edizione 2002 edizione 2001 edizione 2000
da quest'anno Strade del Cinema diventa festival... e quindi merita uno spazio tutto per sč!!!
Leggi tutte le novitą.

"Strade del Cinema" è una manifestazione che l'Eubage in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Aosta svolge ormai da sei anni per le piazze della città.
L'idea che ne sta alla base è chiara, e così è stata compresa dal pubblico di affezionati e neofiti che ci ha accompagnati in questi anni: moltiplicare gli spazi di proiezione, affinché il cinema dia vita - un'altra vita - agli spazi che i cittadini aostani quotidianamente vivono e agiscono.
La struttura della manifestazione e i suoi intenti sono rimasti pressoché invariati nel tempo

  • il carattere monografico di ogni singola edizione e le conseguenti scelte di pellicole che, a nostro avviso, meglio rappresentavano il tema prescelto
  • la commistione di films cossiddetti cult movies della storia del cinema con quelli meno noti al grande pubblico
  • la musicazione dal vivo, con artisti locali e di fama nazionale ed internazionale, delle indimenticabili pellicole mute di Buster Keaton, Charlie Chaplin o di altri protagonisti meno conosciuti di quell'epoca.

Ciò che in realtà è cambiato, e sensibilmente, riguarda sia la qualità dei nostri servizi e delle nostre attrezzature sia la ricerca e la direzione artistica. Ne possono essere un esempio eloquente il maxi schermo smontabile utilizzato per le proiezioni e la videoproiezione in VHS o in DVD, oppure la scelta più ricercata di titoli come le prime visioni italiane presentate ai festival del Cinema dell'Est di Trieste o quello africano di Milano e la moltiplicazione delle serate dedicate alla musicazione dal vivo.

 


libri - edizioni musicali - manifestazioni - didattica - servizi
antistene web design - 2001