torna al sommario dei CD


mappa del sito
scrivi al web master

 


libri - edizioni musicali - manifestazioni - didattica - servizi
antistene web design - 2001

cover Mon Dieu!
acquista il cd         ascolta il cd

i Blob Quintet sono:
Gianluca Petrella, trombone
Roberto Regis, sax soprano e contralto
Beppe Barbera, pianoforte
Alessandro Maiorino, contrabbasso
Enzo Zirilli, batteria
 
Blob Quintet - Mon Dieu!

Blob un nome, una garanzia.

Credo di poter affermare che il contenuto di questo cd sia originale. Gli stimoli vengono da più direzioni: dalla musica contemporanea, dal folk, dal rock e naturalmente, un pizzico di follia che non guasta mai!

Ovviamente la fonte principale resta il JAZZ: la più stupefacente espressione artistica del '900. Quella che più d'ogni altra ha saputo rinnovarsi, trasformarsi, trasfigurarsi in continuazione, grazie alle più geniali personalità musicali.

Qualche esempio? Thelonious Monk, Carla Bley, Steve Swallow. Di Carla Bley suoniamo Major. Costruito su una serie di triadi maggiori sulle quali si sviluppano il tema e le improvvisazioni, il brano è caratterizzato da un continuo rincorrersi di cambi di tempo: 7/4, 6/4, 3/4, 4/4... ... Una corsa ad ostacoli. Geniale! Si tratta dell'unico brano che non sia un original, a parte Valse breve richiamo ironico ad un motivo popolare valdostano.

Stations visions #2, un avvicendarsi di accordi maggiori e minori, cerca di raccogliere alcuni stati d'animo e gli alterni umori delle vite di passaggio che spesso respiriamo e sfioriamo nelle stazioni.

Il valzer Toast è un inno alla melodia. Il tema iniziale si sviluppa su base ternaria swing della batteria con i fiati che a turno eseguono i due temi principali senza armonie.

L'île des rêves è la rappresentazione di un sogno. Un sogno ambientato in un'isola dove niente e nessuno si frappone al dispiegarsi della più completa felicità.

Buon ascolto!

Beppe Barbera

Link utili >
Beppe Barbera
Animando.com