IL PUNTO DI CIRO binocolo.gif (412 byte)

PRIMA-SETTIMA GIORNATA

OTTAVA-QUATTORDICESIMA GIORNATA

DICIOTTESIMA GIORNATA

Un cordiale bentrovato a tutti voi affezionatissimi,e cosi' il campionato sembra delinearsi con ancora maggior precisione. la longobarda trascinata dall'organico senza dubbio più completo sembra allungare in testa alla classifica. come precedentemente trattato in questa sede è palese come ad un'attenta analisi comparativa delle otto rose, la formazione di giuliano risulta essere la meglio atrezzata nella somma dei tre reparti. la spina dorsale della squadra è invidiabile: peruzzi, carrera, zidane, vieri stanno attraversando un ottimo momento di forma e hanno permesso ai milanesi di iniziare la prima fuga vera della stagione. gli unici che, a mio avviso , potrebbero reggere questi ritmi sono i campioni in carica che se risolveranno i problemi a centrocampo, potranno tener vivo l'interesse per la conquista del titolo.Ma oggi vorrei parlarvi di un argomento che , in qualità di presidente della forti e tenaci, mi interessa più da vicino: la lotta per non retrocedere. è indubbio che ad una prima analisi della classifica i giochi sembrino già fatti. e non posso certo biasimare chi,leggendo le rose delle squadre, avalli questi prematuri giudizi.a mio modestissimo avviso invece, penso che la lotta per evitare la retrocessione arriverà a riguardare ben cinque squadre. la classifica molto corta potrà permettere un compattamento, nelle prossime partite, che coinvolgerà ad opinione di chi parla: la new team, troppo vincolata alle marcature di crespo, ora che rui è in calo; villatriste, che ha oramai sfruttato la capacità realizzativa di chiesa ee hubner; e mcgregor che dovra' per forza pagare gli enormi deficit che accusa a centrocampo-il centrocampo non potra' trascinarlo per sempre. ecco queste tre saranno , per me, le squadre che insieme al deportivo e ai forti e tenaci lotteranno per evitare l'onta della retrocessione.ai posteri l'ardua sentenza.prima di concludere l'articolo(sapete, devo andare a godermi i servizi di lazio-real e anderlecht-leeds...)vorrei invitarvi a riflettere sulla proposta avanzata dalla longobarda di cambiare la denominazione sociale pur senza retrocedere. si svilirebbero le regole del gioco, o, come nella realtà ormai, in cambio di vantaggi economici tutto è permesso? pensiamo ad esempio ai tifosi milanesi... il dibattito è aperto.

ho concluso.

DICIASSETTESIMA GIORNATA

un cordiale saluto a tutti miei affezionati compagni d'avventura,lasciati oramai alle spalle i miei malanni di stagione mi rituffo con entusiasmo nel commento delle appassionate vicende della nostra lega. prima di entrare subito negli argomenti del giorno mi sento, però, in dovere di comunicarvi che nel corso delle ultime settimane sono emersi dei contrasti tra me e l'editore, contrasti da tempo latenti, che penso porteranno ad una risoluzione bilaterale del nostro contratto di collaborazione. so che non sara' facile per voi digerire questa notizia, e già immagino i sit-in di protesta sotto casa mia, ma spero che la fine di questo rapporto possa coincidere con l'inizio di una nuova avventura collaborativa, ricca di nuove ed interessanti argomentazoni.veniamo adesso a noi. la lotta al vertice si fa sempre piu' interessante, e vede coinvolte la bellezza di cinque squadre. visti infatti gli ultimi sviluppi della serie a, ci sentiamo di annoverare tra le papabili al titolo anche le matricole della new team. il campionato si fa quindi incerto e strordinariamente avvincente, smentendo le continue voci che lo volevano come una lotta a due. certo è che comunque le compagini piu' accreditate per opporsi ad un eventuale bis dei sospetti sono longobarda e caccamo. la prima, finalmente in testa alla lega in solitudine, può vantare un attacco tornato finalmente prolifico grazie al ritorno di vieri e alla preziosa collaborazione di gregari di lusso ( e attenzione all'imminente rientro di lopez...), senza dimenticare la formidabile annata di zizou. i napoletani dal canto loro sono squadre solida trascinata in tutti i sensi da un dilagante batistuta. il re leone è gioia(molta) e dolore(per ora poco) della squadra, ma gianni aspetta ancora il contributo che gente come amoroso e veron possono offrire. Oggi vorrei occuparmi pero' piu' da vicino della longobarda che a mio avviso sta vedendo realizzarsi tutti quei particolari che poi, alla fine della stagione, vogliono dire titolo. In primis possiede la fantamedia a sfavore piu' bassa, il cosidetto fantaculo, insomma, non lo lascia. e tutti noi sappiamo quanto questo dato sia fondamentale nell'economia di una stagione. non dimentichiamoci poi della costanza con la quale i due attaccanti che dovrebbero costituire la terza scelta del reparto- toni e saudati- trovano la realizzazione. di ziziou e lopez abbiamo gia' detto.infine non possiamo non sottolineare il fato che ha voluto bloccare i campioni in carica dei sospetti in piu' di un'occasione. per ben cinque volte infatti tra i detentori del titolo e qualche punto in piu' ci sono stati solo cinque decimi di punto. E' tutta acqua al mulino della longobarda........

della feroce lotta alla retrocessioneleremo in un'altra circostanza.

