STATUTO

BIBLIOTECA

MOSTRE

STAMPE

CARTE GEOG.

FOTOGRAFIE

STUDI

SPARTITI

ARCHIVIO

HOME PAGE

Incisioni

Incisioni del Seicento

-    Emanuele Tesauro da un quadro di Charles Dauphin inciso da A. De Pienne.

Tratto da: Del Regno d’Italia sotto i Barbari, Torino, Bartolomeo Zavatta, 1664

Riprodotto in: Il Palazzo di Città a Torino, Torino, Archivio Storico, 1987, p. 229

-    Maria Giovanna Battista di Savoia (De Lamonce in. -  Germ. Audran fe.)

Ritratti di pittori fiamminghi quasi tutti incisi da Jean Meyssens 1612-1670, tratti da:

CORNELIUS DE BIE, Het guiden cabinet van de edele vry , Schilder-Const, Lierre, 1661

23 Cornelius De Bie, aucteur de ce livre ( E. Quellinus pinxit – I. Meyssens excudit)

35 Adrian van Utrecht

43 Jacop Backer

49 Iean Both

51 Gerard Honthorst

54 François Wouters

62 Balthasar Gerbier

77 Nicolas De Helt Stocade

85 Ioannes Vanden Hecke

91 Gerorgius van Son

114Leo van Heil

115 Petrus Verbrugghen

116 Simon Bosboom

118 Aertus Quellinus Iunior

Incisioni del Settecento

Carlo Emanuele III (Pitteri sculp.)– inc. di Marco Pitteri (200x135 mm) tratta da : D.Duranti, Rime dedicate alla S. R. M. di Carlo Emanuele Re di Sardegna, Brescia, G.M. Rizzardi, 1755

BARTOLOZZI Francesco (Firenze 1728-Lisbona 1815)

-Le Comte de Lusi ( F. Bartolozzi del. et sculp.) (43 X30 cm )

vedi : A. Petrucci, Maestri incisori, Novara, 1953 pp. 84-91 e bibliografia.

         Una raccolta di stampe antiche, Comune di Bagnacavallo, s. d.

Incisioni dell’Ottocento

  BALDUINO Alessandro ( Torino 1849 – Torino 1891 )

-Acquaforte “sur Chine” (135x204 legg. tagliata sulla destra): Ricordo del Golfo di Genova – da L’arte in Italia, Vol. V-1873; Giubbini 1976 p. 134 e fig. 212; Cat. 20 Il Calamo, 1993 L. 200.000

BISCARRA Carlo Felice (BCF) (Torino 1823 – Torino 1894)

- Leonardo da Vinci - Acquaforte “sur Chine”(322x231): da L’Arte in Italia, Vol: II-1870; n. 69 Cat. 20 Il Calamo, 1993 L. 170.000

- Luigi Pomba (ritratto)Acquaforte “sur Chine” (124x111): da L’Arte in Italia, vol. IV-1872; Giubbini 1976 p. 160;  n. 117 Cat. 20 Il Calamo, 1993, L. 50.000

- Francesco Hayez (ritratto) Acquaforte “sur Chine” (174x144): da L’Arte in Italia, vol. III-1871; Giubbini 1976 p.158 e fig. 230;  n. 98 Cat. 20 Il Calamo, 1993, L. 150.000

CARELLI Giacomo (Palasso 1812- Torino 1887)

-Acquaforte “sur Chine” (128x183): Il ritratto a reminiscenza – da L’Arte in  Italia, vol. V-1873; Giubbini 1976 p. 161 e fig. 237; n. 144 Cat. 20 Il Calamo, 1993, L. 100.000

DI BARTOLO Francesco  (Catania 1826-  )

-Acquaforte “sur Chine” (118x103): ritr. di Cesare Correnti – da L’Arte in Italia, Vol. IV-1872; n. 131 Cat. 20 Il Calasmo, 1993, L. 50.000

-Acquaforte “sur Chine” (116x100): ritr. di Gerolamo Induno – da L’Arte in Italia, Vol. V-1873; n. 162 Cat. 20  IL Calamo, 1993, L. 50.000  

DELLA VEDOVA Pietro (Rima 1831-Torino 1899)

-Acquaforte (219x140): Il pittore Perotti – da l’Arte in Italia, vol. II-1870; Giubbini 1976, p.185, fig. 249

GAGGERO Antonio (Genova)

