torna alla home page
torna alla home page
 
sommario libri


mappa sito
scrivi al web master

 


libri - edizioni musicali - manifestazioni - didattica - servizi
antistene web design - 2001

"Il Paese dei fumetti" è un incantesimo che permette dal 1999 a La Salle, un piccolo paese ai piedi del Monte Bianco, di trasformarsi per tre giorni all'anno in un colorato "Village BD". Questo incantesimo vuole suggerire all'amante della montagna la passione per i "comics" e al "tecnico delle strisce" lo splendore della natura alpina.
Il "turista del fumetto" ha l'occasione così di gustare, oltre alle esposizioni di disegni originali e agli incontri con gli autori, tre giorni di festa con l'opportunità di salire sul Monte Bianco e viaggiare sul "treno dei fumetti".
Sindaco benemerito di questo immaginario Paese è il simpatico attore Lello Arena. Gli hanno meritato questa carica onorifica: la sua passione di collezionista di disegni originali (in questo scenario valdostano il disegnatore ha poche possibilità di sottrarsi ai suoi fans); la sua la sua somiglianza per "forma, volume, stazza e andatura" alla simpatica marmotta, mascotte dell'iniziativa; e infine, il fatto che è questo immaginario Paese, l'unico posto al mondo nel quale siano disposti a lasciargli fare il sindaco, anche se per tre giorni.

Katia Centomo

acquista il libro         leggi il libro
Le autrici
Katja Centomo
Erika Centomo