BACK

Gabriella Valentini

 

Gabriella Valentini è nata l'8 gennaio 1954 a Casale Monferrato, insegna storia dell'arte nei corsi di liceo linguistico e liceo classico. Di sé dice:

"Sono amante dell'arte, della pittura, collezionista di bambole vecchie, di pizzi, oggetti del passato e di antiquariato, di libri (ne ho più di 6000). Tra i miei hobby la lettura (storia, letteratura, esoterismo, interpretazione dei sogni).

Mi diverto e mi esprimo attraverso la tecnica del collage (associazioni e simboli), colleziono cartoline vecchie e strane. Mi piace tutto ciò che è strano, diverso, particolare, amo stare in solitudine nella mia "torre d'avorio" un po' dannunziana.

Svolgo la mia attività con passione, credo nei giovani con i quali ho instaurato un rapporto di rispetto, comprensione e collaborazione reale.

La mia isola per ricaricarmi è la montagna (sono originaria trentina). Detesto il caos e la confusione, mi ritrovo nel silenzio. Sono spirituale, credo nell'essere e non nell'avere.

 

Mi sono laureata in lettere con indirizzo artistico all'Università di Torino. Ho presentato la tesi su Angelo Morbelli, pittore divisionista alessandrino. Ho due diplomi: sono ragioniera (forzata) ed ho conseguito il diploma di maturità artistica; sono abilitata in storia dell'arte e in lettere nella scuola media.

Insegno da più di 13 anni. Ho insegnato lettere alle superiori, sono stata preside per diversi anni dell'istituto professionale alberghiero "Artusi" di Casale; ho insegnato lettere nella scuola media, storia dell'arte per diversi anni all'ISA "Cellini" di Valenza e da 4 anni insegno al liceo "Balbo".

 

Dò alla mia materia un taglio storico-estetico, mi occupo della parte iconografica dei percorsi individuali degli alunni, tengo un corso di lettura filmica e sono referente alunni.

In passato ho lavorato come cameriera - barista - cuoca in un pub trentino, ho fatto la correttrice di bozze, ho lavorato in una profumeria e in una galleria d'arte.

Voglio aggiungere un particolare: nella nostra scuola organizziamo viaggi super-culturali all'estero e al ritorno, tappezziamo le pareti dei corridoi di collages ricordo dei nostri viaggi."

 

riceve il:

venerdì 11.20-12.10