Area di Progetto


L’area di progetto costituisce una delle attività caratterizzanti la sperimentazione Brocca; cerca di abituare gli studenti e i docenti alla logica della ricerca, integrando l’aspetto teorico del sapere con quello pratico ed operativo. Nel nostro liceo l’area di progetto si svolge prevalentemente nel corso dell’ultimo anno, in funzione soprattutto dell’esame di maturità.

Dopo il primo anno, a.s. 1995/96, nel quale ogni allievo ha presentato un proprio lavoro, la cosidetta "tesina", negli anni successivi si è convenuto, tra i vari consigli di classe, di adottare un percorso che coinvolgesse tutti gli studenti attorno ad un unico tema portante, organizzando il lavoro sia per gruppi di studenti che, in qualche caso, anche per singoli allievi. Tutto ciò per favorire l’analisi del tema, scelto nel consiglio di classe, da diversi punti di vista e con diversi apporti culturali, che trovano la sintesi in un’ unica, pur se articolata, relazione finale.

I temi analizzati sono stati i seguenti :


A.S. 1996/97


A.S. 1997/98


A.S. 1998/99

Tutte le classi terminali del Liceo scientifico, sia tradizionali che sperimentali, anche in seguito alle novità introdotte dal nuovo esame di maturità, analizzeranno, nell’ambito dei propri indirizzi specifici, il percorso proposto dal M.P.I. " Il 900.I giovani e la memoria". Al termine dei lavori verrà elaborato un CD ipertestuale, con i contenuti più salienti elaborati dalle classi, da presentare all’esame di maturità.

Le classi terminali dell’Istituto Magistrale analizzeranno il tema del "disagio"; in quest’ambito, le classi del corso tradizionale esamineranno le malattie mentali, le classi della sperimentazione socio-psico-pedagogica le tossicodipendenze.