La Nuova Ferrara  

Il Resto del Carlino (08/7/99)

Il Resto del Carlino (07/7/99)

BONDENO

Home page

mercoledì 7 luglio 1999, S. Claudio

Sommario Rassegna Stampa

Bondeno. Innovative tesine dei ragazzi del liceo
Il futuro è di scena
all'esame di maturità


BONDENO. Il lavoro didattico, attuato fin dall'inizio dell'anno scolatico 1997/98 dallo staff dei docenti della sede matildea del Roiti, sta dando i suoi frutti. L'esempio è arrivato già lunedì mattina, in occasione dell'inizio della prova orale dell'esame di maturità, quando gli studenti matildei, come spiega il professor Enzo Padovani, coordinatore della sede staccata dello scientifico hanno presentato anche le proprie "tesine".
<<Con il nuovo esame di maturità, nel corso della prova orale, il candidato può presentare un argomento a scelta, e lo può fare utilizzando anche le tecniche multimediali - spiega il professor Padovani -. E tutto ciò prima di avviare la discussione sulle tre prove scritte dei giorni scorsi e di rispondere alle domande della commissione relative alle materie del percorso di studio effettuato>>. E i ragazzi matildei hanno dato prova di grande attenzione anche per le nuove tecnoligie, come ha fatto Mattia Bagnolati, di Stellata, che ha optato per la presentazione multimediale della propria tesi scritta: <<Il titolo del lavoro era "Lo sviluppo della scienza influenza il pensiero dell'800" - spiega Enzo Padovani - e come si conviene nelle opere multimediali, fotografie, sottofondo musicale, rimandi e collegamenti fra varie parti del testo, ne fanno un componimento difficile da ristampare su carta>>.
Altri maturandi si sono cimentati nell'esposizione della propria tesi con tecniche di comunicazione differenti, anche se meno sofisticate rispetto a quella multimediale. Ed alcuni di loro sono pure candidati al massimo dei voti, che con la riforma degli esami di maturità è rappresentato da 100/100. Bagnolati con 61 punti fin qui acquisiti, di cui 20 (il massimo) concessogli al termine del 5&ordm; anno e 41 punti (su un massimo di 45 per le tre prove scritte) ha buone probabilità di uscire a pieni voti. Candidato al massimo dei voti è pure Sara Cavagion: ha ottenuto il massimo, 20 punti, con il credito formativo assegnato dalla scuola e 44 punti su 45 nelle tre prove scritte. E con l'esposizione dei problemi etico-filosofici legati alla clonazione - presentata con l'ausilio della lavagna luminosa - si propone per il 100/100.

la sede del liceo di Bondeno