di parità prevale la deliberazione alla quale aderisce il Presidente.

[3] Ha il compito primario di coadiuvare il Presidente nell’esercizio delle sue funzioni e delibera su tutte le materia di competenza del Consiglio Direttivo che ne deve poi ratificare le decisioni pena l’annullamento delle delibere.

CAPO VI – IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Articolo 13 – Composizione

[1] Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre membri effettivi e due supplenti. I Revisori vengono eletti dall’Assemblea Generale e durano in carica quattro anni. Il Presidente del Collegio è scelto con votazione dei membri effettivi, nel loro ambito, entro 20 giorni dalla data di effettuazione dell'Assemblea Generale elettiva. Almeno due degli effettivi (tra cui il Presidente) ed uno dei supplenti devono essere iscritti al Registro dei Revisori Contabili.

[2] Il Collegio dei Revisori dei Conti svolge le sue funzioni nel rispetto dell’art. 2043 del Codice Civile e delle norme della F.I.P. .

CAPO VII – LA SEGRETERIA

Articolo 14 – Composizione

[1] Il Segretario Generale dirige la Segreteria ed è suo compito dare attuazione alle direttive ed alle deliberazioni assunte dagli Organi della Lega Nazionale Pallacanestro.

[2] Il personale addetto alla Segreteria dipende gerarchicamente del Segretario Generale che nomina un Capo Ufficio, responsabile dell’operato e dell’efficienza degli impiegati, e che risponde direttamente del suo operato al Presidente ed al Segretario Generale.

[3] Il Segretario Generale partecipa alla riunioni del Consiglio Direttivo e della Giunta Esecutiva.

[4] Il Segretario Generale nominato, a meno che non vi rinunci formalmente, ha diritto ad un compenso annuale concordato per iscritto con il legale rappresentante della Lega Nazionale Pallacanestro. Ha comunque diritto al rimborso delle spese sostenute in conseguenza dell’attività che svolge.

TITOLO III – ELEZIONE ALLE CARICHE SOCIALI

CAPO I – ELEGGIBILITA’

Articolo 15 – Requisiti

[1] Sono eleggibili alle cariche sociali della Lega Nazionale Pallacanestro i cittadini italiani che abbiano compiuto la maggiore età e non abbiano riportato condanne penali passate in giudicato per reati non colposi a pene detentive superiori ad un anno ovvero a pene che comportino l’interdizione dai pubblici uffici superiore ad un anno.

[2] I candidati alla Presidenza della Lega Nazionale Pallacanestro debbono aver esercitato ininterrottamente per almeno due anni mansioni di carattere direttivo in qualsiasi organo della F.I.P. oppure in una Associazione sportiva affiliata partecipante ad un campionato nazionale in qualità di Presidente e/o Dirigente responsabile.

[3] I candidati al Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Pallacanestro devono ricoprire la carica di Presidente o Dirigente responsabile in una Associazione sportiva affiliata e partecipante ad un campionato nazionale. La candidatura può essere posta solo per il campionato di appartenenza della Associazione sportiva di cui il candidato è espressione.

[4] I candidati al Collegio dei Revisori dei Conti, fatto salvo quanto previsto all’articolo 13, debbono avere ininterrottamente esercitato, per almeno due anni, mansioni di carattere direttivo in una Associazione sportiva partecipante ad un campionato nazionale. E’ richiesta una esperienza nel settore.

[5] Le candidature di persone non eleggibili si danno per non proposte e sono automaticamente cancellate dall’elenco ufficiale dei candidati.

Articolo 16 – Candidature

[1] Per concorrere alle cariche sociali elettive deve essere presentata preventivamente una formale candidatura.

[2] Le candidature devono essere proposte separatamente per ciascuna carica da società affiliate e partecipanti ai campionati nazionali e, per essere validamente proposte, devono essere presentate:

  1. da almeno 10 società per la candidatura a Presidente;

  2. da almeno 4 società per la candidatura a Consigliere;

  3. da almeno 4 società per la candidatura a membro del Collegio dei Revisori dei Conti.

[3] Le candidature debbono essere sottoscritte su apposito modulo, inviato alle Associazioni sportive insieme alla convocazione dell’Assemblea, dal Presidente o dal legale rappresentante della società. Debbono essere depositate, anche via fax, presso la Segreteria della Lega Nazionale Pallacanestro entro le ore 20,00 del settimo giorno antecedente la data fissata per l’Assemblea.

[4] Salvo espresso dissenso, l’accettazione della candidatura è presunta.

[5] Scaduti i termini di presentazione ed accettazione i candidati vengono inseriti in ordine alfabetico in una lista unica per ciascuna carica.

Articolo 17 – Elezione alle cariche

[1] L’elezione del Presidente della Lega Nazionale Pallacanestro avviene a maggioranza assoluta e cioè con la metà più uno dei voti ammessi dalla Commissione Verifica dei Poteri. Qualora nessuno dei candidati abbia riportato tale maggioranza, si procederà a votazione di ballottaggio fra i due candidati che risultino ai primi due posti della graduatoria dei voti.

Colui che, nella successiva votazione, avrà riportato il maggior numero di voti, sarà proclamato quale Presidente. In caso di parità fra i due candidati ammessi al ballottaggio, si procederà, ad una nuova votazione. In caso di ulteriore parità sarà eletto il più anziano di età. In presenza di una sola candidatura è sufficiente il voto favorevole della maggioranza dei voti espressi.

