Home Su

PON 2002
PON 2001 PON 2002 PON 2003 PON 2004

Istituto di Istruzione Superiore

"Pietro Colonna"

 

 

Fondo Sociale Europeo

Fondo Europeo Sviluppo Regionale

Istituto Superiore

 “P. Colonna”

Indirizzi:

Classico, Pedagogico

 

Ministero Pubblica Istruzione

Direzione Generale Scambi Culturali

 

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2000 - 2006

“La Scuola per lo Sviluppo”

 

PROGETTI  APPROVATI PER L'ANNO 2002

 

MISURA 1 - Adeguamento del sistema dell'istruzione

Azione 1.1 - Sviluppo di competenze di base e competenze trasversali nella scuola

Configurazione a): Formazione ai nuovi linguaggi informatici (livello di base)

bullet

Progetto n.1 :  “Competenze di Base in ICT”

Progetto destinato a studenti di scuola superiore per lo sviluppo di competenze di base in ICT (Information and Communication Technology) funzionali al conseguimento della Patente Informatica Europea ECDL (European Computer Driving License). Docenza affidata ad un esperto esterno, affiancato da tutor interni.  Destinatari 20 alunni (interni ed esterni), durata 50 ore. Il progetto si è concluso il 02.12.02.

Responsabile prof. Antonio Caputi

bullet

Progetto n.2 :  “Informatica di Base”

Progetto destinato a studenti di scuola superiore per lo sviluppo di competenze di base in ICT (Information and Communication Technology) funzionali al conseguimento della Patente Informatica Europea ECDL (European Computer Driving License). Docenza affidata ad un esperto esterno, affiancato da tutor interni.  Destinatari 20 alunni (interni ed esterni), durata 50 ore. Il progetto si è concluso il 21.06.03.

Responsabile prof. Giuseppe Calò

configurazione b): lingue straniere, tipologia a): potenziamento delle attività  di insegnamento e dei percorsi di apprendimento finalizzati al conseguimento di una competenza comunicativa certificabile. 

bullet

Progetto : English as communicative competence

Docenza di un esperto esterno con tutor interni. Destinatari 20 alunni, durata 100 ore. Obiettivo: potenziare il repertorio comunicativo al fine di interagire ed esprimersi in maniera autonoma e corretta in contesti diversi (livello di competenza linguistica orale e scritta avanzata corrispondente al livello B2 del quadro europeo comune di riferimento). Il progetto si è concluso il 06.12.02.

Responsabile prof.ssa Carla Serafini

Azione 1.3 - Supporto alla formazione in servizio del personale nel sistema dell'istruzione 

Configurazione a): progetto modulare per la formazione dei docenti allo sviluppo della società dell'informazione 

bullet

Progetto n. 1: (livello base) Le nuove tecnologie per la scuola e la didattica”

Docenza di un esperto/i esterno/i. Destinatari 15 docenti, durata 50 ore con 15 di formazione di lingua inglese. Obiettivo: apprendere le nuove tecnologie informatiche e multimediali secondo gli obiettivi delineati nella ECDL; costruire un glossario della terminologia tecnica in lingua inglese riguardante le ICT. Il progetto si è concluso il 05.12.02.

Responsabile prof. Enrico Peccarisi

bullet

Progetto n. 2: (livello intermedio) “Sperimentare le nuove tecnologie”

Docenza di un esperto/i esterno/i. Destinatari 15 docenti, durata 50 ore con 15 di formazione di lingua inglese. Obiettivo: conoscere i cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie nei contenuti disciplinari, nei modi di apprendere e di insegnare e saper usare le ICT per facilitare i processi di apprendimento dei ragazzi; costruire un glossario della terminologia tecnica in lingua inglese riguardante le ICT. Il progetto si è concluso il 03.12.02.

Responsabile prof.ssa Rosanna Lagna

 

MISURA 7 - Promozione di scelte scolastiche e formative mirate a migliorare l’accesso e la partecipazione delle donne al mercato del lavoro

Azione 7. 2 - Iniziative di sostegno allo sviluppo di competenze tecnico scientifiche e di promozione dell'imprenditorialità femminile nelle scuole secondarie superiori

bullet

Progetto n. 1: “L'impresa e' donna” 

Docenza di un esperto/i esterno/i con tutor interni. Destinatari circa 20 allievi del biennio, durata 50 ore. Obiettivi: promuovere la cultura dell'imprenditorialità e la sperimentazione tecnologico-scientifica nel campo archivistico.

Responsabile prof. Enrico Peccarisi

bullet

Progetto n. 2 : “L'intrattenimento formativo per bambini e ragazzi dai tre ai dieci anni: la biblioanimatrice

Progettazione e realizzazione in collaborazione con la Scuola Elementare III Circolo "G. Martinez" di Galatina. Docenza di un esperto/i esterno/i con tutor interni. Destinatari 20 alunni del triennio, durata 50 ore. Obiettivo: promuovere nelle allieve la capacità di sviluppare progetti individuali e/o di gruppo di inserimento nel mercato del lavoro. Il progetto si è concluso il 07.12.02.

Responsabile prof.ssa Daniela Vantaggiato

 
Inviare ad Antonio Caputi  un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.