Skip to: site menu | section menu | main content

Le mie letture preferite

La storia è scritta dai vincitori...
Currently viewing: Le mie letture preferite » Principale

Un altro modo di leggere la storia moderna...


... anche se difficile da attuare, è quello di ricercare libri della prima metà del secolo scorso e leggere il punto di vista di chi, quel periodo, lo ha vissuto in prima persona.


Difatti, il pensiero degli storiografi che hanno pubblicato nel secondo dopoguerra manca innegabilmente di obiettività, essendo influenzato dal contesto in cui sono vissuti, condizionato da ciò che veniva considerato eticamente o socialmente corretto e limitato nel giudizio dalla paura di "negare la verità storica".

Ma chi è che ci propina queste verità? Sono persone cresciute conoscendo l'asprezza delle grandi guerre dai documentari in televisione, una cricca di burocrati, opinionisti, plutocrati, giornalisti e politicanti che non hanno avuto coraggio a levarsi in massa quando, in modo vergognoso, si è accusato di mercedonio un eroe che ha avuto il coraggio di dire ai suoi aguzzini "ora ve lo faccio vedere io come muore un italiano!".

Contenuto del sito

Con queste premesse ho deciso di pubblicare, anche se limitatamente ad alcuni fatti e a un determinato periodo storico,  il mio punto di vista basato sulla lettura di alcuni testi, in larga parte editi nella prima metà del 900 e che le case editrici italiane non hanno successivamente più pubblicato.

Le recensioni e gli approfondimenti contenuti in questo sito, quindi, non hanno la pretesa di essere dei punti di riferimento per gli studiosi del settore ma, tenendo conto della difficoltà del reperimento dei libri che prendono in considerazione, sono sicuramento un buon punto di partenza per chi si vuole avvicinare a questo periodo storico attraverso la lettura di quanto al tempo pubblicato, cercando di capire il perchè di certi ideali ormai perduti e le motivazioni che hanno condotto gli uomini agli eccessi della seconda guerra mondiale.

Spero in tal modo di poter appagare la curiosità di qulacuno di voi o, almeno, di far conoscere l'esistenza di alcuni scritti ormai dimenticati.


Back to top