Resoconto 2004

Intensa è stata nell’anno appena trascorso l’attività che la nostra Sezione, grazie all’opera di tanti volontari, ha svolto in provincia di Lecce per combattere i tumori

Educazione sanitaria

Nel 2004, si sono tenute 40 manifestazioni pubbliche da parte della Lega Tumori di Lecce, che coi suoi esperti e collaboratori, ha fatto pervenire a numerosissimi cittadini il messaggio dell’importanza della prevenzione. Scuole, parrocchie, aule comunali, studi televisivi, associazioni culturali e di volontariato, ecc. sono state le sedi ove si sono tenuti incontri, conferenze, seminari e pubblici dibattiti, a carattere divulgativo, seguiti da un numeroso pubblico.

Sono stati organizzati poi 5 corsi per smettere di fumare, con la partecipazione di 81 persone.

Prevenzione

E’ proseguita anche nel 2004 l’attività di prevenzione clinica, con migliaia di visite specialistiche gratuite, ed interventi di sostegno, grazie alla nostra rete di ambulatori sparsi in buona parte della provincia. Ricordiamo infatti che essi hanno sede a Casarano, Lecce, Gallipoli, Maglie, Copertino, Nardò, Galatina, Veglie, Aradeo, Collemeto e Martano e Strudà. Col generoso impegno volontario di decine e decine di medici, infermieri, psicologi e semplici cittadini, cui va il più sentito ringraziamento, siamo stati in grado di far fronte ad una forte domanda di prestazioni ed abbiamo contribuito a diffondere la cultura della prevenzione.

 

VISITE SENOLOGICHE                                                                       1992

VISITE GINECOLOGICHE (con Pap test)                                            1985

VISITE DERMATOLOGICHE                                                                550

VISITE UROLOGICHE                                                                             14

CONSULTI ONCOLOGICI                                                                     543

SEDUTE DI FISIOTERAPIA                                                                    47

INTERVENTI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO                                     211

Totale prestazioni                                                                                  5446

 

Assistenza Oncologia Domiciliare

Nel 2004, il Servizio di Assistenza Oncologica Domiciliare ai pazienti terminali ha fatto registrare un ulteriore incremento, a dimostrazione della bontà della nostra attività. Essa si svolge in collaborazione con le AUSL. Alle 3 équipes specialistiche, già operanti, basate presso l’Ospedale di Casarano e la Delegazione di Copertino della Lega, se ne è aggiunta un'altra, che copre Lecce Città ed i Comuni limitrofi, colmando una lacuna sempre più avvertita. Sono state assegnate tre borse di studio a medici che sono stati integrati nel servizio. Inoltre, la Lega ha garantito le spese per gli automezzi.

 

COMUNI  INTERESSATI                                    66

PAZIENTI SEGUITI                                            602

Accessi Domiciliari                                               7362

Chemioterapie                                                       1209

Emotrasfusioni                                                       223

Toracentesi                                                            43

Paracentesi                                                            49

Prelievi di sangue                                                    951

Interventi di piccola chirurgia                                              748

  

Trasporto pazienti per la radioterapia

Anche questo nuovo servizio, in funzione da tre anni, sta incontrando sempre più il favore dei pazienti e delle loro famiglie. Quotidianamente, grazie ad un pullmino messo a disposizione dalla nostra Sezione Provinciale, i pazienti vengono accompagnati gratuitamente a Lecce, presso i centri dove si effettua la radioterapia. In crescita è la richiesta da parte dei cittadini: numerose sono infatti le persone che, per vari motivi, hanno difficoltà a spostarsi ogni giorno allo scopo di effettuare cicli di terapia, spesso di lunga durata.

 

Pazienti trasportati                                                                          37

Sedute di radioterapia                                                                            928

Comuni di provenienza                                                                           25

 

Progetto “ILMA”

 Anche per questo importante progetto, per la creazione nella nostra provincia di un grande Centro polivalente dedicato alla informazione, prevenzione e riabilitazione in campo oncologico, si sono registrati, nel 2004, degli importanti passi in avanti. Grazie alla solidale collaborazione di alcuni qualificati tecnici, è stato finalmente redatto il progetto esecutivo dettagliato per la realizzazione dell’opera, che sarà ufficialmente presentato a breve. Sottoposto all’attenzione delle competenti Istituzioni per le necessarie approvazioni, consentirà quanto prima di dare il via ai lavori per la creazione della struttura.