Il Piano dell'Offerta Formativa ha validità annuale, nel senso che esso è soggetto a monitoraggio e verifica ogni anno, dopo di che può essere modificato tutto o in parte, revisionato o anche sostituito completamente, qualora non risponda alle necessità.
Gli obiettivi didattici sono
programmati in base alle caratteristiche delle singole classi. La scansione
dell'anno scolastico è studiata per rendere fruttuoso il lavoro scolastico per
studenti e docenti senza dispersione di energie
e risorse. Perciò l’anno scolastico è stato diviso in un trimestre e un
pentamestre, l’inizio delle lezioni è stato anticipato di una settimana per
consentire una settimana di sospensione dell’attività scolastica dal 7 al
13/02/1005. L‘orario scolastico delle classi del biennio è stato articolato
in 5 giorni e sono quindi sono state attuate lezioni in codocenza. Il Monitoraggio per verificare l’aderenza dei comportamenti
individuali ai principi enunciati nel POF e la riuscita e l'efficacia dei
singoli progetti curricolari ed extracurricolari sarà effettuata attraverso
questionari, griglie di valutazione e relazioni. E’ prevista la
somministrazione di un primo documento di valutazione alla fine di febbraio e un
secondo entro la prima metà di maggio allo scopo di rivedere il Piano in
itinere e di raccogliere dati parziali e totali da confrontare e valutare.
Anno Scolastico
2004-2005
ORGANIGRAMMA
Dirigente Scolastico |
Prof. Michele Lamura |
|
Collaboratori del Dirigente Scolastico
|
Prof.ssa Patrizia Ricchiuto |
Collaboratore Vicario Raccordo con il Collegio dei Docenti. Raccordo con i docenti coordinatori di classe Calendari attività varie |
|
Prof.ssa
Marina Gabucci
|
Collaboratore Organizzazione Idei Sostituta prof. Ricciuto
secondo necessità |
|
Prof. Angelo Angeloni |
Coordinatore succ. Via della Costituzione Verbalizzante Collegio dei docenti |
|
Prof. Marco Cipriani |
Coordinatore succ.Piazza Roma |
Funzioni
strumentali al POF |
Prof.ssa Giulia Fibbi |
Coordinamento e valutazione delle attività del POF |
|
Prof.ssa Patrizia Ricchiuto |
Coordinamento rapporti scuola -famiglie |
|
Prof.ssa
Marina Gabucci coadiuvata dalle prof.sse Del Grande, Di Stefano, Smeriglio
|
Coordinamento attività orientamento
in entrata, continuità,obbligo scolastico |
|
Prof.ssa Carla Tarantino coadiuvata dalle prof.sse Di Leo, Franchi,
Sciacca |
Coordinamento attività orientamento in uscita |
|
Prof.ssa Maria Rosaria Vricella coadiuvata dalle prof.sse Merli, Pomili |
Coordinamento rapporti con enti pubblici e aziende, attività
scuola-lavoro, stages di formazione
|
Direttore Servizi
Generali Amministrativi |
Sig.ra Gabriella Fagnani |
|
Assistenti
Amministrativi |
Sig.ra Simona Del Savio |
Personale docente |
|
Sig. Gaetano Lettieri Barbato |
Segreteria didattica |
|
Sig.ra Maria Concetta Lucidi |
Personale ATA |
classe |
sez. |
Coordinatore |
Segretario |
4 |
A |
CIOLLI |
PAGNANELLI |
5 |
A |
ZIAREK |
MIGLIORE |
1 |
A |
PACE |
DI STEFANO |
2 |
A |
DI STEFANO |
LANCIA |
3 |
A |
LANCIA |
PACE |
4 |
B |
CIPRIANI |
ZIAREK |
5 |
B |
CAPOBIANCO |
CIPRIANI |
1 |
B |
SFERZA |
ANGELONI |
2 |
B |
SCIACCA |
SFERZA |
3 |
B |
ANGELONI |
SCIACCA |
4 |
C |
MIGLIORE |
CAPOBIANCO |
1 |
C |
GISIANO |
FRANCO |
4 |
D |
PAGNANELLI |
CIOLLI |
1 |
AL |
SMERIGLIO |
MAROZZI |
2 |
AL |
MAROZZI |
SMERIGLIO |
3 |
AL |
SACCHETTI |
SABATO |
4 |
AL |
POMILI |
SACCHETTI |
5 |
AL |
SABATO |
POMILI |
1 |
BL |
FRANCO |
PORTOGHESE |
2 |
BL |
PORTOGHESE |
MONTANARI |
3 |
BL |
MONTANARI |
TEDESCO |
4 |
BL |
SPISTO |
DI LEO |
5 |
BL |
TEDESCO |
SPISTO |
1 |
CL |
DEL GRANDE |
GRANDI |
2 |
