AIA TAUMASTICA

anima e regia Massimiliano Cividati

 

 

La compagnia teatrale Aia Taumastica nasce nell'ottobre '97 in seno all' Ass. Cult. I Carpentieri di Bell per iniziativa di Massimiliano Cividati, in seguito alla scissione del nucleo originario di Egumteatro di cui era stato co-fondatore.



Dopo alcuni anni di lavoro in solitaria, a partire dal 2000 l'attore regista Massimiliano Cividati, insegnante presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano, viene affiancato, a costituire il nucleo oggi ormai stabile della Compagnia, da Raffaella Bonivento, attrice avvocato produttore fiction tv.


Nelle immediate porte di Milano (Cusano Milanino) Aia Taumastica gestisce un ampio e camaleontico spazio, dove, oltre a produrre i propri spettacoli, anima una fitta attività culturale e pegagogica.

 


ATTIVITA' DI PRODUZIONE

Nella sua attività di produzione, Aia Taumastica si avvale della collaborazione di professionisti della più diversa estrazione, a seconda dello specifico progetto.
Ad oggi realizza i seguenti spettacoli, disponibili in distribuzione:

In seno all'Ass. Cult. I Carpentieri di Bell:

ATTIVITA' PEDAGOGICA

- Seminari residenziali per attori (località Volterra, Pavia - generalmente periodo Agosto/Settembre).
- Collaborazioni con le Università (Università di Genova, DAMS di Brescia, Università Cattolica di Milano).
- Collaborazione con il Provveditorato agli Studi, all'interno del Progetto Giovani.
- Scuola propedeutica di teatro, corsi tenuti presso la sede di Cusano Milanino, con il patrocinio del Comune di Cusano Milanino, già avviata dal 1994 con Egumteatro.

 

ATTIVITA' CULTURALE

-Organizzazione di rassegne ed eventi culturali per diversi enti pubblici e privati (tra cui: Festival Metropoli, Teatrino della Villa Reale di Monza, Teatro Goliardico, Bergamo).

- Spazio Enoarte: mostre virtuali di arte accompagnate dalla degustazione di vini (a cura di Massimo Zanichelli, giornalista e critico d'arte dell'Espresso), primavera 2003.

 

PROGETTO TORRE DELL'ACQUEDOTTO
In collaborazione con il Comune di Cusano Milanino, il Comune di Milano, la Regione Lombardia e l' A.L.E.R., Aia Taumastica sviluppa a partire dal 2001 il progetto di recupero di una piccola ma prestigiosa struttura architettonica dell'800 con l'intento di arricchire il territorio di un centro culturale e di produzione teatrale, ma anche di nuovi linguaggi di arte.
Due i teatri (100 e 500 posti), laboratori, sale prova, spazi espositivi, caffè-ristorante e auspicabilmente dormitori. L'inaugurazione del primo lotto si attende per l'inizio 2005.

 

 

Fonti:

Carpire, comprendere, organizzare, una serie di impulsi in uno strumento-spettacolo che sia in grado di valorizzarne l'incisività e rivelarsi elemento di discesa …

 

 

AiA

 

… partendo dall'aia dei polli, un luogo così concreto, sporco e infestato …..

 

…. nel tentativo di avvicinarsi al…..

 

Taumastica

 

….. l'arte di produrre meraviglie,
meraviglie fatte di materia non nobile ma accidentale, che si muovono necessariamente in un ambiente artificiale, in cui l'osservatore è posto continuamente in una posizione sbilanciata e manchevole, in cui ciò a cui si assiste è indeterminato nell'aspetto e instabile nell'apparenza.

 

 

AiA Taumastica per contatti 335-7586775
aiatau@inwind.it - rafwind@hotmail.com

 

torna a Il Trio - biografia

torna a Home