|
Incisioni
Incisioni
del Seicento
-
Emanuele
Tesauro
da un quadro di Charles Dauphin inciso da A. De Pienne. Tratto
da: Del Regno d’Italia sotto i Barbari, Torino, Bartolomeo Zavatta,
1664 Riprodotto
in: Il Palazzo di Città a Torino, Torino, Archivio Storico, 1987, p. 229 -
Maria
Giovanna Battista di Savoia (De Lamonce in. -
Germ. Audran fe.) Ritratti
di pittori fiamminghi quasi tutti incisi da Jean Meyssens 1612-1670,
tratti da: CORNELIUS DE BIE, Het guiden cabinet van de
edele vry , Schilder-Const, Lierre, 1661 23 Cornelius De Bie, aucteur de ce livre ( E.
Quellinus pinxit – I. Meyssens excudit) 35 Adrian van Utrecht 43 Jacop Backer 49 Iean Both 51 Gerard Honthorst 54 François Wouters 62 Balthasar Gerbier 77 Nicolas De Helt Stocade 85 Ioannes Vanden Hecke 91 Gerorgius van Son 114Leo van Heil 115 Petrus Verbrugghen 116
Simon Bosboom 118
Aertus Quellinus Iunior Incisioni
del Settecento
Carlo
Emanuele III (Pitteri sculp.)– inc. di Marco Pitteri (200x135 mm) tratta da :
D.Duranti, Rime dedicate alla S. R. M. di Carlo Emanuele Re di Sardegna,
Brescia, G.M. Rizzardi, 1755 BARTOLOZZI
Francesco (Firenze 1728-Lisbona 1815) -Le
Comte de Lusi ( F. Bartolozzi del. et sculp.) (43 X30 cm ) vedi :
A. Petrucci, Maestri incisori, Novara, 1953 pp. 84-91 e bibliografia.
Una raccolta di stampe antiche, Comune di Bagnacavallo, s. d. Incisioni
dell’Ottocento
-Acquaforte “sur Chine” (135x204 legg. tagliata
sulla destra): Ricordo del Golfo di Genova – da L’arte in Italia, Vol.
V-1873; Giubbini 1976 p. 134 e fig. 212; Cat. 20 Il Calamo, 1993 L. 200.000 BISCARRA Carlo Felice (BCF) (Torino 1823 – Torino 1894) - Leonardo da Vinci - Acquaforte “sur
Chine”(322x231): da L’Arte in Italia, Vol: II-1870; n. 69 Cat. 20 Il
Calamo, 1993 L. 170.000 - Luigi Pomba (ritratto)Acquaforte “sur Chine”
(124x111): da L’Arte in Italia, vol. IV-1872; Giubbini 1976 p. 160;
n. 117 Cat. 20 Il Calamo, 1993, L. 50.000 - Francesco Hayez (ritratto) Acquaforte “sur
Chine” (174x144): da L’Arte in Italia, vol. III-1871; Giubbini 1976 p.158 e
fig. 230; n. 98 Cat. 20 Il Calamo,
1993, L. 150.000 CARELLI Giacomo (Palasso 1812- Torino 1887) -Acquaforte “sur Chine” (128x183): Il ritratto a
reminiscenza – da L’Arte in Italia,
vol. V-1873; Giubbini 1976 p. 161 e fig. 237; n. 144 Cat. 20 Il Calamo, 1993, L.
100.000 DI BARTOLO Francesco (Catania
1826- ) -Acquaforte “sur Chine” (118x103): ritr. di
Cesare Correnti – da L’Arte in Italia, Vol. IV-1872; n. 131 Cat. 20 Il
Calasmo, 1993, L. 50.000 -Acquaforte “sur Chine” (116x100): ritr. di Gerolamo
Induno – da L’Arte in Italia, Vol. V-1873; n. 162 Cat. 20
IL Calamo, 1993, L. 50.000 DELLA VEDOVA Pietro (Rima 1831-Torino 1899) -Acquaforte (219x140): Il pittore Perotti – da
l’Arte in Italia, vol. II-1870; Giubbini 1976, p.185, fig. 249 GAGGERO Antonio (Genova) -Acquaforte “sur Chine” (110x94): ritr. di
Ernesto Rayper – da L’arte in Italia, vol. V-1873; Giubbini 1976 p. 207 fig.
