Premessa


La Valle dell’Alcantara, la cui parte centrale è costituita dalla cittadina di Francavilla di Sicilia, sede della sezione staccata del Liceo Scientifico "C. Caminiti" di S. Teresa di Riva, ha stimolato l’interesse della 4^ e 5^ classe che ne hanno fatto oggetto di studio, analisi e riflessione.

Partendo dalla considerazione che ogni forma di campanilismo, soprattutto se attinente all’ambito del sapere, può risultare fonte di sterilità, e che, viceversa, le diversità vanno riconosciute semplicemente come tali ed apprezzate, gli studenti locali hanno ritenuto di valorizzare l’eterogeneità del loro Istituto determinata dalla composizione della popolazione studentesca proveniente dai territori limitrofi.

La Valle dell’Alcantara, naturale ambito territoriale della scuola, si è presentata dunque agli occhi degli studenti come una "patria comune" da scoprire insieme, conoscere e valorizzare nella sua multiformità.

Tale atteggiamento che, avendo dato l’input alla genesi del presente lavoro, è sicuramente indice di maturità, si configura anche come acquisizione di quell’ampliamento di orizzonti culturali promosso dalla scuola e come capacità degli allievi di proseguire in una costante opera di ricerca e di analisi nell’ottica della continuità e nel rispetto del percorso civile e culturale proprio della scuola.

La sinergia tra allievi e docenti, che considerano la scuola come una "finestra aperta sulla realtà" che la circonda, ha fatto sì che, in itinere, l’interesse, che nel passato era stato rivolto ad un singolo bene culturale (il Convento dei Cappuccini di Francavilla di Sicilia, pubblicazione del 1996), si ampliasse fino a comprendere appunto l’ampia estensione territoriale della Valle dell’Alcantara, analizzata nel suo tessuto sociale fra passato e presente nei suoi antichi saperi, nei suoi mestieri, nelle tradizioni, in quel patrimonio culturale cioè che va conosciuto, conservato, valorizzato e veicolato.

Significativo dunque il titolo del volume che riassume efficacemente la tipologia dello studio condotto.

Operando nell’ottica di una maggiore valorizzazione del suggestivo paesaggio che la Valle dell’Alcantara offre ai suoi abitanti e ai turisti, il Liceo Scientifico di Francavilla di Sicilia, con il presente lavoro, ha voluto dare un ulteriore concreto contributo per una migliore conoscenza e valorizzazione di questa splendida parte di territorio affiancandosi all’azione delle varie Istituzioni e di quanti operano perché i beni culturali siano salvaguardati e amati alla luce di quella armonica auspicabile integrazione fra l’uomo e l’ambiente.Torna all'inizio

                Il Dirigente Scolastico

                    Prof. Santo Giovanni Torrisi