libri - edizioni musicali - manifestazioni - didattica - servizi
antistene web design - 2001

visita il sito dei Tamtando
acquista il cd         ascolta il cd

Questo disco vuole testimoniare e trasmettere l'entusiasmo e il modo libero e spontaneo di vivere la musica attraverso il ritmo e le percussioni, elementi centrali del nostro interesse verso il concetto di musica etnica.
Creare un'associazione da un gruppo di amici dalle professioni e dalle età più svariate, è stato per noi il modo naturale di condividere e cercare di comunicare questa passione: un ampio progetto che trova nel linguaggio musicale l'espressione principale per conoscere differenti visioni del mondo e accogliere le culture dei popoli. I brani di questo disco sono il risultato della ricerca, rivisitazione ed interpretazione del gusto musicale che ci accomuna.
Siamo debitori verso le fonti e gli artisti ispiratori di questo lavoro: i Toure Kunda che ci hanno suggerito i due canti popolari senegalesi, le atmosfere nordiche evocate da Mari Boine e Jan Garbarek, i ritmi dell'Africa centro orientale, uno spiritual (bellissima la versione dei Pentangle!), un canto Yoruba della tradizione afro cubana che abbiamo conosciuto grazie ad una interpretazione del grande Giovanni Hidalgo, l'emozionante canto congolese di Sally Nyolo.
L'accenno ad Aniké in 'Luis' è il nostro omaggio a Luis Agudo, grande percussionista argentino che con la sua musica e la sua amicizia rappresenta una tappa importante del nostro percorso musicale.
Un ringraziamento è doveroso ai ragazzi de 'La Planta' di La Thuile per i loro Tribals Drums, a Salvatore Cosentino e Mario Gerbore per l'aiuto nella costruzione dei Tamtando drums.
Grazie a Marco Fadda per avere sempre creduto nel nostro progetto.
Djembecalebassessabarbalamarimbadoumkenkeniklangtribalsdrumskirinbatteriamanikenken
bascocampanoclarinettobacchettebassopalopluviasaxcajonchitarrecaxixitamtandodrumstrian
golotrombaglockenspielvocicongasbongossonagliyabaraberimbautamtam sono gli strumenti che ascolterete in Akepa!