272; n.159 Cat. 20 Il Calamo, 1993, L. 50.000 GILLI Alberto Maso (Chieri 1840-Calvi 1894) -acquaforte “sur Chine” (115x101): ritr. di
Alessandro Antonelli – da L’Arte in Italia, vol. V-1873; Giubbini 1976 p.
218 e fig. 288; n.170 Cat. 20 Il
Calamo, 1993, L. 50.000 GONIN Francesco (Torino1808- Giaveno 1889) - acquaforte a monocromo ocra: Mater dolorosa – da
l’Arte in Italia, vol. II-1870; Giubbini 1976 p.218, fig. 296 MONTICELLI Giuseppe (Rivara 1841-Torino 1879) -Acquaforte (108x212): Martire egiziana – da
L’Arte in Italia, Vol. IV-1872; Giubbini 1976 p. 222 e fig. 308;
n. 12 Cat. 20 Il Calamo, 1993, L. 100.000 NEGRO Giovanni ( -Acquaforte “sur Chine” (128x110): ritr di Enrico
Gamba – da L’Arte in Italia, vol. III-1871; n. 92 Cat. 20 Il Calamo, 1993,
L. 50.000 PASTORIS Federico (Asti 1837-Torino 1884) -acquaforte (150x305 ma legg. tagliata, solo 295):
Quarto – in Cartella della Sopcietà Promotrice del 1872 TURLETTI Celestino (Torino 1845-Torino 1904) -Acquaforte “sur Chine” (185x125): Un palpito
verso il passato – da l’Arte in Italia, vol. V-1873; Giubbini 1976 fig. 329;
n. 153 Cat. 20 Il Calamo, 1993 L. 170.000 -Acquaforte “sur
Chine” (170x90): Il Ponte costrutto sulla Gorgia di Mondrone 1878 (A. Balduino di) – in: ISAIA
Cesare, Alcune varietà alpinistiche nel 1878, Torino, G. Candeletti,
1879 LITOGRAFIE LITOGRAFIA 1836 Fabrizio SEVESI inv. - Carlo SCIOLLI litografò SALA NELL’OPERA CATERINA DI GUISA Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836 Scena dell’Opera di Carlo Coccia Caterina di Guisa rappresentata al Teatro Carignano nella Primavera del 1836. Le scene furono ideate da Fabrizio Sevesi, nipote del Galliari e da Luigi Vacca. Il libretto era ispirato ad un dramma di Dumas al tempo della Lega contro gli Ugonotti. L’azione si svolgeva a Parigi nel 1578. LITOGRAFIA 1837 Fabrizio SEVESI inv. -Carlo SCIOLLI litografò VEDUTA DEL LOUVRE NELL’OPERA CATERINA DI GUISA Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1837 Scena dell’’Opera di Carlo Coccia Caterina di Guisa rappresentata al Teatro Carignano nella Primavera del 1836. Le scene furono ideate da Fabrizio Sevesi, nipote del Galliari e da Luigi Vacca. Il libretto era ispirato ad un dramma di Dumas al tempo della Lega contro gli Ugonotti. L’azione si svolgeva a Parigi nel 1578. LITOGRAFIA 1836 Fabrizio SEVESI inv. - Carlo SCIOLLI litografò PIAZZA NEL BALLO ARSINOE REGINA DI CASSANDREA Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836 Ballo rappresentato al Teatro Regio di Torino nel 1836 con scena di Fabrizio Sevesi . La litografia è riprodotta in Il Teatro Regio 1740-1990 L’Arcano incanto, Milano, Electa, 1991, p. 470 LITOGRAFIA 1836 Pietro RIGHINI litografò CUNEO Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano : "veri capolavori della litografia romantica a Torino". LITOGRAFIA 1838 Ferdinando STORELLI dis. - P. RIGHINI litografò VEDUTA DEL COMUNE DI TENDA LUNGO LA STRADA REALE DA CUNEO A NIZZA Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Doyen e Comp., 1838 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano : "veri capolavori della litografia romantica a Torino". LITOGRAFIA 1836 circa N. M. Dis. dal vero - Pietro RIGHINI litografò ALBA Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen. Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano : "veri capolavori della litografia romantica a Torino". LITOGRAFIA 1837 Giovanni MIGLIARA Ultimo lavoro litografico VEDUTA DEL CASTELLO DI SALUZZO Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. M.lle Doyen e comp., 1837 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano : "veri capolavori della litografia romantica a Torino". Cat. 1970 Libreria Antiquaria Bourlot, Torino - n. 154 - £ 25.000 LITOGRAFIA 1836 BALBIANI VUE DE LA TOUR Vallée de Lucerne Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano : "veri capolavori della litografia romantica a Torino". LITOGRAFIA 1836 (Peyrot n. 405) Carlo SCIOLLI dis. e litografò INTERNO DELL’ACCADEMIA MILITARE DI TORINO Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano : "veri capolavori della litografia romantica a Torino". Un angolo della Torino seicentesca ormai scomparso.LITOGRAFIA 1836 Pietro RIGHINI disegnò e litografò (Pietro Righini 1793-1855) PONTE SULLA DORA A ALPIGNANO Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. di M. Ajello e Doyen, 1836 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano : "veri capolavori della litografia romantica a Torino" Il Cat. n. 47 della Libreria Antiquaria Soave di Torino del 1997 riproduce questa litografia al n. 130, pag. 61 con questo commento : Rara litografia dai bei contrasti di chiaroscuro con veduta sulla Dora di Alpignano. Alcuni personaggi in primo piano e la sagoma inconfondibile del Musinè sullo sfondo. Peyrot, Le Valli di Susa e del Sangone, n. 202/203. LITOGRAFIA 1837 Enrico Gonin dis. e lit. CASCATA PRESSO VERT, VALLE D’AOSTA Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1837. Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano :"veri capolavori della litografia romantica a Torino La cascata di Vert si trova presso Saint- Vincent. LITOGRAFIA 1834 Ferdinando di Breme TRANA Torino, F, Chapusot Editeur, Lit. di D. Festa, 1834 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano :"veri capolavori della litografia romantica a Torino. Il castello di Trana, risalente all’XI secolo, si trovava su una collina rocciosa all’ingresso dell’abitato, presso il fiume Sangone.LITOGRAFIA 1835 (Peyrot 393/2) Jacques Henry Juillerat MAISON DE CAMPAGNE DU MARQUIS DE BAROL PRÈS DE MONCALIER Torino, F. Chapusot Editeur, Lit. Ajello e Doyen Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano :"veri capolavori della litografia romantica a Torino". La litografia raffigura la vigna del marchese di Barolo sulla collina di Moncalieri. Acquistata e notevolmente ampliata dai marchesi di Barolo con la costruzione di una manica a due piani e di una chiesetta, il tutto in stile neo-gotico, vide soggiornarvi a lungo Silvio Pellico quando divenne segretario dei Barolo. Ora si chiama Villa Silvio Pellico come volle fosse chiamata Carlo Mylius succeduto nella proprietà ai Barolo.LITOGRAFIA 1836 Battaglia G. B. invenit e litografò OH vista! barbaro mira: il fuoco tuo l’ha spento; Pellico- Grism. du Mendrisio, Sec. XI Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. di M.lle Ajello e Doyen, 1836 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. Vi è rappresentata una scena tratta dal Pellico. LITOGRAFIA 1837 Luigi Vacca dipinse, Cesare Vacca litografò PARCO DI COSTANTINO NELL’OPERA "FAUSTA" Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1837 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. La litografia rappresenta la scena, dipinta dallo scenografo Luigi Vacca, del Parco di Costantino per l’Opera Fausta di Gaetano Donizetti andata in scena il 16 gennaio 1834 al Teatro Regio di Torino. Il m° Donizetti venne in quell’occasione a Torino a dirigere la sua opera. (Vedi le pagg.362/3 in L’arcano incanto, Il Teatro Regio di Torino 1740-1990, Torino, 1991) LITOGRAFIA 1836 Francesco Gonin invenit e litografò GIORGIO DELLA TRINITA’ OFFRE LA SUA MANO A ISABELLA LOSA Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. La scena, dovuta a Francesco Gonin ( 1808-1889), traduce con stilemi romantici una scena della novella della poetessa Diodata Saluzzo Roero. (Cit. Cultura fig. Vol. I, 1980, pag.) LITOGRAFIA 1836 Francesco Gonin disegnò e litografò Il marchese Giovanni Lodovico di Saluzzo liberato per opera di alcuni suoi fidi dal castello di Verzuolo si presenta a Margherita di Foix sua madre – 23 novembre 1528. Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. La scena, dovuta a Francesco Gonin ( 1808-1889), si ispira all’opera del Muletti "Storia di Saluzzo". LITOGRAFIA 1835 Masin ..se m’ami, vieni, e vedi questo nuotatore cavallo, meco vi salisci, e non intimorirti, o fanciulla! Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. di M.lle Ajello e Doyen, 1835 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. Vi figura una scena tratta dalla Novella di Diodata Saluzzo Roero (1774-1841) I Saracini. LITOGRAFIA 1836 Fornello G. dis – P. Fea direx ROVINE DI UN ANTICO CASTELLO Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. LITOGRAFIA 1836 Righini Pietro disegnò e litografò FOLTA SELVA Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. LITOGRAFIA 1836 Allisiardi F. disegnò e litografò IL RITORNO DAL DUELLO Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. LITOGRAFIA 1836 Gandolfo inv. & dis. CROMWEL d’une air farouche lui dit: « Le voilà c’est ton amant je te le rends… » Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. Scena tratta da: Amours secrets de Cromwel Ch. 3. LITOGRAFIA 1836 GROSSO L. inv. e lit. …e il primo bacio d’amore fu dato. Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. Scena tratta da: Battaglia di Benevento, cap. 2° LITOGRAFIA 1834 Balbiano V. (firmata sulla pietra lit.) ÉTUDE DE FORÊT Torino, F. Chapusot, Editeur, lith. de D. Festa Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. LITOGRAFIA 1836 Migliara G. dip. – C. Sciolli litografò ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE DI LODI Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. LITOGRAFIA 1836 Migliora Giovanni (firmata sulla pietra) CRISTOFORO COLOMBO si ferma con Diego suo figlio al convento dei monaci di Robida, nell’Andalusia, e manifesta le sue idee sul nuovo mondo, al priore Juan Perez di Marcena. Anno 1483 (Irving; Storia di Colombo) Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. LITOGRAFIA 1837 Gondolf dis e lit. – Gallo Gallina inv.ò Addì 12 del mese di Ottobre 1492. Cristoforo Colombo contempla per la prima volta il nuovo mondo ed approda ad un’isola ch’egli noma S. Salvatore, prendendone possesso in nome del Re e della Regina di Castiglia. (Irving-Vita di Colombo, Lib. IV) Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. LITOGRAFIA 1837 Cav. MIGLIARA Giovanni dis.- L.Poggioli litografò GALILEO GALILEI da fortuita osservazione di lampada che ciondola, è condotto alla sua teorica del pendolo e a una più giusta misura del tempo Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1837 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. LITOGRAFIA 1834 Gonin Francesco (1808-1889) (IL RATTO DI GUGLIELMINA VICLARESSA)…quasi fulmine passò vicino a lei, e piegassi a manca correndo sul cavallo; allungò le braccia, sollevolla da terra… Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. di M.lle Ajello e Doyen, 1834 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. Vi figura una scena tratta dalla Novella di Diodata Saluzzo Roero (1774-1841) Guglielmina Viclaressa (Vedi Cult. fig. I, sch. 484, Torino, 1980) LITOGRAFIA 1834 Benevello Cesare dis. (1788-1853) (LA CONFESSIONE DI BEATRICE CENCI) Beatrice Cenci confessando il suo delitto Torino,F. Chapusot Ed.