I TEMPI E IL MONITORAGGIO

     Il Piano dell'Offerta Formativa ha validità annuale, nel senso che esso è soggetto a monitoraggio e verifica ogni anno, dopo di che può essere modificato tutto o in parte, revisionato o anche sostituito completamente, qualora non risponda alle necessità.

Gli obiettivi didattici sono programmati in base alle caratteristiche delle singole classi. La scansione dell'anno scolastico è studiata per rendere fruttuoso il lavoro scolastico per studenti e docenti senza dispersione di  energie e risorse. Perciò l’anno scolastico è stato diviso in un trimestre e un pentamestre, l’inizio delle lezioni è stato anticipato di una settimana per consentire una settimana di sospensione dell’attività scolastica dal 7 al 13/02/1005. L‘orario scolastico delle classi del biennio è stato articolato in 5 giorni e sono quindi sono state attuate lezioni in codocenza. Il Monitoraggio per verificare l’aderenza dei comportamenti individuali ai principi enunciati nel POF e la riuscita e l'efficacia dei singoli progetti curricolari ed extracurricolari sarà effettuata attraverso questionari, griglie di valutazione e relazioni. E’ prevista la somministrazione di un primo documento di valutazione alla fine di febbraio e un secondo entro la prima metà di maggio allo scopo di rivedere il Piano in itinere e di raccogliere dati parziali e totali da confrontare e valutare.

Anno Scolastico 2004-2005

ORGANIGRAMMA

Dirigente Scolastico

Prof. Michele Lamura

 

Collaboratori del Dirigente Scolastico                                                            

Prof.ssa  Patrizia Ricchiuto

 

Collaboratore Vicario

Raccordo con il Collegio dei Docenti.

Raccordo con i docenti coordinatori di classe

Calendari attività varie

 

Prof.ssa Marina Gabucci

 

Collaboratore

Organizzazione Idei

Sostituta prof. Ricciuto secondo necessità

           

Prof. Angelo Angeloni

Coordinatore succ. Via della Costituzione

Verbalizzante Collegio dei docenti

 

Prof. Marco Cipriani

 

Coordinatore succ.Piazza Roma

Funzioni strumentali al POF

 

Prof.ssa Giulia Fibbi

Coordinamento e valutazione delle attività del POF

 

Prof.ssa Patrizia Ricchiuto

Coordinamento rapporti scuola -famiglie

 

Prof.ssa Marina Gabucci coadiuvata dalle prof.sse Del Grande, Di Stefano, Smeriglio

 

Coordinamento attività

orientamento in entrata, continuità,obbligo scolastico

 

Prof.ssa Carla Tarantino coadiuvata dalle prof.sse Di Leo, Franchi, Sciacca

Coordinamento attività orientamento in uscita

 

Prof.ssa Maria Rosaria Vricella coadiuvata dalle prof.sse Merli, Pomili

Coordinamento rapporti con enti pubblici e aziende, attività scuola-lavoro, stages di formazione

        

Direttore Servizi Generali  Amministrativi

Sig.ra Gabriella Fagnani

 

Assistenti Amministrativi

Sig.ra Simona Del Savio

Personale docente

 

Sig. Gaetano Lettieri Barbato

Segreteria didattica

 

Sig.ra Maria Concetta Lucidi

Personale ATA

Docenti coordinatori e segretari dei Consigli di Classe

classe

sez.

