torna alla home page
torna alla home page
 
torna alla pagina delle manifestazioni



La società L'Eubage nasce nel 1997 in occasione della pubblicazione del volume "Whymper, Carrel & company". I soci fondatori, Luisa Montrosset, Luca Bich e Ludovico Bich, danno alla neonata società un'impronta editoriale tanto che la denominazione diventerà quella di Editions l'Eubage. Il volume riesce ad essere distribuito abbastanza agevolmente grazie soprattutto alle presentazioni fatte al salone della montagna di Passy e di Torino e le positive recensioni sulle riviste specializzate, Alp, Lo Scarpone, la Rivista della montagna. Il punto di forza della società tuttavia si rivela essere la collaborazione e la sinergia tra le varie competenze dei singoli soci.
La varietà degli interessi apre alla società i possibili campi di azione su cui intervenire: la fotografia con Ludovico Bich esperto fotografo, il cinema e la cinematografia con Luca Bich, laureato al Dams di Bologna in documentaristica e inoltre conoscitore degli strumenti, della tecnica, e dei procedimenti cinematografici, l'edizione con Luisa Montrosset, allora fresca di Dottorato in poetica delle letterature all'Università di Chambéry. Gli ambiti di interesse si ampliano ulteriormente quando nel 1998 entrano come soci Enrico Montrosset, laureato in filosofia ed esperto dell'ambito musicale e editoriale, e Alberto Bich, laureato in Lettere, esperto anch'egli dell'ambito musicale e cinematografico. Vista la fertile collaborazione tra i soci, la società assorbe quelle che erano già delle iniziative dei singoli e funge da propellente per la realizzazione di nuovi progetti. Così la terza ('98), la quarta ('99) e la quinta ('00) edizione della rassegna di cinema itinerante per le piazze di Aosta "Strade del cinema" vengono curate dalla società. La stessa sorte tocca alla rassegna cinematografica itinerante per le valli valdostane "Filmontagna", che, portata avanti da Luca e Alberto Bich, dal '92 al '96, viene riproposta con successo per l'estate 2000.
Oltre a queste iniziative l'Eubage collabora con l'associazione culturale "Esprit de Frontière", per l'organizzazione del festival fumettistico "Fumetti di Frontiera", del quale cura e pubblica i due cataloghi bilingui dell'edizione del 1999 e di quella del 2000. Nell'estate 2000 l'Eubage cura una rassegna cinematografica, "Profili di donna", per il comune di Antey e in collaborazione con la compagnia teatrale Teatro di Babette, propone uno spettacolo teatrale su sant'Anselmo di Aosta. In occasione di queste rappresentazioni e vista la buona collaborazione con la compagnia, l'Eubage idea e realizza una collana editoriale, dal titolo Teatro&Dialogo , curata da Enrico Montrosset, che ne scrive anche il primo volume, Anselmo di Aosta - Affreschi.
Pubblicazione di una collana musicale di muisca classica composta al momento di quattro titoli ed eseguita da grandi solisti del panorama italiano
    Progetti in corso d'opera
  • E' prevista la pubblicazione della collana editoriale "Le polene" sulla scoperta del Nuovo Mondo in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, a cura dal professor Davide Bigalli, docente di Storia della Filosofia presso lo stesso ateneo.
  • Realizzazione di un documentario, di grande valore archivistico, sulla vita di Leo Gasperl, del quale Luca Bich possiede filmati inediti.
  • Realizzazione di alcuni corsi di cinema da tenere nelle scuole elementari.

 


edizioni - edizioni musicali - manifestazioni - didattica - servizi
antistene web design - 2001