-Acquaforte “sur Chine” (110x94): ritr. di Ernesto Rayper – da L’arte in Italia, vol. V-1873; Giubbini 1976 p. 207 fig. 272; n.159 Cat. 20 Il Calamo, 1993, L. 50.000

GILLI Alberto Maso (Chieri 1840-Calvi 1894)

-acquaforte “sur Chine” (115x101): ritr. di Alessandro Antonelli – da L’Arte in Italia, vol. V-1873; Giubbini 1976 p. 218 e fig. 288;  n.170 Cat. 20 Il Calamo, 1993, L. 50.000

GONIN Francesco (Torino1808- Giaveno 1889)

- acquaforte a monocromo ocra: Mater dolorosa – da l’Arte in Italia, vol. II-1870; Giubbini 1976 p.218, fig. 296

MONTICELLI Giuseppe (Rivara 1841-Torino 1879)

-Acquaforte (108x212): Martire egiziana – da L’Arte in Italia, Vol. IV-1872; Giubbini 1976 p. 222 e fig. 308;  n. 12 Cat. 20 Il Calamo, 1993, L. 100.000

NEGRO Giovanni (

-Acquaforte “sur Chine” (128x110): ritr di Enrico Gamba – da L’Arte in Italia, vol. III-1871; n. 92 Cat. 20 Il Calamo, 1993, L. 50.000

PASTORIS Federico (Asti 1837-Torino 1884)

-acquaforte (150x305 ma legg. tagliata, solo 295): Quarto – in Cartella della Sopcietà Promotrice del 1872

TURLETTI Celestino (Torino 1845-Torino 1904)

-Acquaforte “sur Chine” (185x125): Un palpito verso il passato – da l’Arte in Italia, vol. V-1873; Giubbini 1976 fig. 329; n. 153 Cat. 20 Il Calamo, 1993 L. 170.000

-Acquaforte  “sur Chine” (170x90): Il Ponte costrutto sulla  Gorgia di Mondrone 1878 (A. Balduino di) – in: ISAIA Cesare, Alcune varietà alpinistiche nel 1878, Torino, G. Candeletti, 1879

LITOGRAFIE

LITOGRAFIA 1836

Fabrizio SEVESI inv. - Carlo SCIOLLI litografò

SALA NELL’OPERA CATERINA DI GUISA

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836

Scena dell’Opera di Carlo Coccia Caterina di Guisa rappresentata al Teatro Carignano nella Primavera del 1836. Le scene furono ideate da Fabrizio Sevesi, nipote del Galliari e da Luigi Vacca. Il libretto era ispirato ad un dramma di Dumas al tempo della Lega contro gli Ugonotti. L’azione si svolgeva a Parigi nel 1578.

LITOGRAFIA 1837

Fabrizio SEVESI inv. -Carlo SCIOLLI litografò

VEDUTA DEL LOUVRE NELL’OPERA CATERINA DI GUISA

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1837

Scena dell’’Opera di Carlo Coccia Caterina di Guisa rappresentata al Teatro Carignano nella Primavera del 1836. Le scene furono ideate da Fabrizio Sevesi, nipote del Galliari e da Luigi Vacca. Il libretto era ispirato ad un dramma di Dumas al tempo della Lega contro gli Ugonotti. L’azione si svolgeva a Parigi nel 1578.

LITOGRAFIA 1836

Fabrizio SEVESI inv. - Carlo SCIOLLI litografò

PIAZZA NEL BALLO ARSINOE REGINA DI CASSANDREA

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836

Ballo rappresentato al Teatro Regio di Torino nel 1836 con scena di Fabrizio Sevesi . La litografia è riprodotta in Il Teatro Regio 1740-1990 L’Arcano incanto, Milano, Electa, 1991, p. 470

LITOGRAFIA 1836

Pietro RIGHINI litografò

CUNEO

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano : "veri capolavori della litografia romantica a Torino".

LITOGRAFIA 1838

Ferdinando STORELLI dis. - P. RIGHINI litografò

VEDUTA DEL COMUNE DI TENDA LUNGO LA STRADA REALE DA CUNEO A NIZZA

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Doyen e Comp., 1838

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano : "veri capolavori della litografia romantica a Torino".

LITOGRAFIA 1836 circa

N. M. Dis. dal vero - Pietro RIGHINI litografò

ALBA

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen.

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano : "veri capolavori della litografia romantica a Torino".

