torna all'home page torna alla pagina precedente


PORRETTA TERME ANNO 1916:
 LENIN RICOVERATO NEL REPARTO PSICHIATRICO
DELL'OSPEDALE COSTA

Il prof. Pico de Paperis, consulatando gli archivi del Cinema Kursaal, ha fato una scoperta straordinaria. Nel 1916 il famoso rivoluzionario Vladimir Ilic Lenin fu ricoverato nel reparto psichiatrico dell'Ospedale Costa di Porretta Terme dove ricevette le attente, e premurose, cure dei Dottori House, Wilson e Cuddy. Curato con forti dosi di psicofarmaci e generosi boccali di buon Chianti toscano, nel segreto della sua cameretta, Lenin concepì  l'ambizioso progetto di realizzare a Porretta la prima Repubblica Sovietica al mondo, le difficoltà insormontabili che Lenin incontrò nel successivo 1917 lo costrinsero, poi, a ripiegare per una più modesta Rivoluzione d'Ottobre nell'assai menso interessante Impero Russo


Nella foto Vladimir Ilic Lenin e il Dottor Gregory House a Porretta Terme nel 1916
(dietro a loro il Dott. Wilson e - s'intravede - la Dr. Cuddy)


Il Dott. House, tornato recentemente a Porretta (dove è stato nominato da Basettoni Direttore Sanitario dell'Ospedale Costa) dopo una lunga parentesi americana, non ha voluto rilasciare dichiarazioni nel merito.

Sotto il prezioso documento filmato che testimonia la presenza di Lenin, ricoverato nel reparto psichiatrico dell'Ospedale Costa di Porretta Terme, mentre, in preda ad una crisi allucinatoria, pensa di parlare al fantasma di Topo Gigio. Il Dott. House è pronto per riaccompagnarlo nella sua camera dove verrà imbottito di potenti psicofarmaci.



Questo filmato (formato avi) può essere scaricato cliccando qui