Liceo artistico, quando la scuola fa spettacolo.

In preparazione il bando per formazione da direttore della fotografia. Collaborazione col premio «Di Venanzo»

di KETTY FERRANTE

da «Il Tempo», sabato 23 novembre 2002

TERAMO —  Il Liceo Artistico di Teramo verso un nuovo indirizzo di studi legato al cinema, al teatro ed alla televisione.
"Abbiamo pensato di attivare - spiega Vincenzo Rofi, Dirigente Scolastico dell'Istituto - uno specifico indirizzo di studi che suscita grande interesse all'interno del mondo giovanile. Lo scopo è quello di fornire agli studenti interessati, gli strumenti per approfondire attività, teorie e sistemi relativi alle professioni del cinema, del teatro e della televisione".
In attesa della Riforma Moratti da cui dipenderà tra l'altro anche la sorte dell'originale iniziativa, gli studenti del Liceo Artistico si dicono già entusiasti della nuova opportunità che viene loro offerta, e stavolta proprio all'interno della nostra provincia.
"L'idea di questo nuovo indirizzo di studi - aggiunge il Dirigente scolastico - nasce in concerto con gli organizzatori del "Premio Di Venanzo", e con la stretta collaborazione dell'Associazione Culturale "Teramo Nostra". La sua realizzazione, sarebbe un'importante opportunità per tutti i giovani talenti creativi del nostro territorio".
Nel frattempo, i lavori in corso all'interno del Liceo Artistico, procedono speditamente.
"Sono state appena riconsegnate 4 nuove aule - aggiunge Vincenzo Rofi -, tra cui il laboratorio di modellato, ed il laboratorio di figura. Le altre due sono invece rivolte alle regolari attività didattiche".
Oltre agli studenti del Liceo, anche i cittadini teramani potranno accedere alle iniziative artistiche e culturali promosse a breve dallo stesso Istituto. "Realizzeremo - afferma Rofi - dei seminari rivolti alle arti figurative ai quali potranno partecipare tutti coloro che sono interessati.
Entro la fine del mese, emetteremo invece un bando per accedere al corso a pagamento per direttore di fotografia per il cinema". Per l'attivazione dei laboratori per la lavorazione del vetro e della pietra, e per il corso di Interior Designer in collaborazione con l'Università di L'Aquila e con la Consorform, si attendono invece i finanziamenti regionali per i piani Por e Ifts.
"Nel mese di febbraio del prossimo anno - conclude il Dirigente scolastico - realizzeremo inoltre i corsi serali di disegno che saranno tenuti dai nostri stessi docenti. E' importante ricordare che il nostro istituto rappresenta un luogo di cultura aperto a tutti, e rivolto ad ogni età".