LITOGRAFIA 1837

Giovanni MIGLIARA Ultimo lavoro litografico

VEDUTA DEL CASTELLO DI SALUZZO

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. M.lle Doyen e comp., 1837

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano : "veri capolavori della litografia romantica a Torino".

Cat. 1970 Libreria Antiquaria Bourlot, Torino - n. 154 - £ 25.000

LITOGRAFIA 1836

BALBIANI

VUE DE LA TOUR Vallée de Lucerne

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano : "veri capolavori della litografia romantica a Torino".

LITOGRAFIA 1836 (Peyrot n. 405)

Carlo SCIOLLI dis. e litografò

INTERNO DELL’ACCADEMIA MILITARE DI TORINO

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano : "veri capolavori della litografia romantica a Torino". Un angolo della Torino seicentesca ormai scomparso.

LITOGRAFIA 1836

Pietro RIGHINI disegnò e litografò (Pietro Righini 1793-1855)

PONTE SULLA DORA A ALPIGNANO

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. di M. Ajello e Doyen, 1836

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano : "veri capolavori della litografia romantica a Torino"

Il Cat. n. 47 della Libreria Antiquaria Soave di Torino del 1997 riproduce questa litografia al n. 130, pag. 61 con questo commento : Rara litografia dai bei contrasti di chiaroscuro con veduta sulla Dora di Alpignano. Alcuni personaggi in primo piano e la sagoma inconfondibile del Musinè sullo sfondo. Peyrot, Le Valli di Susa e del Sangone, n. 202/203.

LITOGRAFIA 1837

Enrico Gonin dis. e lit.

CASCATA PRESSO VERT, VALLE D’AOSTA

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1837.

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano :"veri capolavori della litografia romantica a Torino

La cascata di Vert si trova presso Saint- Vincent.

LITOGRAFIA 1834

Ferdinando di Breme

TRANA

Torino, F, Chapusot Editeur, Lit. di D. Festa, 1834

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano :"veri capolavori della litografia romantica a Torino. Il castello di Trana, risalente all’XI secolo, si trovava su una collina rocciosa all’ingresso dell’abitato, presso il fiume Sangone.

LITOGRAFIA 1835 (Peyrot 393/2)

Jacques Henry Juillerat

MAISON DE CAMPAGNE DU MARQUIS DE BAROL PRÈS DE MONCALIER

Torino, F. Chapusot Editeur, Lit. Ajello e Doyen

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano :"veri capolavori della litografia romantica a Torino". La litografia raffigura la vigna del marchese di Barolo sulla collina di Moncalieri. Acquistata e notevolmente ampliata dai marchesi di Barolo con la costruzione di una manica a due piani e di una chiesetta, il tutto in stile neo-gotico, vide soggiornarvi a lungo Silvio Pellico quando divenne segretario dei Barolo. Ora si chiama Villa Silvio Pellico come volle fosse chiamata Carlo Mylius succeduto nella proprietà ai Barolo.

LITOGRAFIA 1836

Battaglia G. B. invenit e litografò

OH vista! barbaro mira: il fuoco tuo l’ha spento; Pellico- Grism. du Mendrisio, Sec. XI

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. di M.lle Ajello e Doyen, 1836

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. Vi è rappresentata una scena tratta dal Pellico.

LITOGRAFIA 1837

Luigi Vacca dipinse, Cesare Vacca litografò

PARCO DI COSTANTINO NELL’OPERA "FAUSTA"

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1837

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. La litografia rappresenta la scena, dipinta dallo scenografo Luigi Vacca, del Parco di Costantino per l’Opera Fausta di Gaetano Donizetti andata in scena il 16 gennaio 1834 al Teatro Regio di Torino. Il m° Donizetti venne in quell’occasione a Torino a dirigere la sua opera. (Vedi le pagg.362/3 in L’arcano incanto, Il Teatro Regio di Torino 1740-1990, Torino, 1991)

LITOGRAFIA 1836

Francesco Gonin invenit e litografò

GIORGIO DELLA TRINITA’ OFFRE LA SUA MANO A ISABELLA LOSA

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. La scena, dovuta a Francesco Gonin ( 1808-1889), traduce con stilemi romantici una scena della novella della poetessa Diodata Saluzzo Roero. (Cit. Cultura fig. Vol. I, 1980, pag.)

LITOGRAFIA 1836

Francesco Gonin disegnò e litografò

Il marchese Giovanni Lodovico di Saluzzo liberato per opera di alcuni suoi fidi dal castello di Verzuolo si presenta a Margherita di Foix sua madre – 23 novembre 1528.

