BONDENO

 Home page

mercoledì 10 maggio 2000, S. Antonino

Sommario Rassegna Stampa

Tiro a segno. Il primato (598 su 600) conquistato con la nazionale in Cechia
Filippo Padovani centra il record italiano
di carabina libera a terra, categoria juniores
L'atleta bondenese ha portato la selezione azzurra al terzo posto


BONDENO. Buone notizie dalla trasferta della nazionale italiana di tiro a segno a Plzen, cittadina della Repubblica Ceca, dove i nostri portacolori hanno ottenuto buoni piazzamenti.
Di gran risalto è il risultato di Filippo Padovani, atleta della sezione di Bondeno, che grazie ad una gara impeccabile nella carabina libera a terra ha ottenuto il record italiano juniores della specialità, con punti 598, superando il precedente primato detenuto da Paolo Montaguti, tiratore delle Fiamme Gialle.
Padovani conferma così la sua superiorità tecnica ed il giusto approccio mentale nell'affrontare gare importanti a livello europeo, in una disciplina dove tecnica e concentrazione mentale sono elementi fondamentali per ottenere buoni risultati.
La gara disputata in Cecoslovacchia vedeva confrontarsi seniores con juniores senza distinzione di categoria, senza dubbio questo è stato un motivo scatenante per Filippo Padovani, che ha potuto confrontarsi con i migliori tiratori d'Europa in assoluto ma che non per questo si è mostrato intimorito al cospetto di avversari più quotati. Lo dimostra il fatto che con punti 598 su 600 è entrato come primo assoluto nella finale a cui accedono i migliori otto. La squadra nazionale italiana di carabina, proprio per merito del tiratore bondenese, ha potuto classificarsi al 3º posto, piazzandosi fra le migliori rappresentative europee.
Un successo, quello ottenuto da Padovani, che è stato accolto con entusiasmo dai compagni di tiro di Bondeno. E un risultato che aggiunge una ulteriore carica agonistica a tutti coloro che presso la sezione di Bondeno praticano questo sport.
Giustamente soddisfatto il presidente della sezione di Bondeno, l'ingegner Umberto Lodi (anch'egli recordman italiano e record mondiale e olimpionico eguagliato nel 1971).
"È sempre motivo di grande entusiasmo per tutti, e mio in particolare, scoprire - afferma Lodi - che l'allievo ha già superato il maestro; e questo è ancora più straordinario quando ciò si verifica a soli 18 anni e durante una grande manifestazione internazinale, in competizione con i migliori tiratori europei in assoluto. Bravo Filippo: ora più che mai sei il portabandiera dei tiratori di Bondeno".

I

 

 

 

 

Filippo Padovani in azione


é studente presso il Liceo Roiti di Bondeno
(nota di Enzo Padovani)


torna a sommario Rassegna Stampa