- Legionari famosi -


Ten.Col. Amilakvari
TEXT SCROLL IN STATUS

La Legione Straniera, "covo di delinquenti e di disgraziati" come è stata ingiustamente definita da persone poco informate, ha visto passare nei suoi ranghi uomini eccezionali.
Numerosi personaggi, il cui nome appartiene oggi alla storia hanno, in un periodo della loro vita, servito con "onore e fedeltà" sotto l'emblema della granata a sette fiamme.
Eccone un elenco, incompleto ma significativo.

AAGE:

Principe danese, bisnipote di Luigi Filippo Re di Francia e fondatore della Legione Straniera, servì per 18 anni nelle fila del 2° e 3° R.E.I. (1922-1940). Morì a Taza (Marocco) nel 1940 con il grado di Comandante.

AMILAKVARI:

Principe georgiano,Ten.Col. comandante della 13^ D.B.L.E. durante la 2^ guerra mondiale.
Caduto a Garet El Himeimat il 24 ottobre 1942.

BAO LONG:

Figlio dell'Imperatore dell'Annan, servì come Tenente nel 1° R.E.C.

BONAPARTE:

Principe Napoleone, si arruolò nella Legione Straniera nel 1939. Sotto il nome di "Blanchard" servì come Legionario nel 1° R.E.

BOTTAI Giuseppe:

Ministro del governo fascista (cultura e pubblica istruzione). Sergente al 1° R.E.C.dal 1944 al 1948.

BOURBON-ORLEANS:

Conte di Parigi e pretendente al trono di Francia. Sotto il nome di "d'Orliac" si arruolò nella Legione Straniera nel 1939 servendo come Legionario al 1° R.E.

CENDRARS Blaise:

Poeta e scrittore di origine svizzera. Caporale nel R.M.L.E.(1914-16). Decorato della "Medaille Militaire".

GARIBALDI:

Alcuni membri della famiglia Garibaldi si arruolarono, nel 1914, nel 4° Regiment de Marche del 1° Regiment Etrangere (Legione Garibaldina). Il Reggimento fu comandato dal Ten.Col. Giuseppe Garibaldi. Suo fratello, il S.Ten. Bruno Garibaldi, e uno dei suoi cugini, l'A.C. Costante Garibaldi, furono uccisi durante la 1^G.M.

GRIMALDI:

Luigi II° Principe di Monaco. Servì in Marocco come Comandante del 1° R.E. tra la 1^ e la 2^ guerra mondiale.

HOHENZOLLERN:

Cugino dell'Imperatore Guglielmo II°, Principe e Generale di Divisione nell'esercito imperiale tedesco. Si arruolò nella Legione Straniera come Legionario semplice.

JUNGER Ernst:

Scrittore tedesco. Legionario nel 1° R.E. nel 1913.

KARA:

Principe Karageorgevitch, Tenente nel Reggimento Straniero durante la guerra Franco-Prussiana del 1870/71. Divenne re di Serbia con il nome di Pietro Primo

MALAPARTE Curzio:

Scrittore e giornalista, si arruola, nel 1914, a 16 anni nel 4°RMLE/1°R.E "Legione Garibaldina" con il nome di Kurt Erch.

MESSMER Pierre:

Successivamente ministro della Difesa e Primo Ministro nei Governi De Gaulle e Pompidou. Durante la 2^ guerra mondiale fu Capitano della 13^D.B.L.E.

PORTER Cole:

Cantautore americano ("night and day" - "beguin the beguin" ecc.). Legionario semplice nel Regiment de Marche de la Legion Etrangere durante la 1^ guerra mondiale

RUSPOLI:

Principe romano, Tenente nella Legione Straniera. Si distinse durante la presa di Langson (Tonchino) nel 1885.

SCHNEIDAREK Joseph:

Governatore di Praga nel 1919 e Generale d'Armata nell'esercito cecoslovacco nel 1930. Fu caporale nel 2° R.E.I. dal 1900 al 1905.

SEEGER Alan:

Poeta americano, arruolatosi nella Legione Straniera nel 1915. Caporale nel R.M.L.E. Caduto a Belloy-en-Santerre nel 1916.

SHALTIEL David:

Generale israeliano, comandante le forze ebraiche a Gerusalemme nel 1948. Sergente della Legione Straniera durante la 2^ guerra mondiale.

TRAVERS Susan (Adjudant Chef):

Unica donna ad essere immatricolata nella Legione Straniera. Di origine inglese, ha servito nella 13^ DBLE; infermiera e conduttrice della jeep del Gen. Koenig a Bir-Hakeim

UBALDINI:

Principe fiorentino. Fu Vescovo prima di arruolarsi come Legionario semplice. Decorato della "Medaglia Militare" in Crimea e della Croce della "Legion d'Onore" a Ischeriden (Algeria)



  


Copyright(c) Romani Roberto