La Nuova Ferrara  

Il Resto del Carlino (05/06/99)

La Nuova Ferrara (06/06/99)

BONDENO

Home page

martedì 1 giugno 1999, S. Giustino

Sommario Rassegna Stampa

Progetti per salvare l'economia
Il Lions di Bondeno premia gli studenti
per i concorsi sulla pace e sullo sviluppo


BONDENO. Giunge al capolinea anche l'anno sociale lionistico 1998-99. Fra due settimane ci sarà la chiusura ufficiale di un'intensa attività che ha visto il presidente del Lions Club Bondeno, Daniele Bolognesi, condurre in porto numerose iniziative, talvolta proposte dall'organizzazione internazionale dei Lions Club.
Ma non solo; molte sono state progettate a livello nazionale, distrettuale o locale. E' il caso delle premiazioni del concorso "Un poster per la pace", rivolto agli studenti della scuola Media di Bondeno;
ma lo è pure per i riconoscimenti che saranno attribuiti agli studenti di IV e V classe della sezione coordinata del liceo Scientifico Roiti, studenti che hanno partecipato allo svolgimento del tema messo in concorso, "Il territorio di Bondeno e le sue prospettive di sviluppo". L'appuntamento è fissato per sabato prossimo alle 17, nella sala conferenze della Casa Società Operaia in viale della Repubblica, nel corso di una cerimonia che premierà i primi tre classificati di entrambe i concorsi.
"Il concorso "Un poster per la pace" ha visto la partecipazione di una settantina di studenti di scuola media - spiega Francesco Luciani, segretario del Lions Club Bondeno - le scelte effettuate dai ragazzi, nel loro poster o riproduzioni, ricalcano le aspirazioni e i desideri dei giovani verso un mondo con meno conflittualità e i riferimenti alla situazione nel Kosovo è evidente". Per il primo classificato, oltre ad uno specifico riconoscimento, è previsto pure un premio di 500.000 lire. I posters degli alunni che hanno partecipato al concorso saranno successivamente esposti nell'atrio del municipio di Bondeno, nel periodo della Festa di San Giovanni.
Il concorso indetto, specificatamente, dal Lions Club Bondeno, invece, e riservato agli studenti delle ultime due classi della sezione coordinata del Roiti - a tal proposito sono pervenuti 37 elaborati su 40 potenziali partecipanti - ha riservato delle gradite sorprese alla giuria designata a stabilire i tre vincitori, più gli altri 11 migliori elaborati che saranno menzionati con attestato di riconoscimento. "Sono giunte proposte e soluzioni interessanti da parte degli studenti su quelle che potrebbero essere le prospettive di sviluppo per Bondeno, in un argomento peraltro assai impegnativo - sottolinea Enzo Padovani, coordinatore della sede matildea del Roiti - tutto è stato seguito dall'insegnante di lettere, Fausto Zancuoghi, che ha preparato i ragazzi con alcuni incontri introduttivi". Al primo classificato andrà un premio in denaro del valore di 1 milione di lire.

La sede bondenese del liceo scientifico Roiti

1° premio: Irene Grechi (IV K)
2° premio Gloria Borsari (VK)
3° premio Diego Marescotti (VK)

più altri 10 segnalati
(nota di Enzo Padovani)