Ordinanza del 10 Marzo 1831



Luigi Filippo, Re di Francia,
presenti e posteri saluta.
Nel quadro della Legge 9 marzo 1831,basandomi sui rapporti del nostro Segretario di Stato al Dipartimento della Guerra, noi ordiniamo quanto segue:

Art.1- Verrà formata una Legione composta di stranieri: questa Legione prenderà la denominazione di Legione Straniera.

Art.2- I battaglioni della Legione Straniera avranno la medesima formazione dei battaglioni francesi di fanteria di linea, eccettuato che non avranno compagnie scelte. Ogni compagnia sarà, per quanto sia possibile, composta da uomini della stessa Nazione e parlanti la stessa lingua.

Art.3- Per il soldo, le masse e la sua amministrazione, la Legione Straniera verrà assimilata ai reggimenti francesi.
L'Uniforme sarà turchino, col semplice pistagno rosso, ed il pantalone del medesimo colore; i bottoni saranno gialli e porteranno le parole: Legione Straniera.

Art.4- Qualunque estero che vorrà far parte della Legione Straniera, non potrà esservi ammesso che dopo aver contratto, davanti ad un sotto-intendente militare, un ingaggio volontario.

Art.5- La durata dell'arruolamento sarà di tre anni almeno, e di cinque al più.

Art.6- Per essere ricevuti ad arruolarsi, gli esteri dovranno avere non più di quaranta anni e avere almeno diciotto anni compiuti, e la statura di un metro e 55 centimetri.
Inoltre dovranno essere portatori:
- Del loro atto di nascita o qualunque altro documento equivalente;
- Di un certificato di buona vita e costumi;
- Di un certificato di accettazione dell'autorità militare, che consti le qualità richieste per fare un buon servigio.

Art.7- In mancanza dei due primi documenti indicati nel precedente articolo, lo straniero verrà rimandato davanti l'Uffiziale generale comandante, il quale deciderà se l'arruolamento può essere ricevuto.

Art.8- I militari che fanno parte della Legione Straniera potranno rinnovare l'arruolamento per due anni almeno e per cinque al più.
Le rinnovazioni di arruolamento non daranno diritto ad un sopprasoldo fintantochè i militari avranno compiuti cinque anni di servizio.

Contraffirmato:
Il Ministro Segretario di Stato della Guerra
Maresciallo Duca di Dalmazia
Parigi 10 marzo 1831

  
Copyright(c) Romani Roberto