(poi P. Marietti Editore), Lit. di M.lle Ajello e Doyen, 1834 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. (riprodotta in Cult. Fig. I, scheda 485, p.491, Torino, 1980) LITOGRAFIA 1834 Gonin Francesco (1808-1889) (ESMERALDA E GUDULLE) C’était une tenaille intelligente et vivante qui sortait d’un mur Torino,F. Chapusot Ed.( poi Pietro Marietti Editore), Lit. Ajello e Doyen, 1834 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838.Scena tratta da Victor Hugo, Notre Dame de Paris, livre XI, chap. I (riprod. in Cult. fig. e archit. 1773-1861,T. I, scheda 486, p.492, Torino, 1980) LITOGRAFIA 1836 Gonin Francesco (1808-1889) (LA CONFESSIONE) Confessarsi e poi morire !!! (Scena del 1300) Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. (in Cult. fig. e arch. 1773-1861,I, scheda 487, Torino, 1980) LITOGRAFIA 1835 Roberto D’Azeglio (1790-1862) HISTORIQUE Torino, F. Chapusot, Editeur,(poi Pietro Marietti Editore), Lith. de D. Festa, 1835 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. Raffigura una allegoria antibellica del Marchese di Barolo. LITOGRAFIA 1841 (Peyrot n. 447) Doyen Michele ODEO fatto costrurre dall’Accademia Filarmonica di Torino negli anni 1839 e 1840 Torino, Litografia Doyen e Comp.ia, 1841 Veduta della grande sala dei concerti dell’Accademia Filarmonica, detta Odeo, costruita dall’architetto Giuseppe Talucchi per conto dell’Accademia negli anni 1839 e 1840 LITOGRAFIA 1845 Aut: Enrico Gonin (1799-1856) CASTELLO DI ALPIGNANO nella Provincia di Torino. Appartenente al Conte Robbio di Variglié. Torino, Litografia J. Junck. 45 X 60 cm Questa bella litografia del Castello di Alpignano fa parte di una serie di 200 litografie tratte da disegni di Enrico Gonin e raccolte in un’opera dal titolo "ALBUM DELLE PRINCIPALI CASTELLA FEUDALI DELLLA MONARCHIA DI SAVOIA" che avrebbe dovuto accompagnare i volumi di Vittorio Angius, editi a Torino dal 1841 al 1857, col titolo "Sulle famiglie nobili della Monarchia di Savoia". L’opera, com’era allora consuetudine, uscì a dispense. La litografia del Castello di Alpignano è compresa nel 50° fascicolo, edito da Fontana e Isnardi nel 1845, venne stampata su carta velina di Francia e posta in vendita al prezzo di £ 2,50. La copertina del fascicolo, datata 1845, mi ha permesso di datare con precisione la litografia che veniva precedentemente datata 1850 circa. Enrico Gonin e il più celebre fratello Francesco (1808-1889) erano figli di Giovanni Gonin di Luserna San Giovanni e di Sara Castanier, ginevrina. LITOGRAFIA 1836 PIETRO RIGHINI ( 1793-1855) PONTE SULLA DORA A ALPIGNANO Pietro RIGHINI disegnò e litografò Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. di M. Ajello e Doyen, 1836 Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano :"veri capolavori della litografia romantica a Torino". In un catalogo della Libreria Antiquaria Soave di Torino del 1997 era riprodotta questa litografia con questo commento : Rara litografia dai bei contrasti di chiaroscuro con veduta sulla Dora di Alpignano. Alcuni personaggi in primo piano e la sagoma inconfondibile del Musinè sullo sfondo.Vedi : Ada Peyrot, Le Valli di Susa e del Sangone, Torino, Tip. Torinese Editrice, 1989, n. 202/203. LITOGRAFIA 1849 Ritratto di CARLO GIULIO (San Giorgio Canavese 6 10bre 1757-Milano 1° di Maggio 1815) Daniele lit. – Torino, Lit. Junck, 1849 (47 X 37 cm) LITOGRAFIA s. d. (1849 circa) Ritratto di CARLO BOTTA (San Giorgio Canavese 6 9bre 1766 - Parigi 10 di Agosto 1837)L’Allemand dip. – Pedrone lit. Torino, Lit. J. Junck, s.d., (47 X 37 cm LITOGRAFIA 1858 Ritratto di EUGENIO SISMONDA dell’Accademia delle Scienze di Torino, Segretario perpetuo della Classe di Ascienze Fisiche e Matematiche, mineralologo, prof. di storia naturale. Guido Gonin dis. dal vero e lit. – Torino Lit. F.lli DOYEN (28 X 22,5 cm)
