La Nuova Ferrara

BONDENO

 Home page

mercoledì 1 dicembre 1999, S. Eligio

Sommario Rassegna Stampa

Bondeno. Giunta e sindaco Verri nella Sala 2000 a tu per tu con la gente, ma la partecipazione è stata scarsa
"I sacrifici oggi, domani i vantaggi";
Rifiuti più cari (+10%), Ici al 6 per mille, addizionale Irpef allo 0,2


BONDENO. La partecipazione politica richiede sforzo e impegno ma la parziale diserzione all'incontro pubblico della Giunta coi residenti di Bondeno capoluogo - Ponte Rodoni, tenutosi l'altra sera a Bondeno presso la Sala 2000, non è passata inosservata al sindaco Verri e ai 5 assessori presenti (Aleotti, Pancaldi, Rossetti, Scapoli, Tassinari).
"Ho riscontrato nelle altre località un grande attaccamento alla propria comunità - ha spiegato Verri al termine dell'assemblea -: la partecipazione è stata elevatissima ed abbiamo avuto positivi riscontri". Di fronte, dunque, ad una quarantina di persone, il sindaco Verri ha sottolineato le scelte future del comune matildeo: "Produrre ricchezza significa poi ridistribuirla sul territorio invertendo i vari trends negativi: dall'elevata disoccupazione giovanile e femminile alla situazione del commercio". Eppure non mancano segnali confortanti, ha aggiunto il sindaco, che riguardano i piccoli imprenditori locali: "Con la loro voglia di fare si può rimettere in modo quel circolo virtuoso della produzione di cui abbiamo tutti quanti bisogno".



L'assessore Aleotti ha spiegato le ragioni delle principali voci di entrata e spesa corrente che hanno obbligato il Comune matildeo ad aumentare la tassa sui rifiuti solidi urbani del 10%, alla equiparazione dell'Ici a tutti i contribuenti con aliquota unica del 6 per mille e all'applicazione dell'addizionale Irpef dello 0,2%. "Stiamo lavorando sul lungo periodo per poter avere benefici futuri" ha infine ricordato. Dotare di una rete di servizi e infrastrutture alcuni ambiti territoriali, peraltro, già identificati anche con i Piani di Riqualificazione Urbana significa assicurare ulteriori garanzie ai potenziali investitori. L'assessore all'agricoltura, Tassinari, ha ribadito invece l'impegno per uno sviluppo di raccolta differenziata mentre l'assessore ai Servizi Sociali, Pancaldi, ha confermato che il Centro Sociale 2000 verrà aiutato a condurre in porto la ristrutturazione e l'ampliamento dello stabile di viale Matteotti
. Il Comune ha confermato che sono a disposizione in bilancio 35 milioni, fin dall'anno scorso, per l'attivazione di una linea speciale intercomunale di trasporto pubblico per gli studenti di Roiti ed Einaudi (provenienti da Vigarano Mainarda, Mirabello e Casumaro), nell'attesa che si concluda quanto prima la trattativa fra Acft, Provincia ed i comuni dell'Alto Ferrarese. (a.p.)


torna a sommario Rassegna Stampa