| |
Presentazione della scuola
I nostri Obiettivi Educativi di Istituto
- Favorire la ricerca e la maturazione di una
equilibrata personalità come premessa e sviluppo per la formazione di
cittadini liberi, responsabili, tolleranti e capaci di scelte consapevoli.
- maturare una preparazione fondata sugli studi
classici e caratterizzata dallo sviluppo delle capacità di adattamento e
flessibilità in una società ad alto sviluppo tecnologico (Indirizzo
Classico).
- rilevare la domanda educativa presente nelle varie
situazioni per progettare interventi adeguati, sulla base degli orientamenti
di fondo delle scienze sociali (Indirizzo Sociopedagogico).
- sviluppare il desiderio di progredire nel campo
dello studio prima e del lavoro poi.
- potenziare le capacità intellettive, critiche,
creative e di progettazione.
- acquisire consapevolezza del diritto/dovere alla
salute e assumere atteggiamenti di prevenzione sanitaria, utilizzando le
strutture pubbliche e private.
I nostri Obiettivi Didattici di Istituto
- Acquisire una solida competenza
comunicativo-linguistica e padronanza nell’uso dei diversi linguaggi.
- (saper) comprendere ed analizzare testi appartenenti
a diversi generi.
- affinare il gusto estetico ed il senso critico.
- acquisire il senso storico come chiave di lettura di
una società complessa e in rapida trasformazione.
- (saper) comprendere e comparare criticamente i vari
sistemi filosofici dall’antichità ai tempi nostri.
- conoscere e dialogare con la cultura classica per
scoprire le radici della civiltà europea e le valenze universali di tale
cultura.
- conoscere e usare gli strumenti informatici e i
linguaggi multimediali.
- imparare ad usare idee e tecniche di tipo matematico
nella soluzione di problemi diversi anche nel campo della fisica e delle
scienze naturali.
- comprendere i fondamenti biologici e acquisire
consapevolezza dei rapporti esistenti tra tali processi e gli aspetti etici.
- acquisire consapevolezza dell’interazione tra i
linguaggi della mente, i linguaggi del corpo e quelli non verbali.
Indirizzi
|
Classico
con una lingua straniera ed informatica |
Quadro
orario
DISCIPLINE
|
4°
gin
|
5° gin
|
1°
lic
|
2°
lic
|
3°
lic
|
Italiano
|
5
|
5
|
4
|
4
|
4
|
Latino
|
5
|
5
|
4
|
4
|
4
|
Greco
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Lingua
Straniera
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Geografia
|
2
|
2
|
|
|
|
Storia
|
2
|
2
|
3
|
3
|
3
|
Filosofia
|
|
|
3
|
3
|
3
|
Scienze
|
|
|
4
|
3
|
2
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Fisica
|
|
|
|
2
|
3
|
Storia
dell’Arte
|
|
|
1
|
1
|
2
|
Educazione
Fisica
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
I programmi seguiti sono quelli del Ginnasio-Liceo
tradizionale, ad eccezione della Matematica, che segue quello previsto dal
P.N.I., e della Lingua Straniera, che segue i programmi "Brocca".
|
Classico
con due lingue straniere ed informatica |
Quadro
orario
DISCIPLINE
|
4°
gin
|
5° gin
|
1°
lic
|
2°
lic
|
3°
lic
|
Italiano
|
5
|
5
|
4
|
4
|
4
|
Latino
|
5
|
5
|
4
|
4
|
4
|
Greco
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Lingua
Str. (inglese)
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Lingua
Str. (francese)
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Geografia
|
2
|
2
|
|
|
|
Storia
|
2
|
2
|
3
|
3
|
3
|
Filosofia
|
|
|
3
|
3
|
3
|
Scienze
|
|
|
4
|
3
|
2
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Fisica
|
|
|
|
2
|
3
|
Storia
dell’Arte
|
|
|
1
|
1
|
2
|
Educazione
Fisica
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
I programmi seguiti sono quelli del Ginnasio-Liceo
tradizionale, ad eccezione della Matematica, che segue quello previsto dal
P.N.I., e delle Lingue Straniere, che seguono i programmi "Brocca".
|
Socio
- Psico - Pedagogico |
Quadro
orario
Discipline
Biennio
|
1°
|
2°
|
Discipline
Triennio
|
3°
|
4°
|
5°
|
Italiano
|
5
|
5
|
Italiano
|
4
|
4
|
4
|
Latino
|
3
|
3
|
Latino
|
2
|
2
|
-
|
Lingua
Straniera
|
3
|
3
|
Lingua
Straniera
|
3
|
3
|
3
|
Storia
|
2
|
2
|
Storia
|
2
|
2
|
3
|
Diritto
ed Economia
|
2
|
2
|
Legislazione
sociale
|
-
|
-
|
2
|
Elem.
Psic. Soc. Stat.
|
4
|
4
|
Filosofia
|
3
|
3
|
3
|
Geografia
|
1
|
1
|
Psicologia
|
2
|
2
|
-
|
|
|
|
Pedagogia
|
2
|
2
|
3
|
|
|
|
Sociologia
|
2
|
2
|
-
|
|
|
|
Met.
Ric. Soc.ps.ped.
|
-
|
-
|
2
|
Matematica
e
inf.
|
4
|
4
|
Matematica
|
3
|
3
|
3
|
|
|
|
Fisica
|
-
|
3
|
-
|
Scienze
|
2
|
2
|
Scienze
|
3
|
-
|
3
|
Educ.
Musicale
|
2*
|
2*
|
Educ.
Musicale
|
2*
|
2*
|
2*
|
Educ.
Fisica
|
2*
|
2*
|
Educ.
Fisica
|
2*
|
2*
|
2*
|
Religione
|
1
|
1
|
Religione
|
1
|
1
|
1
|
Totale
ore
|
30
|
30
|
Totale
ore
|
30
|
30
|
30
|
*di
cui una di copresenza tra Educ. Musica ed Educ. Fisica
I programmi seguiti sono quelli della sperimentazione
"Brocca" ad indirizzo socio-psico-pedagigico, opportunamente adattati
per la riduzione delle ore settimanali da 34 a 30. Dall'a.s. 2003/04 tutte le
classi, dalla prima alla quinta, hanno un orario settimanale di 30 ore.
Aggiornato
domenica 29 agosto 2004
|