Persea americana
Avocado
Lauraceae
Messico, C. America fino al Perù e Brasile; naturalizzato in Florida meridionale
Albero alto 15-20 m, con foglie lucenti persistenti.
L'Avocado è già citato nelle cronistorie delle prime spedizioni spagnole nel Nuovo Mondo (nella seconda metà del 1500) ma la coltivazione al di fuori della zona di origine si diffuse solo molto più tardi; l'introduzione in Italia avvenne nel 1909 a San Remo.
Nell'ambito della specie persea americana si distinguono numerose varietà e cultivar.
Il frutto è variabile per forma e dimensione; la parte esterna può essere di colore verde, nero-viola, nero-caffé, con superficie liscia o rugosa. Nel frutto maturo la polpa diventa di consistenza burrosa e assume colore giallo-verdino o giallo pallido. Il seme è unico, variabile in forma e peso. In alcune cultivar (soprattutto in quelle delle Antille) il seme si stacca dalla polpa, così che agitando il frutto lo si sente muovere all'interno.

Pur essendo un frutto squisito, l'avocado non è molto conosciuto dalle nostre parti. A differenza di altri frutti che vengono dai paesi tropicali, è infatti ancora piuttosto costoso. Ma se ti capita di assaggiarlo, ti accorgerai subito di quanto è buono questo frutto che sembra una pera ma pera non è, e ha una polpa giallina morbida, profumata e burrosa. Dato che ha pochi zuccheri e molti grassi e carboidrati, l'avocado non è considerato un semplice frutto, ma un alimento davvero completo, molto apprezzato soprattutto nella cucina americana.

Le diverse qualità
Negli stati sudoccidentali degli Stati Uniti cresce una varietà selvatica, che si chiama aguacate.

Dove cresce
In tutti i paesi tropicali.

Quando si trova
Tutto l'anno.

Da dove viene
L'avocado è originario del Messico e delle Antille.

Come sceglierlo e conservarlo
La buccia non deve presentare ammaccature e la polpa deve essere piuttosto soda. Non si conserva a lungo, e va mangiato entro pochi giorni.

Perché fa bene alla salute
Perché è un frutto pieno di energia.

Consigli
Prendi una fetta di pane, spalmaci sopra un po' di formaggio molle (come il Philadelphia, per esempio) e poi spalma sul formaggio un po' di polpa di avocado. Sentirai che sapore!

 

 


Morton, J. 1987. Avocado. p. 91–102. In: Fruits of warm climates. Julia F. Morton, Miami, FL.


Avocado

Persia americana