Ritratto di VITTORIO AMEDEO II Litografia del Gemelli, stampata sur Chine dalla Litografia Doyen e C. Fa parte dei ritratti sabaudi contenuti nell’opera di Carlo A-Valle Illustrazioni storiche ed artistiche sulla R. Casa di Savoia, Torino, Gio. Tommaso Isnardi, 1844-48 (42 X 29 cm) Ritratto di CARLO EMANUELE III Litografia del Gemelli, stampata sur Chine dalla Litografia Doyen e C. Fa parte dei ritratti sabaudi contenuti nell’opera di Carlo A-Valle Illustrazioni storiche ed artistiche sulla R. Casa di Savoia, Torino, Gio. Tommaso Isnardi, 1844-48 (42 X 29 cm) Ritratto di CARLO EMANUELE IV Litografia del Gemelli, stampata sur Chine dalla Litografia Doyen e C. Fa parte dei ritratti sabaudi contenuti nell’opera di Carlo A-Valle Illustrazioni storiche ed artistiche sulla R. Casa di Savoia, Torino, Gio. Tommaso Isnardi, 1844-48 (42 X 29 cm) Altri ritratti della stessa serie: CARLO EMANUELE I (1847) CARLO EMANUELE I (1848)- CARLO EMANUELE II - AMEDEO VI IL Conte Verde – AMEDEO II – TOMMASO – AMEDEO IV – AMEDEO V Il Conte Rosso – AMEDEO VII - EDOARDO – FILIPPO – PIETRO – PIETRO I –
Ritratto del papa PIO IX con INNO POPOLARE (1847 o 1848 ) Litografia "sur Chine" di Gemelli tratta da un dipinto di Andrea Vinaji, Torino, Lit. Doyen e C.
LITOGRAFIA 1832 Ritratto di AMALIA SCHÜTZ-OLDOSI con versi encomiastici (Armanino disegnò dal vero), Genova, Lit. Pontheiner, 1832 Su questa cantante che si esibì a Genova, al Regio di Torino nelle stagioni 1833/34 e 1836/37 e alla Scala di Milano Giorgio Rampone afferma che esistono scarsi dati biografici.
Ritratto litografico di ADELAIDE TOSI (Madame Puzzi Tosi), Torino, Litografia Festa Adelaide Tosi fu a Torino al Teatro Regio nella stagione 1823-24 e nel 1831-32 interpretando Alaide nella Straniera di Vincenzo Bellini. Ritratto con cornice figurata e ornata di ERMINIA FREZZOLINI (1789-1861), Torino, Avv. Francesco e Felice C….i , dis. e lit. – Litografia , Doyen e C. 1841 Erminia Frezzolini fu un celebre basso comico. La soprano interpretò la Beatrice di Tenda al Regio di Torino, andata in scena il 29 dicembre del 1840, con grande successo; venne copnsiderata il successore della Malibran. A Torino tornò ancora nella stagione 1845-46. Ritratto litografico acquerellato di VITTORIO EMANUELE II di Joseph FELON (Joseph Felon pinx. et lith.) – Victor Emanuel II Roi de Sardaigne, de Chypre et de Jerusalem – Paris, Imp. Bertauts - Maggi éditeur Rue du Po, à Turin. Ritratto
litografico sur Chine di Felice di San Tommaso: Felice di S.t
Tommaso (Sentier dis. Beccaria Angelo lit.) Torino, Lit. Doyen e C.ia,
s.d. (30x22 cm su foglio di 56x36 cm) Ritratto litografico sur Chine di Enrichetta Guasco di Bisio Marchesa di San Tommaso: Henriette Guasco de Bisio Marquise de S.t Thomas. Senza ind. autore e di stampa (14x12 cm su foglio 38x28 cm) 1830 Francesco Gonin – Tav. 18 Ancient
Batiment dit lra Voutes attenant au Couvent et servant de Magasin Haut Combe
(27x36 cm) Lit. D. Festa ; litografia tratta da Souvenirs Pittoresques de
Haute Combe Dessinées d’après nature et lithographiés par F. Gonin, Torino,
Lit. Demetrio Festa, 1830 Vedi
Francesco Gonin 1808-1889, Torino, Accademia Albertina, 1991 p.75/76 1868
Francesco Gonin – Psiche trasportata dai Zefiri alla reggia d’amore (Cav.
F.co Gonin dip e lit., Torino, Fr.Doyen) (36x44 cm) Litografia firmata e datata
sulla pietra tratta da un dipinto a olio acquistato da S. M. il Re
all’Esposizione della Società d’incoraggiamento nel Circolo degli Artisti
in Torino 1867-68 |