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. La scena, dovuta a Francesco Gonin ( 1808-1889), si ispira all’opera del Muletti "Storia di Saluzzo".

LITOGRAFIA 1835

Masin

..se m’ami, vieni, e vedi questo nuotatore cavallo, meco vi salisci, e non intimorirti, o fanciulla!

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. di M.lle Ajello e Doyen, 1835

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. Vi figura una scena tratta dalla Novella di Diodata Saluzzo Roero (1774-1841) I Saracini.

LITOGRAFIA 1836

Fornello G. dis – P. Fea direx

ROVINE DI UN ANTICO CASTELLO

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838.

LITOGRAFIA 1836

Righini Pietro disegnò e litografò

FOLTA SELVA

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838.

LITOGRAFIA 1836

Allisiardi F. disegnò e litografò

IL RITORNO DAL DUELLO

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838.

LITOGRAFIA 1836

Gandolfo inv. & dis.

CROMWEL d’une air farouche lui dit: « Le voilà c’est ton amant je te le rends… »

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. Scena tratta da: Amours secrets de Cromwel Ch. 3.

LITOGRAFIA 1836

GROSSO L. inv. e lit.

…e il primo bacio d’amore fu dato.

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. Scena tratta da: Battaglia di Benevento, cap. 2°

LITOGRAFIA 1834

Balbiano V. (firmata sulla pietra lit.)

ÉTUDE DE FORÊT

Torino, F. Chapusot, Editeur, lith. de D. Festa

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838.

LITOGRAFIA 1836

Migliara G. dip. – C. Sciolli litografò

ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE DI LODI

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838.

LITOGRAFIA 1836

Migliora Giovanni (firmata sulla pietra)

CRISTOFORO COLOMBO si ferma con Diego suo figlio al convento dei monaci di Robida, nell’Andalusia, e manifesta le sue idee sul nuovo mondo, al priore Juan Perez di Marcena. Anno 1483 (Irving; Storia di Colombo)

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838.

LITOGRAFIA 1837

Gondolf dis e lit. – Gallo Gallina inv.ò

Addì 12 del mese di Ottobre 1492. Cristoforo Colombo contempla per la prima volta il nuovo mondo ed approda ad un’isola ch’egli noma S. Salvatore, prendendone possesso in nome del Re e della Regina di Castiglia. (Irving-Vita di Colombo, Lib. IV)

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838.

LITOGRAFIA 1837

Cav. MIGLIARA Giovanni dis.- L.Poggioli litografò

GALILEO GALILEI da fortuita osservazione di lampada che ciondola, è condotto alla sua teorica del pendolo e a una più giusta misura del tempo

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1837

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838.

LITOGRAFIA 1834

Gonin Francesco (1808-1889)

(IL RATTO DI GUGLIELMINA VICLARESSA)…quasi fulmine passò vicino a lei, e piegassi a manca correndo sul cavallo; allungò le braccia, sollevolla da terra…

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. di M.lle Ajello e Doyen, 1834

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. Vi figura una scena tratta dalla Novella di Diodata Saluzzo Roero (1774-1841) Guglielmina Viclaressa (Vedi Cult. fig. I, sch. 484, Torino, 1980)

LITOGRAFIA 1834

Benevello Cesare dis. (1788-1853)

(LA CONFESSIONE DI BEATRICE CENCI) Beatrice Cenci confessando il suo delitto

Torino,F. Chapusot Ed.(poi P. Marietti Editore), Lit. di M.lle Ajello e Doyen, 1834

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. (riprodotta in Cult. Fig. I, scheda 485, p.491, Torino, 1980)

LITOGRAFIA 1834

Gonin Francesco (1808-1889)

(ESMERALDA E GUDULLE) C’était une tenaille intelligente et vivante qui sortait d’un mur

Torino,F. Chapusot Ed.( poi Pietro Marietti Editore), Lit. Ajello e Doyen, 1834

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838.Scena tratta da Victor Hugo, Notre Dame de Paris, livre XI, chap. I (riprod. in Cult. fig. e archit. 1773-1861,T. I, scheda 486, p.492, Torino, 1980)

LITOGRAFIA 1836

Gonin Francesco (1808-1889)

(LA CONFESSIONE) Confessarsi e poi morire !!! (Scena del 1300)

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. Ajello e Doyen, 1836

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. (in Cult. fig. e arch. 1773-1861,I, scheda 487, Torino, 1980)

LITOGRAFIA 1835

Roberto D’Azeglio (1790-1862)

HISTORIQUE

Torino, F. Chapusot, Editeur,(poi Pietro Marietti Editore), Lith. de D. Festa, 1835

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838. Raffigura una allegoria antibellica del Marchese di Barolo.

