ORGANIZZAZIONE DELL’ISTITUTO

      In base al principio della responsabilità, sono individuate le risorse umane, cui competono i compiti da svolgere per la realizzazione degli obiettivi che la scuola si è posta, ed a cui fare riferimento. Esse sono costituite da

 singole persone, come:

·        il Capo d’Istituto o Dirigente Scolastico,  cui spettano tutte le funzioni previste dalla legge in ordine alla direzione e al coordinamento, alla promozione e la valorizzazione delle risorse umane e professionali, con connesse responsabilità in ordine ai risultati;

·        il Dirigente Amministrativo,  responsabile di tutta la parte amministrativa dell’Istituto, degli uffici e del personale A.T.A.;

·        i Docenti Collaboratori del dirigente scolastico, cui compete la gestione dell’attività ordinaria della scuola; uno di essi svolge la funzione di vicario del Dirigente Scolastico, gli altri si occupano della gestione delle due sedi in cui l’istituto opera;

·        i Docenti “funzione strumentali”, alle quali è affidato il coordinamento di attività specifiche quali, rispettivamente: la gestione del Piano dell’Offerta Formativa, il Sostegno al lavoro docente, il Sostegno agli alunni, l’Orientamento e i Rapporti con Enti ed Istituzioni esterne;

·        i Docenti Coordinatori di Classe previsti per ogni classe dell’Istituto e che costituiscono riferimento primario per alunni e genitori della classe; rientra nelle funzioni del coordinatore anche quella di presiedere i lavori del Consiglio su delega del Preside, che istituzionalmente è il Presidente di ciascun Consiglio di Classe.

 organismi composti da più persone, come:

·        il Consiglio di Istituto, presieduto da un genitore, composto da studenti, genitori, docenti e non docenti e dal Capo d’Istituto, che ha la funzione di assumere decisioni per tutto quello che riguarda il bilancio della scuola;

·        il Collegio dei Docenti, composto da tutti gli insegnanti dell’Istituto e presieduto dal Dirigente Scolastico, che delibera sull’attività didattica;

·        le Commissioni, gruppi di lavoro composti da soli docenti, oppure da tutte le componenti della scuola, le quali si occupano di specifici settori, quali i viaggi, l’orientamento, l’attività professionale, lo studio e l’attuazione di particolari progetti.

·        i Dipartimenti,  che raggruppano i docenti per aree disciplinari.