Iridologia

Home
Vincenzo Leo
Naturopatia
Iridologia
Aree intervento

 

Una definizione classica dell'Iridologia è:

"Metodo che cerca di determinare, attraverso l'esame dell'iride, la sede e la natura dei disturbi e delle lesioni presenti in altre parti del corpo"

Attraverso un'attenta analisi della struttura, della colorazione e della trama iridea è possibile individuare e valutare la costituzione, la predisposizione e la capacità reattiva dell'individuo.

In iridologia si distinguono 3 biotipi iridei principali (iride blu o linfatica, iride scura od ematogena, iride mista) ed alcuni sotto-biotipi, ognuno dei quali presenta caratteristiche specifiche.

Questa tecnica permette di individuare sia gli squilibri esistenti in un individuo, sia i segni che indicano probabilità o predisposizione al manifestarsi di determinati squilibri, rivelandosi così un prezioso strumento di prevenzione. E' in questo senso che il naturopata utilizza principalmente l'iridologia.

L'iridologia è uno strumento naturopatico in quanto permette di individuare le costituzioni e le cause collegate alle disfunzioni presenti.

Sebbene esista anche la possibilità di individuare specifiche patologie d'organo, l'iridologia non è un metodo diagnostico in senso convenzionale e non sostituisce in alcun modo gli esami radiologici e di laboratorio utilizzati dalla medicina.

E' comunque da sottolineare che in alcuni paesi come la Russia, l'iridologia, negli anni ottanta, abbia fatto passi da gigante e sia stata inserita nella pratica clinica ospedaliera ed universitaria.