Il Resto del Carlino  

La Nuova Ferrara (11/6/99)

La Nuova Ferrara (02/7/99)

BONDENO

Home page

Giovedì 1 luglio 1999

Sommario Rassegna Stampa

Bondeno Un repertorio di 130 foto in parte scattate dai ragazzi del Roiti

Razzismo, mostra per non dimenticare

I giovani dietro l'obiettivo a Dachau

"I giovani e la memoria" è questo il tema della mostra multimediale curata dagli studenti del liceo scientifico Roiti di Bondeno che, visto il grande successo di pubblico e l'interesse dei visitatori, prolunga ora l'apertura fino a domenica prossima. Gli orari di visita alla mostra multimediale allestita al liceo scientifico, vanno dalle 8 alle 13 di tutte le mattine e il sabato e la domenica sera. Un repertorio di 130 foto, in parte scattate dai ragazzi stessi, altre di repertorio, frutto di una accurata ricerca storica _ che si è sviluppata anche attraverso Internet _ e della visita dei ragazzi al campo di concentramento di Dachau.

Un grido contro il razzismo e un inno alla pace: la mostra indica un itinerario forte, compiuto collegialmente dai ragazzi, che nella "memoria" hanno letto la storia leggendo il cuore dell'esperienza umana, in un continuo scambio di riflessioni tra passato e presente. Dalle leggi antirazziali alla costituzione italiana, dalla tragedia degli ebrei alla lettura di quanto oggi offrono, alla riflessione, i documenti giunti fino ai giorni nostri. Ma ancora foto storiche, tragiche, drammatiche, accanto alle immagini di chi non solo era intento a studiare documenti e monumenti cogliendo immagini attraverso l'occhio della telecamera, ma volti di giovani che hanno voluto riflettere e incontrare veramente la memoria. Foto, documenti, ma anche interviste e le tappe che hanno segnato la visita degli studenti al campo di concentramento di Dachau. L'allestimento, curato esclusivamente dai ragazzi è esemplare, addirittura le musiche di sottofondo sono state scritte da Alessio Caselli ed eseguite da Claudio Ghiretti, entrambi studenti del liceo di Bondeno.

"Si tratta di un progetto _ spiega Enzo Padovani _ che si è sviluppato durante tutto l'anno, partito su indicazione di Luciano Violante, che ha suggerito questo percorso in occasione dei sessant'anni dalla promulgazione delle leggi razziali in Italia". Hanno partecipato le due quinte e la quarta del liceo scientifico di Bondeno e l'intera mostra sarà in Internet. L'iniziativa ha incontrato il patrocinio e il contributo dell'amministrazione comunale.