-Frequently Asked Questions-



Quant'è la durata del primo ingaggio nella Legione Straniera?

Se si viene accettati, la prima ferma dura 5 anni. Poi c'è la possibilità di reingaggio da 6 mesi a 3 anni.

Qual'è l'età per arruolarsi?

L'età è compresa fra i 18 e i 40 anni, ma la cosa più importante è la condizione fisica.

Come devo fare per ingaggiarmi?

Per essere ingaggiati nella Legione Straniera, ci si deve presentare, muniti di un documento, ad uno dei posti di reclutamento sparsi per la Francia.

Voglio fuggire dal mio passato e non voglio far sapere che mi sono arruolato, che garanzie ho?

La Legione garantisce l'anonimato. Al momento di arruolarsi il volontario può dichiarare una "identità fittizia" che non lo potrà mai far risalire al suo vero nome. La presentazione di documenti non è obbligatoria, ma consigliata.Serrvendo con uno stato civile senza valore giuridico, graduati e Legionari, dopo un certo periodo di tempo, possono ottenere di riprendere il proprio stato civile reale. Dopo la rettifica del loro stato civile, i Legionari di origine straniera possono chiedere la naturalizzazione. La qualifica di Legionario e lo stato di servizio, rendono più celere la procedura.

Dove devo presentarmi per essere arruolato?

In uno dei posti di reclutamento e d'informazione che sono elencati nel sito; sono aperti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Ci si può presentare anche ai Commisariati di Polizia, ai Distretti militari e alla Caserme militari.

Devo saper parlare il francese prima di arruolarmi?

Non è obbligatorio saperlo prima di arruolarsi, ma nella Legione la lingua ufficiale è il francese, che viene insegnato durante le prime 16 settimane di addestramento

Quanto guadagna un Legionario?

Al momento dell'arruolamento il Legionario riceve un premio d'ingaggio di 6.000 FF. Nel corso del primo anno di servizio avrà una paga mensile di 5.300 FF. Per i successivi quattro anni di servizio, il Legionario riceverà 5.500 FF. mensili che oltremare, a secondo della zona, possono essere aumentati della metà. I paracadutisti del 2° R.E.P. ricevono un premio addizionale di lancio. Fino a che non viene regolarizzata la posizione personale e l'identità, la paga è versata in contanti dal Comandante di Compagnia. Questo perchè il Legionario, nei primi anni di arruolamento non possiede un c/c bancario,dato che nessuna banca può aprire conti ad "anonimi"

E' concesso avere contatti telefonici o per lettera con i famigliari o con gli amici?

Nelle prime 16 settimane di addestramento è vietato qualsiasi contatto con il mondo esterno; finito l'addestramento di base non c'è nessuna restrizione.

E' possibile per uno straniero diventare Ufficiale?

E' possibile, ma bisogna intraprendere una lunga carriera nella Legione Straniera. Se nei test I.Q., che si effettuano a Aubagne, si ha un punteggio di 100, e possibile diventare Ufficiali. La carriera normale si svolge nell'arco di 12-15 anni; bisogna raggiungere prima il grado di Adjudant Chef, e poi essere scelto per seguire i corsi da Ufficiale.

Si hanno le licenze nella Legione Straniera?

Nei primi tre anni si ha diritto a 30 giorni di licenza, e,negli ultimi due, 45 giorni; per motivi speciali si possono avere dei giorni aggiuntivi. Durante le licenze è vietato uscire dal territorio francese, pena l'essere dichiarato disertore.

Come si svolge l'addestramento di base a Castelnaudary?

L'addestramento di base ha una durata di 16 settimane, durante le quali i volontari apprendono le tecniche di combattimento dell'esercito francese e si familiarizzano con tutti i tipi di armi date loro in dotazione.Ci si addestra ai combattimenti corpo a corpo, all'uso di apparecchiature elettroniche, corsi di mimetizzazione e corsi di sabotaggio. Tutti i giorni si fanno 8 Km di corsa in salita con lo zaino e l'equipaggiamento personale e alla fine un percorso di guerra; durante la giornata si fanno corsi di francese e si imparano i canti e gli inni della Legione. La pulizia della persona e degli alloggi è fondamentale, e le punizioni che vengono somministrate durante le ispezioni (anche più volte al giorno) sono abbastanza dure. Le 16 settimane si passeranno attendati in un bosco, o in un casolare senza acqua calda, senza nessun genere di comodità, isolati dal mondo e dalla civiltà, si patirà la fame perchè le razioni sono scarse e la fatica tanta, ci saranno punizioni per chi non impara presto la lingua francese e le canzoni della Legione. Gli Ufficiali ti saranno sempre adosso per portarti al limite di rottura; è in questo periodo che prolificano i tentativi di diserzione e a volte i suicidi.


  
Copyright(c) Romani Roberto