SEDICESIMA GIORNATA

GENTILISSIMI LETTIRI ED AFFEZIONATE LETTRICI,

CON LA MORTE NEL CUORE SONO COSTRETTO A COMUNICARVI LA MIA ASSENZA DALLE VOSTRE PAGINE DI COMPUTER PER QUANTO RIGUARDA IL COMMENTO ALLA SEDICESIMA DI CAMPIONATO. SONO INFATTI COSTRETTO A LETTO DA UNA RARISSIMA FORMA DI SPHYNTHERUS COGENS, CHE OLTRE A PRODURRE INENARRABILI SOFFERENZE AL MIO DERETANO A TRATTI MI CAUSA PRINCIPI DI DISCONNESSIONE MENTALE.

SONO VERAMENTE MORTIFICATO, MA DEBBO ESIMERMI DALLE MIE RESPONSABILITA' PER QUESTI SETTE GIORNI.

CONVINTO DELLA VOSTRA COMPRENSIONE VI RIMANDO A QUANDO LA SALUTE DECIDERA' DI ASSISTERMI NUOVAMENTE.

HO CONCLUSO

QUINDICESIMA GIORNATA

BENTROVATI AMICI LETTORI,

ECCOMI ANCHE OGGI RIABBRACCIARE PENNA E CALAMAIO E COMUNICARVI IL MIO PENSIERO ANCHE PER QUESTA SETTIMANA. AI FINI DELLA CLASIFICA LA SITUAZIONE E' CAMBIATA POCO. DU VITTORIE INTERNE E DUE PAREGGI HANNO PRODOTTO IL SOLO EFFETTO DI ACCORCIARLA: ORA TRA LA PRIMA E L'ULTIMA CI SONO SOLAMENTE NOVE PUNTI. VORREI INVECE PARLARE DEI FATTI  CHA HANNO ANIMATO MAGGIORMANTE LE ULTIME 48 ORE. INFATTI COME STABILITO IN SEDE DI RIUNIONE D'APERTURA A SETTEMBRE, IL MESE DI MAGGIO E' STATO ADIBITO ALLA POSSIBILITA' DI SCAMBI TRA SQUADRE. IN MANCANZA DI UN'ADEGUATA DISCIPLINA DELLA FATTISPECIE INDICATA AGLI SCAMBI TRA GIOCATORI SI SONO ANDATE AFFIANCANDO LE TRANSAZIONI MONETARIE, VALIDE AI SENSI DEL PRINCIPIO DEL SILENZIO-ASSENSO. I PRESIDENTI SI SONO IMBIZZARRITI PER RINFORZARE LE SQUADRE E CERCARE DI RAGGIUNGERE UGUALMENTE OBIETTIVI CHE ALLO STATO ATTUALE DELLE COSE SEMBRANO CHIMERE. E COSI' SI PARLA GIA' DEL PROSSIMO MERCATO ESTIVO E DEI POSSIBILI SCAMBI A FINE STAGIONE, E COSI' CHE VA ATTUALMENTE IL CALCIO, MA E' GIUSTO CHE IL FANTACALCIO SEGUA LE ORME DELLA SUA PROGENIE? AD AVVISO DI CHI SCRIVE E' INEVITABILE UNA LEGGERA DGENERAZIONE DEL FENOMENO FANTACALCISTICO VERSO UN INDIRIZZO IL PIU' POSSIBILE SIMILE A QUELLO SEGUITO DALL'ATTUALE CALCIO ITALIANO. FORTUNATAMENTE, PERO', IL MINOR NUMERO DI DISPOSIZIONI GENERALI NECESSARIE, ED IL PROCEDIMENTO SEMPLICE DI EMANAZIONE DELLE STESSE, PERMETTONO UNA GESTIONE RAPIDA E COLLETTIVA DEL SISTEMA. E' OVVIO CHE A SOLO UN ANNO E MEZZO DALLA NASCITA DELLA LEGA SI INCONTRI QUALCHE DIFFICOLTA', COSI' COME LE INCONTRARONO I PRIMOGENI ORDINAMENTI STATALI, MA CI SONO BASI SOLIDE SULLE QUALI OPERARE UNA ATTENTA DISCIPLINA DI OGNI FATTISPECIE DEGNA DI REGOLAMENTAZIONE.

REQUISITO FONDAMENTALE CHE DEVE ANIMARE GLI SPIRITI DEGLI OTTO PRESIDENTI ALLO STATO ATTUALE (VALE A DIRE IN ASSENZA DI UNA APPROPRIATA DISCIPLINA DELLA MATERIA) DEVE ESSERE UN GENERALE SENTIMENTO DI BUON SENSO CHE DEVE FAR RIFLETTERE SULLE POSSIBILI AZIONI IN MODO DA NON DEVIARE IL CORRETTO CORSO DEL DESTINO DELLA NOSTRA LEGA.

