questo sito ora si aggiorna solo su www.librizziacolori.eu

 pagina allestita da www.librizziacolori.it                                              vai ad Home Page

Palermo, 27 aprile 2007  -  Legambiente ed ENEL Spa presentano alla stampa

"Volere Bene all'Italia - PiccolaGrandeItalia"

   Giacomo Pistone, Responsabile Enel della Comunicazione per la Sicilia e la Calabria, e Salvatore Granata, Segretario  Regionale di Legambiente, presentano alla stampa la "Festa" 2007 ed il Calendario degli eventi di punta in Sicilia

leggi il Comunicato Stampa

          

volere bene all'italia                

 

IL 6 MAGGIO TORNA “VOLER BENE ALL’ITALIA”, LA FESTA NAZIONALE DEI PICCOLI COMUNI. STRAORDINARIA ADESIONE DEI COMUNI SICILIANI.  

 

È stata presentata questa mattina, presso la sede ENEL di Palermo, in Via Marchese di Villabianca, l’edizione 2007 di “Voler bene all’Italia”, la festa nazionale dei piccoli Comuni promossa da Legambiente, con la collaborazione dell’Enel e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Straordinaria l’adesione dei comuni siciliani, ben 118, tra loro i 4 Parchi regionali ed alcune associazioni locali, che avranno l’occasione di mettere in vetrina i propri talenti, ma anche di riflettere sul modello di sviluppo dell’isola a partire da quello energetico.

 

La Festa assume un sapore particolare dopo l’approvazione alla Camera della Legge Realacci-Bocchino sulle misure a tutela dei piccoli borghi italiani e per contrastare il disagio insediativo.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il responsabile della comunicazione Enel dott. Giacomo Pistone, il segretario regionale di Legambiente Salvatore Granata, amministratori e rappresentanti di associazioni locali.

 

Siamo molto contenti delle adesioni finora pervenute e che continuano a pervenire – afferma Salvatore Granata.  I piccoli comuni siciliani hanno voglia di crescere, di partecipare, di trovare una nuova dimensione ed esercitare un protagonismo nelle politiche  locali e globali: Voler Bene all’Italia serve anche a sostenere questo impegno”.

 

Nel quadro delle iniziative promosse nel quadro di “Voler bene all’Italia”, è stato organizzato un convegno sul tema “Efficienza energetica e fonti rinnovabile. L’impegno dei piccoli comuni per l’energia pulita”.Il Convegno si terrà domenica 29 aprile alle ore 17, 30 a Castel di Tusa presso l’Atelier sul mare .

 

L’iniziativa, alla quale interverranno amministratori locali, tecnici dell’Enel, esperti del settore, si propone di favorire la diffusione degli impianti fotovoltaici e solare termico nei comuni della zona, individuando semplificazioni amministrative per l’accesso alle autorizzazione ed ai finanziamenti.

 

Il tema del risparmio energetico e della produzione di energia utilizzando fonti rinnovabili è di straordinaria attualità perché intreccia la questione globale dei mutamenti climatici e della conservazione delle risorse, prima tra tutte l’acqua.