Coordinatore

Segretario

4

A

CIOLLI

PAGNANELLI

5

A

ZIAREK

MIGLIORE

1

A

PACE

DI STEFANO

2

A

DI STEFANO

LANCIA

3

A

LANCIA

PACE

4

B

CIPRIANI

ZIAREK

5

B

CAPOBIANCO

CIPRIANI

1

B

SFERZA

ANGELONI

2

B

SCIACCA

SFERZA

3

B

ANGELONI

SCIACCA

4

C

MIGLIORE

CAPOBIANCO

1

C

GISIANO

FRANCO

4

D

PAGNANELLI

CIOLLI

1

AL

SMERIGLIO

MAROZZI

2

AL

MAROZZI

SMERIGLIO

3

AL

SACCHETTI

SABATO

4

AL

POMILI

SACCHETTI

5

AL

SABATO

POMILI

1

BL

FRANCO

PORTOGHESE

2

BL

PORTOGHESE

MONTANARI

3

BL

MONTANARI

TEDESCO

4

BL

SPISTO

DI LEO

5

BL

TEDESCO

SPISTO

1

CL

DEL GRANDE

GRANDI

2

CL

BUCCI

DEL GRANDE

3

CL

GRANDI

BUCCI

4

CL

CAPEZZUOLI

VANNUCCHI

5

CL

VANNUCCHI

CAPEZZUOLI

1

DL

MANCUSO

VALERIO

2

DL

VALERI

RAVASIO

3

DL

CRUCIANI

FIDI

5

DL

FIDI

CRUCIANI

2

EL

DI LEO

GISIANO

Compiti dei docenti coordinatori di classe

I Coordinatori di Classe dovranno : presiedere i Consigli su delega del Preside ed assicurarne la verbalizzazione da parte del Segretario (in assenza del Segretario provvedere alla sua sostituzione temporanea), introdurre le assemblee elettive dei genitori, facilitare l'inserimento dei nuovi docenti o supplenti temporanei nella classe, favorire i rapporti interdisciplinari in particolare per quanto concerne gli obiettivi ed i criteri comuni di valutazione stabiliti in sede di programmazione, agevolare e segnalare al Preside eventuali problemi o  necessità della classe, favorire i rapporti scuola-famiglia, controllare le assenze con relativa giustificazione delle medesime. In caso di assenza il coordinatore sarà sostituito nei consigli di classe dal docente più anziano per servizio.

Compiti dei docenti coordinatori per materie o per materie affini

Avranno cura di presiedere e coordinare le riunioni per materia, di far verbalizzare le sedute e rappresentare la Presidenza nella necessità di rendere omogenei i contenuti della programmazione annuale, i criteri delle valutazioni ed il numero di prove scritte, orali, pratiche o grafiche., nonché l'uso di libri di testo il più possibile in comune, sempre nel rispetto della libertà individuale d'insegnamento. Collaborare  alla realizzazione dei progetti interdisciplinariì relativamente alle classi quarte e quinte coordinamento dei programmi e delle tipologie di prove per gli esami di stato nuovo ordinamento.

Commissioni di Lavoro  

Commissione

Docenti Referenti

CIC

Sacchetti-Mucciante-Sciacca- Tedesco

REGOLAMENTO SCOLASTICO

Ravasio – Bullita - Orsi

ORARIO

Tarantino – Ricchiuto – Di Leo

COMMISSIONE ELETTORALE

Tulini – Lancia – Cruciani - Merli

COMMISSIONE VIAGGI

Smeriglio – Merli - Albanese

COMMISSIONE TEATRO e CINEMA

 Albanese-Angeloni-Ricchiuto-Smeriglio

Comitato di valutazione

Docenti Membri e Tutors

 

Prof. Michele Lamura

Dirigente Scolastico

Prof . Angelo Angeloni

effettivo

Prof. Antonella Bucci

effettivo

Prof. Patrizia Ricchiuto

effettivo

Prof. Carla Tarantino

effettivo

Prof. Domenico Migliore

tutor per lettere A 051

Prof. Fabiola Di Stefano

tutor per matematica e fisica

Docenti responsabili dei laboratori e delle aule speciali

LABORATORIO MULTIMEDIALE

Del Grande/Di Stefano

LABORATORIO SCIENTIFICO

Wolde

PALESTRA

Mucciante

RESPONSABILE BIBLIOTECA/VIDEOTECA

Sacchetti/ Angeloni / Di Leo

Compiti dei Docenti subconsegnatari e responsabili dei laboratori e delle aule speciali.

Presa in consegna, con relativa ricognizione, dei materiali e verifica del loro stato d'uso e di efficienza, organizzazione dei turni di utilizzo dei laboratori e delle aule speciali, cura dell'apposito registro di presenza delle classi nel laboratorio, segnalazione alla Presidenza ,avvalendosi della collaborazione dell’assistente tecnico ,di eventuali interventi da effettuare, di anomalie, delle necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria,  formulazione proposte di acquisto del materiale occorrente, cura della predisposizione di un regolamento per l'uso corretto delle dotazioni e  controllo dell'osservanza dello stesso.  

D.L. 626  per la sicurezza

Docente Referente

Prof. Giuseppina Sacchetti

Responsabile

Sig. Amalio Rosati