EQUIARTE

 

                                                                                               

"Equiarte" è il nome della galleria che Jiso e Luciana Forzani hanno deciso di allestire a completamento della loro attività di librai e che mi è stato proposto di condurre.

Verificate la comunità di intenti e la mia autonomia operativa, volentieri ho accettato l'incarico.

Ora mi accingo a presentare pubblicamente quelle opere che, espressioni di arti e culture anche molto differenti tra loro, sono legate dal fatto di aver suscitato dapprima il mio interesse e, in seguito al loro studio, la mia entusiastica ammirazione.

 

 

Credo nell'arte popolare e definisco "popolare" quell'arte che, genuina e autentica espressione di un popolo, ha conquistato il proprio canone estetico attraverso l'apporto di più generazioni.

Accomunabili nell'inserimento in quest'ottica, sono i Kilim Anatolici e le stampe popolari Giapponesi del periodo Edo: sono capitoli insigni dell'arte mondiale che hanno fornito supporto e stimolo alla genialità creativa di sensibilissimi artisti operanti in tempi moderni e contemporanei.

 

Particolare del campo di Kilim

tessuto nella Turchia Nord Orientale (Karabagh Turco)

tre generazioni fa

 

Credo nell'artigianato e ritengo che molti artigiani, indefessamente dediti ad assolvere il proprio compito, nel corso della storia e in tutto il mondo, abbiano prodotto lavori pienamente equiparabili all'opera d'arte ed individuo nel popolo Giapponese quello cui è appartenuto il maggior numero di tali persone.

"Suzuribako" ed altri oggetti d'artigianato Giapponese

del periodo Edo

 

 

Credo naturalmente anche che esistano individui dotati di sensibilità particolarissima, in grado di percepire messaggi provenienti da una diversa sfera esistenziale e di tradurli in linguaggio a noi comprensibile attraverso la mediazione dell'estetica; sono i cosiddetti "Artisti" le cui opere sarò felice di ospitare nel nostro spazio espositivo. Marcello Chiarenza è il primo degli artisti che in  galleria saranno rappresentati in modo permanente ed altri rapporti sono in via di definizione.

 

"Marcello Chiarenza"

Autoritratto

olio su tavola 1983

 

Credo in fine, e molto sinceramente, che vivere in compagnia delle opere d'arte serva a migliorare la qualità della nostra vita.

 

Bruno Gallotta      

 

 

UKIYO-E

 

Dal 31 gennaio al 15 febbraio

 

 

 

 

Calendario mostre

programma autunno inverno 

2003 / 2004

 

 

 

HOME