La Bougainvillea
Nyctaginaceae

 

Il genere Bouganvillea annovera circa 20 specie di piante originarie in gran parte del Sud America ed in particolare del Brasile.
Sono arbusti rampicanti con foglie decidue e piccoli fiori tubolari insignificanti ma circondati da grandi brattee. Proprio queste brattee, vivacemente colorate e che persistono a lungo sui rami, fanno della Bouganvillea una pianta da giardino tra le più decorative.

La pianta fu scoperta nella seconda metà del '700 da un botanico francese che era imbarcato su una fregata in missione esplorativa. E' al capitano della nave, Luois Antoine de Bouganville, che il botanico dedicò la sua scoperta.

Di tutte le specie solo due sono coltivate abitualmente: B. glabra e B. spectabilis. La prima è più rustica e vigorosa, con foglie leggermente più piccole. Successivamente sono state ottenuti ibridi dai colori diversi e persino con foglie variegate. E' possibile trovare piante con brattee color panna, giallo oro, salmone, rosa pallido, rosso, arancio.

La Buganvillea cresce bene in tutti i terreni ben drenati, in posizione soleggiata, e non tollera i rigori invernali. La temperatura minima è di 8° C per B. glabra e 10° C per B. spectabilis.
Ricercate soprattutto per ricoprire muri o pergolati, le Bouganvillea sono indicate anche per vasi di piccole dimensioni. Grazie ad una potatura primaverile, infatti, le giovani piante emettono numerosi e teneri rami che creano un cespuglio molto decorativo.

 

 

Poiché la pianta teme i ristagni d'acqua, durante il periodo vegetativo è necessario non eccedere nelle annaffiature; lasciate asciugare quasi del tutto il terreno prima di bagnare nuovamente.
Non bisogna però, come alcuni suggeriscono, lasciare la pianta all'asciutto per diversi giorni fino quasi all'appassimento delle foglie. E' un metodo crudele per ottenere una fioritura abbondante sfruttando la reazione della pianta allo stress idrico. La tecnica è sconsigliata poiché alla fine danneggia la pianta e la indebolisce.

Il sistema di moltiplicazione più semplice avviene per talea. In estate si prelevano dei rametti di legno semi-maturo della lunghezza di 8-10 cm e si piantano in una composta di sabbia e torba.
Le talee dovrebbero radicare nel giro di un mese. Si rinvasano singolarmente in vasetti di 8 cm. e si lasciano irrobustire prima della messa a dimora la primavera successiva.

Per la concimazione delle piante è indicato un fertilizzante ad alto contenuto di azoto e potassio. Le piante in terra ampia si concimano due volte l'anno, in primavera e alla fine dell'estate, utilizzando un concime granulare; per le piante in vaso è più indicato un fertilizzante liquido diluito da somministrare ogni 15-20 giorni per tutto il periodo vegetativo.

La potature di formazione si pratica in febbraio. Si accorciano i rami principali di un terzo e si diradano quelli troppo fitti. Raggiunta la forma e la dimensione definitiva (le piante crescono fino a raggiungere un'altezza di 8 metri) non sarà più necessario intervenire se non per rimuovere i rami secchi o danneggiati.

Come detto, il mercato offre oggi molte possibilità di scelta non solo per il colore delle brattee ma anche per il fogliame e il portamento. Alcuni esempi: California Gold, con brattee di colore giallo dorato; Singapore Silhouette con brattee rosa lanceolate; Rasberry Ice, con brattee dal classico colore fucsia e foglie variegate; Helen Johnson, color rosso mattone, portamento compatto e foglie a margine ondulato; Lavender Pink, brattee color lavanda, portamento compatto, quasi senza spine e con foglie variegate; Singapore Miss Alice, colore bianco panna; 

La SCHEDA

 

boungainvillea buttiana Generalità: la bougainvillea appartiene alla famiglia delle Nyctaginaceae ed è originaria delle zone tropicali e subtropicali dell'America Meridionale. Il suo nome è da far risalire a quello del navigatore francese Louis Antoine de Bougainville, che durante i suoi lunghi viaggi scoprì questa bellissima pianta e ne divenne grande appassionato.
Si tratta di un genere di 18 specie di arbusti e rampicant
i.

Esposizione: nelle zone a clima temperato caldo le bougainvillee possono essere coltivate all'aperto, in giardino, mentre in quelle dove le temperature, soprattutto durante la stagione invernale, sono più rigide è necessario ripararle e, a seconda della situazione, ritirarle all'interno. Possono essere coltivate anche in vasi e vasche da serra.
La crescita e lo sviluppo delle specie rampicanti devono essere sostenuti facendo
arrampicare la pianta su graticci, fili ed appositi sostegni.
boungainvillea rotana La posizione ideale è pieno sole; le annaffiature devono essere più frequenti durante il periodo della fioritura e diminuire gradatamente al termine della stessa.
In estate è bene somministrare una volta alla settimana un fertilizzante liquido. Per le piante in vaso si consiglia di procedere al rinvaso ogni anno nei mesi di febbraio e marzo.

I fiori: la bougainvillea si distingue per la particolarità delle sue infiorescenze; queste ultime si compongono di brattee (foglie mutate), di vari colori e tonalità che circondano il fiore vero e proprio di color giallo-bianco. Il periodo della fioritura va da giugno alla fine dell'autunno.

Moltiplicazione: avviene per talea: in estate si prelevano talee legnose della lunghezza di circa 7 cm, che dovranno essere piantate in una composta sabbiosa, in vasi di circa 6 cm di diametro. Per un periodo di 3 settimane, il periodo del radicamento, è bene collocarle in apposite cassette al fine di garantire alle piantine una temperatura di circa 20-25 °C. In alternativa talee di 15 cm possono essere prelevate da rami più maturi a gennaio. La procedura da seguire per ottenere il radicamento è la stessa vista sopra; la temperatura da mantenere è di circa 18 °C.

boungainvillea sanderianaIn febbraio è bene eseguire la potatura: intervenire, accorciandoli di circa un terzo, sui rami principali e sfoltire la pianta eliminando i rametti più deboli.

Bougainvillea Spectabilis

Si tratta di una specie originaria del Brasile che può raggiungere un'altezza di 7-8 metri e più, se piantata in terra piena, di 1,5-3 metri se piantata in vaso.
Il fusto è spinoso, le foglie ellittiche ed ovali di color verde scuro. Le infiorescenze sono caratterizzate da brattee lunghe fino a 4 cm, di colori che variano dal rosso al porpora, e compaiono durante l'estate. Tra le varietà più conosciute citiamo la Bougainvillea Spectabilis Lateritia e la Bougainvillea Spectabilis Thomasii.

Bougainville Glabraboungainvillea variegata
Originaria del Brasile, la Bougainvillea Glabra è particolarmente adatta per essere coltivata in vaso, in quanto fiorisce anche quando è molto giovane. In tal caso l'altezza massima raggiungibile dalla pianta è di circa 1,5-2,5 metri.
Le foglie sono ovali, le infiorescenze a pannocchia e composte dalle tipiche brattee di varie tonalità, dal rosso al viola, si verificano da settembre per tutto l'autunno. La varietà Sanderiana è la più diffusa.