[2] Proclamato eletto il Presidente della Lega Nazionale Pallacanestro, l'Assemblea procederà all'elezione dei Consiglieri.

[3] Per l'elezione a Consigliere della Lega Nazionale Pallacanestro, risultano eletti i tre candidati, per ogni campionato, che abbiano ottenuto il maggior numero di voti; in caso di parità si procede al ballottaggio fra i candidati a pari voti.

[4] Le Associazioni eleggono complessivamente 9 Consiglieri (3 per ogni settore).

[5] Le votazioni per il Collegio dei Revisori dei Conti seguiranno quelle dei componenti il Consiglio Direttivo.

[6] Sono eletti componenti effettivi i tre candidati che abbiano riportato il maggior numero di voti. I primi due candidati che seguono vengono eletti come membri supplenti.

Articolo 18 – Dimissioni, impedimenti e decadenza

[1] In caso di dimissioni, decadenza o impedimento definitivo del Presidente, il Consiglio Direttivo rimane in carica per l’ordinaria amministrazione ed il Vice Presidente Vicario assume la reggenza provvisoria fino all'espletamento di una Assemblea Straordinaria che dovrà essere convocata entro 30 giorni ed effettuata entro 30 giorni dalla dichiarata decadenza da parte del Consiglio Federale.

[2] Le dimissioni, anche non contemporanee, della maggioranza dei componenti del Consiglio Direttivo comportano la decadenza del Consiglio Direttivo stesso.

[3] In tal caso il Presidente resta in carica per l'ordinaria amministrazione, con l'obbligo di provvedere a convocare l'Assemblea Straordinaria entro 30 giorni dalla dichiarata decadenza da parte del Consiglio Federale della F.I.P. .

TITOLO IV – GESTIONE AMMINISTRATIVA

CAPO I – GESTIONE DELLA LEGA NAZIONALE PALLACANESTRO

Articolo 19 – Amministrazione

[1] Il Consiglio Direttivo è investito dei poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.

[2] Il Presidente ha poteri di ordinaria amministrazione e può delegare al Segretario Generale parte dei suoi poteri ed in particolare può operare sui c/c postali e bancari intestati alla Lega Nazionale Pallacanestro nei limiti delle disponibilità contabili e relativamente a pagamenti riguardanti le locazioni, gli stipendi degli impiegati, oneri previdenziali, utenze e fatture di fornitori e consulenti. Inoltre il Segretario Generale può effettuare contratti con gli Enti che gestiscono i servizi di pubblica utilità.

Articolo 20 – Bilancio e Esercizio finanziario

[1] Tutte le entrate e le uscite devono essere riportate in un unico bilancio articolato nello stato patrimoniale e nel conto economico. Il bilancio consuntivo è predisposto dal Consiglio Direttivo e approvato dall’Assemblea dei Delegati.

[2] L’esercizio finanziario della Lega Nazionale Pallacanestro coincide con l’anno solare.

Articolo 21 – Le entrate

[1] Le entrate della Lega Nazionale Pallacanestro sono costituite:

  1. dalle quote associative sotto forma di percentuale degli incassi, fissata ogni anno dal Consiglio Direttivo, così come è definita dalla F.I.P.;

  2. dai proventi delle manifestazioni sportive direttamente organizzate;

  3. dalla gestione dei servizi;

  4. da accordi pubblicitari;

  5. da donazioni erogate a qualsiasi titolo da privati, Enti o società e da quant’altro.

 TITOLO V - NORME FINALI

Articolo 22 – Controversie tra società aderenti

[1] Le controversie tra società aderenti alla Lega Nazionale Pallacanestro devono essere risolte con ricorsi all’organo o organismo di giustizia competente della F.I.P. .

Articolo 23 - Scioglimento

[1] In deroga all’art.6, comma 7, qualora all’ordine del giorno sia previsto lo scioglimento della Lega Nazionale Pallacanestro, l’Assemblea Generale Straordinaria sarà regolarmente costituita, sia in prima che in seconda convocazione, con la presenza diretta dei 5/6 degli aventi diritto a voto, senza possibilità di delegare la partecipazione.

[2] Lo scioglimento della Lega Nazionale Pallacanestro deve essere deliberato dall’Assemblea Generale Straordinaria, con la particolare maggioranza dei 4/5 di tutti gli aventi diritto a voto.

[3] In tale evenienza l’eventuale residuo netto alla procedura di liquidazione sarà assegnato alla Federazione Italiana Pallacanestro.

Articolo 24 – Norma di attuazione

[1] Per quanto non disciplinato dal presente Statuto varranno le norme del Regolamento Interno di Lega Nazionale Pallacanestro dopo la sua approvazione da parte del Consiglio Federale F.I.P. .

TITOLO VI – NORME TRANSITORIE

1° Norma transitoria

[1] A norma dell’articolo 52 e della 3^ norma transitoria dello Statuto F.I.P. si danno per aderenti alla Lega Nazionale Pallacanestro, fatta salva la possibilità di recesso, tutte le società partecipanti a campionati maschili non professionistici e strutturati su fasi a carattere nazionale.

Home Comunicati 

Comunicati : 1   2   3    4    5    6    7    8    9    10    11   12    13   14   15   16   17   18   19   20