La Nuova Ferrara  

 

FERRARA

 Home page

domenica 11 aprile 1999, S. Stanislao

Sommario Rassegna Stampa

Tutti i sogni di cento studenti
In gara per la quinta edizione del premio Pertini
IL CONCORSO Sono stati diciotto i temi scelti dalla giuria

di Edda Levi
"I have a dream... Anche noi abbiamo un sogno d'amore, d'amicizia, di conoscenza, di dignità, di lavoro, di giustizia, di tolleranza, di verità... Sveliamolo con la speranza che esso si realizzi". Questo il tema proposto dalla commissione del Premio Sandro Pertini giunto alla quinta edizione.
Ieri, la sala del Consiglio comunale era gremita di giovani (tutti studenti delle scuole medie superiori di città e provincia) e si respirava un'aria di giovinezza e di primavera. Bravissimi i ragazzi che, per impegni delle autorità, hanno dovuto attendere più di mezz'ora. Sono state giustificate le assenze degli assessori Sergio Alberti e Paola Castagnotto impegnati nell'incontro sul disagio femminile.
Erano presenti circa un centinaio di studenti: sono stati premiati 5 ragazzi e 13 ragazze: il 1° premio speciale, alla memoria del preside Pasquale Modestino e della Prof.ssa Annalisa De Nunzio Colla, è stato assegnato a Lazri Marlen (IV Sperimentale Liceo Linguistico "Canonici Mattei" (un milione). Il 2° premio speciale alla memoria del prof. Carmelo Gruppillo, a Marina Stignani (V Liceo scientifico "Don Minzoni" di Argenta (500.000). Marino Campi, presidente della commissione che ha esaminato gli elaborati, ha lodato l'impegno di tutti i partecipanti, anche se i meritevoli sono risultati 18
(*), mentre altri 14 sono stati segnalati e riceveranno in premio l'ultimo libro di Pertini "Pertini e la bandiera italiana", oppure un libro di Folco Quilici, omaggio dell'Amministrazione provinciale. Mentre iniziava l'assegnazione dei premi (il 1° ad Ester Mazzoni della V M del Liceo Ginnasio "Ariosto" (un milione) il 2° a Silvia Trombaroli 2 B Liceo Scientifico socio psicopedagogico "Cevolani" di Cento sono arrivati il prefetto Giannotti, l'avv. Silvio Carletti, il presidente della provincia Paolo Siconolfi, il sindaco Soffritti, l'on. Nino Cristofori e la cerimonia assumeva il tono dell'ufficialità. Anche perché i premi seguenti sono stati consegnati agli studenti e dalle autorità e dai soci dell'associazione Pertini. Premi simpatici, utili e gastronomici offerti dagli sponsors: un vassoio d'argento, una bicicletta, un borsone da viaggio, un orologio di marca, un cesto di prodotti alimentari, una macchina fotografica, una cornice d'argento, alcuni enormi prosciutti, un servizio da scrittoio, 2 litografie, un buon pranzo per 6 persone, un set da tennis, cravatte. A tutti i libri succitati. Molto compatto il gruppo centese: la vincitrice della bicicletta dovrà "pedalare" fino a Cento, se ce la farà. Infine foto di gruppo sullo scalone del municipio: volti sorridenti e soddisfatti. Presenti anche alcuni presidi, insegnanti e genitori.


Alcuni degli studenti

 

 

 

 

 

 

(*) tra i 18 premiati c'è lo studente di V K del Liceo di Bondeno
ALESSANDRO BOLOGNESI
(nota di Enzo Padovani)