GRAZIE. 

QUATTORDICESIMA GIORNATA

UN GROSSO BENTROVATO A TUTTI I LETTORI.

FEDELI COMPAGNI D'AVVENTURE ECCOCI GIUNTI AL GIRO DI BOA. LA DATA CHE TUTTI ASPETTAVAMO PER STILARE I PRIMI BILANCI DELLA STAGIONE E' IMPIETOSAMENTE ARRIVATA. DA UN PRIMO RAFFRONTO CON LA CLASSIFICA DELLO SCORSO ANNO - A QUESTO PUNTO DELL'ANNO- NON SONO POCHI GLI ELEMENTI CHE SALTANO ALL'OCCHIO.

CLASSIFICA 1999/2000

I SOLITI SOSPETTI    32(25)

LONGOBARDA         25(21)

DEP.LA CAROGNA   22(19)

VILLATRISTE             17(15)

PRINGLES                16(18)

F.CACCAMO II           15(21)

BORGOROSSO        14(24)

FORTI E TENACI     11(15)

TRA PARENTESI SONO INDICATI I PUNTI DI QUEST'ANNO. EBBENE DICEVAMO CHE PARECCHI SONO I PUNTI DEGNI DI NOTA. INNANZI TUTTO QUATTRO SQUADRE SON ALL'ATTIVO E ALTRETTANTE IN PASSIVO, MA NON AD OGNI SITUAZIONE DI ATTIVO CORRISPONDE UNA SITUAZIONE DI SODDISFAZIONE NE' VICEVERSA. TRA COLORO CHE HANNO MIGLIORATO LA LORO POSIZIONE RISPETTO ALL'ANNO SCORSO SORRIDE CERTO LA MATRICOLA McGREGOR, CHE HA QUASI RADDOPPIATO I PUNTI DELLA VECCHIA BORGOROSSO FC, E CHE SI PIAZZA DIRETTAMENTE , CON LE PERPLESSITA' DI CHI SCRIVE , NELLA ZONA SCUDETTO. AD UNA LEGGERA FLESSIONE DELLA LONGOBARDA(SENZA PEGGIORAMENTI DI CLASSIFICA, PERO') FA DA ALTALENA UN MIGLIORAMENTO DELLA F.CACCAMO II E DEL DEPORTIVO, CON I NAPOLETANI CHE SORPASSANO IN SCIOLTEZZA LA SOGLIA DEL RISCHIO "RETROCESSIONE".PRESSOCCHE' STABILI LE POSIZIONI DI VILLATRISTE E NEW TEAM, CON I PRIMI CHE SI TROVANO SUL GRADINO PIU' BASSO DI TUTTI IN COMPAGNIA DEI FORTI E TENACI, CHE DOPO UN ANNO E MEZZO PASSATO NON PIU' IN ALTO DEL QUINTO POSTO POSSONO VERAMENTE ESSERE DEFINITI LA PROVINCIALE DELLA LEGA. L'ESPERIENZA A LOTTARE NELLE ZONE MELMOSE DELLA CLASSIFICA PUO' ESSERE L'UNICA ARMA CHE I TORINESI POTRANNO SFRUTTARE IN UNA LOTTA CHE A GIUDIZIO DI CHI SCRIVE LI VEDE IMPIETOSAMENTE I CANDIDATI NUMERO UNO ALLA RETROCESSIONE. E SIA CHIARO CHE NON E' LA SCARAMANZIA A GUIDARE LA MIA PENNA, MA LA LA MIA COSCIENZA.

TERMINATO IL QUATTORDICESIMO TURNO MI SENTO ORAMAI DI SBILANCIARMI: PREVEDO UNA LOTTA ATRE PER IL TITOLO: SOSPETTI, LONGOBARDA E CACCAMO. SALVEZZA TRANQUILLA PER McGREGOR. SALVEZZA DA CONQUISTARE PER NEW TEAM E DEPORTIVO. REROCESSIONE PER TENACI E VILLATRISTE.

VI SFIDO A GUARDARE QUASTE RIGHE A FINE ANNO....

CONCLUDO CON UN PLAUSO ALLE NOSTRE SQUADRE IMPEGNATE IN COPPA: SOSPETTI E LONGOBARDA ELIMINATE IN CHAMPION'S MA AMMESSE IN CELIF, DOVE LE ALTRE TRE NOSTRE SQUADRE SON TUTTE PIAZZATE TRA IL PRIMO ED IL SECONDO POSTO...COMPLIMENTI ...E' UNA GRANDE SODDISFAZIONE ANCHE PER IL PRESIDENTE.

DA CENSURARE IL RENDIMENTO DEI FORTI E TENACI IN COPPA COPPE.

ARRIVEDERCI...

PROBABILE CHE L'INTERVISTA ARRIVI IN SETTIMANA. SI PARLA DI UN GRANDE PERSONAGGIO, VOCI DI CORRIDOIO PARLANO DI ....PACHECO....

 

Home Su