Libroscambio si fa promotore, a Maranello, anche di una OCZ collocata nell'atrio della piscina comunale. Tale OCZ (official crossing zone) svolge una duplice funzione: può essere un valido luogo di incontro per gli scambiatori locali che utilizzano la nostra bacheca, ma è anche collegata al circuito internazionale del BOOKCROSSING.
Per chi è interessato a questo secondo aspetto, ecco una piccola GUIDA PER ORIENTARSI NEL MONDO DEL BOOKCROSSING.


1) AVETE PRELEVATO UN LIBRO DALLO SCAFFALE. COME FARE PER REGISTRARLO?
2) AVETE FINITO DI LEGGERE IL LIBRO. E ADESSO?

Esistono diverse possibilità, che imparerete a conoscere esplorando il mondo del bookcrossing attraverso i suoi siti web di riferimento: www.bookcrossing.com (sito madre inglese) e www.bookcrossing-italia.com (mirror italiano). Se siete alle prime esperienze col bookcrossing, il consiglio è di abbandonare nuovamente il libro dove lo avete preso, nella crossing zone di Maranello. I LIBRI BOOKCROSSING SONO STATI LIBERATI PER VIAGGIARE DI MANO IN MANO, APPROPRIARVENE IN VIA DEFINITIVA E' IN TUTTO E PER TUTTO UN FURTO.

3) VORRESTE LIBERARE UN LIBRO?

Se desiderate contribuire con un vostro libro, cioè volete abbandonarlo perchè inizi il suo viaggio, ecco come fare:
  1. Questo punto riguarda solo gli utenti statunitensi. Ignoratelo e passate al successivo.
  2. Immettete il titolo del libro
  3. Immettete il nome e cognome dell'autore (se gli autori sono più di uno, separatene i nomi con una virgola)
  4. Indicate il genere del libro scegliendolo tra quelli proposti.
  5. Esprimete una valutazione del libro che state liberando. Se non lo avete letto, scegliete "haven't read".
  6. Qui dovete inserire un commento. IL CAMPO E' OBBLIGATORIO; NON PUO' ESSERE LASCIATO IN BIANCO! Se non avete letto il libro scrivete qualcosa tipo "Non letto". Appena sotto, nella casella "status", scegliete "AVAILABLE".
  7. Cliccate poi su "Submit journal entry".
  8. A questo punto si apre una nuova pagina che vi fornisce il BCID (BookCrossingIdentificationNumber), un codice di 10 numeri che dovrete riportare sulla copertina o su una delle prime pagine del libro.
  9. Nella stessa pagina ove riportate il BCID, incollate o attaccate con lo scotch una delle etichette presenti sul sito di bookcrossing o su uno dei suoi mirror italiani (www.boookcrossing-italy.com o www.bookcrossing-italia.com). Se rilasciate il libro nella OCZ "Atrio Piscina Comunale di Maranello" utilizzate le etichette ivi a disposizione). La presenza dell'etichetta sul libro è consigliata (per facilitare la vita a chi li troverà) ma non obbligatoria.
  10. Non è ancora finita! Alla fine della pagina trovate un link che recita "Make Release Notes to this book". Cliccateci sopra ed accedereta ad una procedura, facoltativa, che potrebbe rendere più facile ad altri "corsari" (così si definiscono gli utenti italiani di bookcrossing.com) trovare il vostro libro.