CL |
BUCCI |
DEL GRANDE |
3 |
CL |
GRANDI |
BUCCI |
4 |
CL |
CAPEZZUOLI |
VANNUCCHI |
5 |
CL |
VANNUCCHI |
CAPEZZUOLI |
1 |
DL |
MANCUSO |
VALERIO |
2 |
DL |
VALERI |
RAVASIO |
3 |
DL |
CRUCIANI |
FIDI |
5 |
DL |
FIDI |
CRUCIANI |
2 |
EL |
DI LEO |
GISIANO |
Compiti
dei docenti coordinatori di classe
I Coordinatori di Classe dovranno : presiedere i Consigli su delega del Preside ed assicurarne la verbalizzazione da parte del Segretario (in assenza del Segretario provvedere alla sua sostituzione temporanea), introdurre le assemblee elettive dei genitori, facilitare l'inserimento dei nuovi docenti o supplenti temporanei nella classe, favorire i rapporti interdisciplinari in particolare per quanto concerne gli obiettivi ed i criteri comuni di valutazione stabiliti in sede di programmazione, agevolare e segnalare al Preside eventuali problemi o necessità della classe, favorire i rapporti scuola-famiglia, controllare le assenze con relativa giustificazione delle medesime. In caso di assenza il coordinatore sarà sostituito nei consigli di classe dal docente più anziano per servizio.
Compiti
dei docenti coordinatori per materie o per materie affini
Avranno cura di
presiedere e coordinare le riunioni per materia, di far verbalizzare le sedute e
rappresentare la Presidenza nella necessità di rendere omogenei i contenuti
della programmazione annuale, i criteri delle valutazioni ed il numero di prove
scritte, orali, pratiche o grafiche., nonché l'uso di libri di testo il più
possibile in comune, sempre nel rispetto della libertà individuale
d'insegnamento. Collaborare alla
realizzazione dei progetti interdisciplinariì relativamente alle classi quarte
e quinte coordinamento dei programmi e delle tipologie di prove per gli esami di
stato nuovo ordinamento.
Commissioni di Lavoro
Commissione |
Docenti Referenti |
CIC |
Sacchetti-Mucciante-Sciacca- Tedesco |
REGOLAMENTO SCOLASTICO |
Ravasio – Bullita - Orsi |
ORARIO |
Tarantino – Ricchiuto – Di Leo |
COMMISSIONE ELETTORALE |
Tulini – Lancia – Cruciani - Merli |
COMMISSIONE VIAGGI |
Smeriglio – Merli - Albanese |
COMMISSIONE TEATRO e CINEMA |
Albanese-Angeloni-Ricchiuto-Smeriglio |
Comitato di valutazione
Docenti Membri e Tutors |
|
Prof. Michele Lamura |
Dirigente Scolastico |
Prof . Angelo Angeloni |
effettivo |
Prof. Antonella Bucci |
effettivo |
Prof. Patrizia Ricchiuto |
effettivo |
Prof. Carla Tarantino |
effettivo |
Prof. Domenico Migliore |
tutor per lettere A 051 |
Prof. Fabiola Di Stefano |
tutor per matematica e fisica |
Docenti
responsabili dei laboratori e delle aule speciali
LABORATORIO MULTIMEDIALE |
Del Grande/Di Stefano |
LABORATORIO SCIENTIFICO |
Wolde |
PALESTRA |
Mucciante |
RESPONSABILE BIBLIOTECA/VIDEOTECA |
Sacchetti/ Angeloni / Di Leo |
Compiti
dei Docenti subconsegnatari e responsabili dei laboratori e delle aule speciali.
Presa in consegna,
con relativa ricognizione, dei materiali e verifica del loro stato d'uso e di
efficienza, organizzazione dei turni di utilizzo dei laboratori e delle aule
speciali, cura dell'apposito registro di presenza delle classi nel laboratorio,
segnalazione alla Presidenza ,avvalendosi della collaborazione dell’assistente
tecnico ,di eventuali interventi da effettuare, di anomalie, delle necessità di
manutenzione ordinaria e straordinaria, formulazione
proposte di acquisto del materiale occorrente, cura della predisposizione di un
regolamento per l'uso corretto delle dotazioni e
controllo dell'osservanza
dello stesso.
D.L. 626
per la sicurezza
Docente
Referente |
Prof.
Giuseppina Sacchetti |
Responsabile
|
Sig.
Amalio Rosati |