Legion d'Onore



Napoleone Bonaparte, Primo Console, creò la Legion d'Onore con Decreto del 29 Fiorile dell'anno 10° (19 maggio 1802) "come premio che la Francia da ai suoi soldati più eroici, a testimonianza della loro gloria."
Dopo 196 anni d'un prestigio che si è imposto a tutti i regimi, la Legion d'Onore resta l'ammirabile istituzione che riunisce tutte le elites militari (dal soldato di 2^ classe al Maresciallo di Francia) francesi nella religione del coraggio, della Patria e dell'Onore.
La Legion d'Onore fu creata per i militari e continuò per molto tempo ad esserne esclusivo appannaggio. La Restaurazione la trasformò in "Ordine Nazionale per ricompensare i meriti civili e militari". Riformata in seguito più volte e riassunta la denominazione originaria, ha avuto il regolamento definitivo con Decreto del 28 novembre 1962.
L'Ordine della Legion d'Onore ha a capo un Gran Maestro (il Presidente della Repubblica), un Gran Cancelliere e un Consiglio di 10 membri. Comprende cinque classi: Gran Croce, Grand'Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere. L'insegna è costituita da una stella a cinque raggi doppi d'oro e d'argento, smaltata di bianco, sostenuta da una corona d'alloro e di quercia caricata al centro da uno scudo recante sul "recto" l'effice della Repubblica, sul "verso" due bandiere francesi con il motto "Honneur et Patrie".
  
Copyright(c) Romani Roberto