Tradizioni musicali e cadenze della Legione Straniera


La Banda Principale della Legione Straniera.
Il passo Legione.
Le Boudin.
Il saluto al "Caid".


La Banda Principale della Legione Straniera.

La Banda Principale (M.P.L.E.) è aggregata al 1° Reggimento Stranieri (1°R.E.). Si è guadagnata grande reputazione in tutto il mondo sia per il coraggio sul campo che per valore musicale. La sua composizione è decisa direttamente da un Decreto Ministeriale. La Banda Principale sfila normalmente con 90 elementi e si differenzia da altre Bande Militari francesi per:


Il passo Legione.

Mentre tutti i reparti di fanteria dell'esercito francese sfilano alla cadenzza di 120 passi al minuto, la Legione Straniera, fedele alle sue origini, conserva ancora oggi il ritmo lento del Reggimento di "Hohenlohe": 88 passi al minuto. Questa caratteristica obbliga la Legione a sfilare per ultima nelle parate militari.


Le boudin

Il titolo del famoso inno di marcia della Legione Straniera ha sempre causato molta confusione: il "boudin" è probabilmente quella tenda arrotolata portata sullo zaino del Legionario, o piu gastronomicamente una grossa salsiccia...
L'origine della musica è altrettanto oscura; potrebbe essere stata tratta da una melodia di Rameau; o un tema prestato da una canzone del 67° R.I. nel 1862; oppure una melodia in uso sui campi di battaglia del 1840 e reintegrate dagli ordini di Napoleone III. Ciò che è certo, è che poco prima della partenza del Reggimento Straniero per il Messico, il maestro Wilhem basò la sua composizione su questa oscura traccia. Per quanto riguarda il testo, l'immaginazione dei Legionari deve aver dato alla canzone parecchie diverse interpretazioni nel tempo. Quello attuale risale probabilmente al 1870, quando il re dei Belgi ordinò ai suoi sudditi di non combattere in Francia, e quando molti Alsaziani e Loreni si arruolarono nella Legione.
Non si saluta militarmente durante l'esecuzione del Boudin.



Il saluto al "Caid".

Quando l'Ufficiale Comandante arriva al cancello principale del suo Reggimento, la sentinella ed il corpo di guardia presentano le armi, mentre il trombettiere suona "au Caid" (in algerino al Capo). Nell'udire "au Caid" tutti i soldati presenti si devono mettere sull'attenti, volgendosi verso il cancello principale.
Il Generale Comandante la Legione Straniera, viene salutato nello stesso modo con l'aggiunta delle prime sedici battute del "le Boudin".In alcune rare circostanze, "au Caid" può essere suonato per un'alta personalità in visita al Reggimento, talvolta ai vecchi Ufficiali Comandanti.Quando "au Caid" viene suonato dal tamburrino, egli saluta tra le rullate.



  


Copyright(c) Romani Roberto