La Nuova Ferrara 08/01/2000
La nuova Ferrara 29/12/1999
Il Resto del Carlino 24/12/1999
Il Resto del Carlino 24/12/1999 (prima pagina)

BONDENO

 Home page

domenica 9 gennaio 2000, S. Giuliano

Sommario Rassegna Stampa

Bondeno. Piace il nuovo servizio trasporto per le superiori che è stato istituito da Comune e Acft
I ragazzi a scuola con l'autobus
Grande soddisfazione tra insegnanti, studenti e famiglie

e.r.

BONDENO. Da venerdì, giorno di riapertura delle scuole, gli studenti che dalla zona di Vigarano-Mirabello arrivano a Bondeno per frequentare il liceo scientifico e l'istituto Einaudi, hanno il servizio di pullman sulla tratta Vigarano Mainarda-Borgo-Mirabello-Casumaro. Un evento rilevante per molte famiglie e ragazzi. Il responsabile della sede bondenese del liceo scientifico, il professor Enzo Padovani, è soddisfatto: "Credo che si sia attuato un servizio importante che senz'altro aiuterà le scuole di Bondeno a crescere. Mi preme sottolineare l'impegno dell'amministrazione in questa vicenda, mentre sono sicuro che non si debba dimenticare il grande lavoro svolto da Paolo Marchetti, responsabile del Settore scuola del Comune".
"Sono certo - ricorda il professor Padovani - che senza la sensibilità e l'attenzione di Marchetti si sarebbero avuti tempi molto lunghi".
Dunque le scuole superiori di Bondeno hanno un motivo in più per attrarre studenti dai paesi vicini. Per fare il punto sul nuovo servizio abbiamo ascoltato i diretti interessati: gli studenti, circa una decina, che attualmente usufruiscono quotidianamente del viaggio in pullman. Tutti i ragazzi sono soddisfatti della situazione e si dicono contenti del servizio.
Per tutti parla Federica: "Venire a Bondeno ogni giorno con un genitore era un peso rilevante per la famiglia ed anche per noi ragazzi, vincolati agli adulti anche nel viaggio. Col pullman ci sentiamo più liberi ed, in fondo più responsabili. Tutti ci sentiamo un po' più "grandi", un fatto che ci fa benissimo".

La sede bondenese del liceo scientifico "Roiti" Soddisfazione per il nuovo servizio di trasporto

Se gli studenti sono molto contenti, anche le famiglie non sono affatto scontente; infatti, portare i ragazzi a scuola era un impegno piuttosto oneroso, la soluzione apportata sembra garantire i genitori anche dal punto di vista della sicurezza. Le fermate sono piuttosto comode, gli orari assolutamente invidiabili rispetto ad altre realtà. Di fatto i ragazzi arrivano a Bondeno ed entrano a scuola, mentre per il ritorno debbono prendere il pullman dopo cinque minuti dall'uscita dalle lezioni.
Il viaggio, su una tratta compresa fra i quindici ed i venti chilometri viene svolto con mezzi della Acft, confortevoli e adeguati a trasportare passeggeri.
Ora si punta a migliorare nel complesso tutta l'offerta scolastica, a Bondeno, per riuscire a realizzare un 'polo' superiore all'altezza della riforma. (e.r.)


torna a sommario Rassegna Stampa