home

Il mio saluto.

Leonello ci ha lasciati, è arrivato alla fine della sua lunga vita il 16 marzo 2009.

Passare dal “piazzone” di Mercatale Val di Pesa e vedere la sua bottega chiusa fa una certa impressione, lascia un senso di vuoto.

E' normale che questo succeda a me, che sono suo figlio, meno ovvio che questa sensazione le provino anche diversi abitanti del paese o alcuni partecipanti alle manifestazioni paesane.

Ormai in paese era diventato un'istituzione, quando lavorava lasciava gli scuri aperti e lo si poteva vedere chino sui suoi oggettini, che amava descrivere a chi gli faceva domande, senza nascondere il fastidio per le domande non pertinenti o la soddisfazione se invece le domande dimostravano conoscenza e comprensione per la difficoltà delle sue realizzazioni.

Spero di trovare una sistemazione degna per tutte queste realizzazioni, sarebbe bello saperle continuamente viste e apprezzate da qualcuno, specialmente da giovani che spesso non hanno la più pallida idea di quello che può significare realizzare qualcosa con l'abilità del lavoro manuale, con la fantasia stimolata dal dover, per esempio, creare gli utensili necessari per raggiungere un certo risultato, non ottenibile con quelli tradizionali, o semplicemente non ottenibile con quelli in quel momento a disposizione.

Caro Leonello, per qualcuno sei passato in un'altra vita, per me no, sarai comunque sempre presente nei miei ricordi, e in quelli di tutte le persone che ti hanno voluto bene. Continuerai anche a mostrare ai visitatori di questo sito web i tuoi modelli e le soluzioni che hai usato o escogitato per realizzarli.

Un abbraccio, tuo figlio.

Aprile 2003      Aprile 2002      Ottobre 2001      panoramica