LITOGRAFIA 1841 (Peyrot n. 447)

Doyen Michele

ODEO fatto costrurre dall’Accademia Filarmonica di Torino negli anni 1839 e 1840

Torino, Litografia Doyen e Comp.ia, 1841

Veduta della grande sala dei concerti dell’Accademia Filarmonica, detta Odeo, costruita dall’architetto Giuseppe Talucchi per conto dell’Accademia negli anni 1839 e 1840

LITOGRAFIA 1845

Aut: Enrico Gonin (1799-1856)

CASTELLO DI ALPIGNANO nella Provincia di Torino. Appartenente al Conte Robbio di Variglié.

Torino, Litografia J. Junck. 45 X 60 cm

Questa bella litografia del Castello di Alpignano fa parte di una serie di 200 litografie tratte da disegni di Enrico Gonin e raccolte in un’opera dal titolo "ALBUM DELLE PRINCIPALI CASTELLA FEUDALI DELLLA MONARCHIA DI SAVOIA" che avrebbe dovuto accompagnare i volumi di Vittorio Angius, editi a Torino dal 1841 al 1857, col titolo "Sulle famiglie nobili della Monarchia di Savoia". L’opera, com’era allora consuetudine, uscì a dispense. La litografia del Castello di Alpignano è compresa nel 50° fascicolo, edito da Fontana e Isnardi nel 1845, venne stampata su carta velina di Francia e posta in vendita al prezzo di £ 2,50. La copertina del fascicolo, datata 1845, mi ha permesso di datare con precisione la litografia che veniva precedentemente datata 1850 circa. Enrico Gonin e il più celebre fratello Francesco (1808-1889) erano figli di Giovanni Gonin di Luserna San Giovanni e di Sara Castanier, ginevrina.

LITOGRAFIA 1836

PIETRO RIGHINI ( 1793-1855)

PONTE SULLA DORA A ALPIGNANO

Pietro RIGHINI disegnò e litografò

Torino, Pietro Marietti Editore, Lit. di M. Ajello e Doyen, 1836

Litografia facente parte dell’Album piemontese dedicato a S. M. La Regina, edito da Pietro Marietti nel 1838, di cui Ada Peyrot curò uno riedizione in fotolito nel 1981 in occasione dei 150 anni di fondazione dell’editore Marietti di Torino. La Peyrot affermava che le litografie erano :"veri capolavori della litografia romantica a Torino". In un catalogo della Libreria Antiquaria Soave di Torino del 1997 era riprodotta questa litografia con questo commento : Rara litografia dai bei contrasti di chiaroscuro con veduta sulla Dora di Alpignano. Alcuni personaggi in primo piano e la sagoma inconfondibile del Musinè sullo sfondo.

Vedi : Ada Peyrot, Le Valli di Susa e del Sangone, Torino, Tip. Torinese Editrice, 1989, n. 202/203.

LITOGRAFIA 1849

Ritratto di CARLO GIULIO (San Giorgio Canavese  6 10bre 1757-Milano 1° di Maggio 1815)

Daniele lit. – Torino, Lit. Junck, 1849 (47 X 37 cm)

LITOGRAFIA s. d. (1849 circa)

Ritratto di CARLO BOTTA (San Giorgio Canavese  6 9bre 1766 - Parigi 10 di Agosto 1837)

L’Allemand dip. – Pedrone lit. Torino, Lit. J. Junck, s.d., (47 X 37 cm

LITOGRAFIA 1858

Ritratto di EUGENIO SISMONDA dell’Accademia delle Scienze di Torino, Segretario perpetuo della Classe di Ascienze Fisiche e Matematiche, mineralologo, prof. di storia naturale.

Guido Gonin dis. dal vero e lit. – Torino Lit. F.lli DOYEN (28 X 22,5 cm)

 

Ritratto di VITTORIO AMEDEO II

Litografia del Gemelli, stampata sur Chine dalla Litografia Doyen e C.

