La Nuova Ferrara

BONDENO

 Home page

domenica 11 luglio 1999, S. Benedetto Abate

Sommario Rassegna Stampa

Bondeno. Mostra di foto al Roiti
Nei luoghi
dell'Olocausto


BONDENO. Oggi chiude, presso la sede del Liceo scientifico A. Roiti di Bondeno la mostra fotografica che illustra il viaggio in Germania delle classi IV K VK VY, un'esperienza senz'altro istruttiva per i giovani che attraverso le immagini esposte testimoniano quanto hanno visto e compreso. All'inaugurazione la mostra, presenti la preside Roberta Menatti e autorità, sono state raccolte le impressioni di alcuni studenti.
Come giudichi il viaggio d'istruzione?
Diego: "La scuola ci ha offerto un'opportunità davvero interessante, ho potuto constatare direttamente quanto i tedeschi siano attenti a non sporcare le loro città, un senso civico del tutto assente da noi, fino ad ora".
Avete visitato i luoghi dell'Olocausto, che impressione ne avete riportato?
Matteo: "I luoghi che abbiamo visitato sono stati, a mio parere troppo ben ricostruiti, non si ha un'impressione dura, perché tutto sembra assorbito dalla ricostruzione, avrei preferito un maggiore rispetto dei luoghi, penso che gli Alleati giunti nel 1945 in quei luoghi abbiano visto uno spettacolo ben più agghiacciante, ad ogni modo è giusto ricordare, ma soprattutto non dimenticare!".
Sull'Olocausto e sulla Seconda guerra mondiale, ci sono tesi definite "revisioniste", cosa ne pensate?
Gloria: "La scuola mi ha insegnato a considerare tutte le opinioni, per poi trarre i dovuti e personali giudizi mi pare che quello che è accaduto in quei luoghi sia spaventoso e certo mai esagerato parlarne".