HINNA
Bilancio sociale
Il Sole 24 ORE Libri, Milano 2002, collana: Economia d'impresa, pp.915 , cm.24x17, ISBN 888363392, euro 68.00.
Nostra offerta con sconto 10%: euro 61.20
I problemi collegati al bilancio sociale, prima di essere problemi di metodo e di tecnica di rendicontazione, sono problemi che riguardano il modo di governare e di gestire gli istituti produttivi - siano essi imprese, organizzazioni non profit, enti pubblici territoriali - e le relazioni con i loro molteplici interlocutori. Sia la comunicazione economico finanziaria, sia la comunicazione sociale dovrebbero incentrarsi sulla strategia. Ciò vuol dire comunicare la missione, i valori e la visione di lungo termine che orientano l'azione del management. ( dalla prefazione di Vittorio Coda ) Sommario. Parte prima. Bilancio sociale, valenze e settori. 1. Bilancio sociale: i punti cardinali. 2. Le fasi e le valenze del processo di rendicontazione sociale, di Luciano Hinna. 3. La responsabilità sociale e la comunicazione sociale nelle aziende non profit, di Antonio Matacena. 4. Il bilancio sociale in ambiente pubblico, di Marco Viviani. 5. Il bilancio sociale e di sostenibilità, di Marco Frey. 6. Impresa, accountability e bilancio sociale, di Gianfranco Rusconi. 7. Il social audit: uno strumento di rendicontazione sociale,di Barbara Auci. 8. Il bilancio sociale: le esperienze europee, di Elena Bonfiglioli. Parte seconda. I modelli di rendicontazione sociale. 1. Bilancio sociale e valore aggiunto, di Ondina Gabrovec Mei. 2. Il modello Comunità e impresa: Stakeholder e responsabilità, di Alberto Martinelli. 3. Il bilancio di missione: il bilancio sociale delle organizzazioni, di Alessandro Hinna. 4. Il modello GBS, di Francesco Vermiglio. 5. Il bilancio e il rapporto ambientale d'impresa,di Stefano Dionisio. 6. Il modello IBS di bilancio Sociale. Gestione responsabile per lo sviluppo sostenibile, di Roberto Marzantonio.
|