Fa parte dei ritratti sabaudi contenuti nell’opera di Carlo A-Valle Illustrazioni storiche ed artistiche sulla R. Casa di Savoia, Torino, Gio. Tommaso Isnardi, 1844-48 (42 X 29 cm)

Ritratto di CARLO EMANUELE III

Litografia del Gemelli, stampata sur Chine dalla Litografia Doyen e C.

Fa parte dei ritratti sabaudi contenuti nell’opera di Carlo A-Valle Illustrazioni storiche ed artistiche sulla R. Casa di Savoia, Torino, Gio. Tommaso Isnardi, 1844-48 (42 X 29 cm)

Ritratto di CARLO EMANUELE IV

Litografia del Gemelli, stampata sur Chine dalla Litografia Doyen e C.

Fa parte dei ritratti sabaudi contenuti nell’opera di Carlo A-Valle Illustrazioni storiche ed artistiche sulla R. Casa di Savoia, Torino, Gio. Tommaso Isnardi, 1844-48 (42 X 29 cm)

Altri ritratti della stessa serie: CARLO EMANUELE I (1847) CARLO EMANUELE I (1848)- CARLO EMANUELE II - AMEDEO VI IL Conte Verde – AMEDEO II – TOMMASO – AMEDEO IV – AMEDEO V Il Conte Rosso – AMEDEO VII - EDOARDO – FILIPPO – PIETRO – PIETRO I –

 

Ritratto del papa PIO IX con INNO POPOLARE (1847 o 1848 )

Litografia "sur Chine" di Gemelli tratta da un dipinto di Andrea Vinaji, Torino, Lit. Doyen e C.

 

LITOGRAFIA 1832

Ritratto di AMALIA SCHÜTZ-OLDOSI con versi encomiastici (Armanino disegnò dal vero), Genova, Lit. Pontheiner, 1832

Su questa cantante che si esibì a Genova, al Regio di Torino nelle stagioni 1833/34 e 1836/37 e alla Scala di Milano Giorgio Rampone afferma che esistono scarsi dati biografici.

 

Ritratto litografico di ADELAIDE TOSI (Madame Puzzi Tosi), Torino, Litografia Festa

Adelaide Tosi fu a Torino al Teatro Regio nella stagione 1823-24 e nel 1831-32 interpretando Alaide nella Straniera di Vincenzo Bellini.

Ritratto con cornice figurata e ornata di ERMINIA FREZZOLINI (1789-1861), Torino, Avv. Francesco e Felice C….i , dis. e lit. – Litografia , Doyen e C. 1841

Erminia Frezzolini fu un celebre basso comico. La soprano interpretò la Beatrice di Tenda al Regio di Torino, andata in scena il 29 dicembre del 1840, con grande successo; venne copnsiderata il successore della Malibran. A Torino tornò ancora nella stagione 1845-46.

Ritratto litografico acquerellato di VITTORIO EMANUELE II di Joseph FELON (Joseph Felon pinx. et lith.) – Victor Emanuel II Roi de Sardaigne, de Chypre et de Jerusalem – Paris, Imp. Bertauts - Maggi éditeur Rue du Po, à Turin.

Ritratto litografico sur Chine di Felice di San Tommaso: Felice di S.t Tommaso (Sentier dis. Beccaria Angelo lit.) Torino, Lit. Doyen e C.ia, s.d. (30x22 cm su foglio di 56x36 cm)

Ritratto litografico sur Chine di Enrichetta Guasco di Bisio Marchesa di San Tommaso: Henriette Guasco de Bisio Marquise de S.t Thomas. Senza ind. autore e di stampa (14x12 cm su foglio 38x28 cm)

1830 Francesco Gonin – Tav. 18 Ancient Batiment dit lra Voutes attenant au Couvent et servant de Magasin Haut Combe (27x36 cm) Lit. D. Festa ; litografia tratta da Souvenirs Pittoresques de Haute Combe Dessinées d’après nature et lithographiés par F. Gonin, Torino, Lit. Demetrio Festa, 1830

Vedi Francesco Gonin 1808-1889, Torino, Accademia Albertina, 1991 p.75/76

1868 Francesco Gonin – Psiche trasportata dai Zefiri alla reggia d’amore (Cav. F.co Gonin dip e lit., Torino, Fr.Doyen) (36x44 cm) Litografia firmata e datata sulla pietra tratta da un dipinto a olio acquistato da S. M. il Re all’Esposizione della Società d’incoraggiamento nel Circolo degli Artisti in Torino 1867-68  

home