La Carta dei Servizi
Il P.E.I
.


 

LE ATTIVITA’ E L’INFORMAZIONE

L’AGGIORNAMENTO

INTERVENTI DIDATTICI EDUCATIVI ED INTEGRATIVI

LA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

LE VERIFICHE E LA VALUTAZIONE

IL REGOLAMENTO D’ISTITUTO

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI

UN PO’ DI AUTONOMIA ....

 


LE ATTIVITA’ E L’INFORMAZIONE

Il piano delle attività annuali viene deliberato dal Collegio dei docenti e prevede in linea di massima il seguente calendario :

settembre-ottobre : riunioni dei consigli di classe e del collegio dei docenti, nelle sue varie articolazioni, per la programmazione annuale:

novembre-dicembre : riunioni dei C. di C. per le valutazioni intermedie del 1° quadrimestre e del C. dei D. per le varie attività. Colloqui generali con le famiglie.

gennaio-febbraio : collegio dei docenti per viaggi di istruzione ed altre attività e riunioni di consigli di classe per gli scrutini dei 1° quadrimestre;

marzo-aprile : consigli di classe per le valutazioni intermedie del 2° quadrimestre e colloqui con le famiglie;

maggio-giugno : consigli di classe per le classi terminali in preparazione dell’esame di maturità e per la scelta dei libri di testo. Collegio dei docenti per l’adozione dei libri di testo e consigli di classe per gli scrutini finali.

Colloqui individuali con le famiglie : un’ora ogni quindici giorni.

Indietro    pstudi1.gif (1179 byte)


L’AGGIORNAMENTO

Il Collegio dei docenti organizza annualmente vari corsi di aggiornamento tra i quali, negli ultimi anni e nell’anno in corso, i seguenti :

 

Indietro    pstudi1.gif (1179 byte)


INTERVENTI DIDATTICI INTEGRATIVI ED EDUCATIVI

  1. scrittura;
  2. orientamento;
  3. preparazione in vista delle verifiche orali e scritte;
  4. grammatica e sintassi delle lingue straniere;
  5. conversazione in lingua straniera;
  6. analisi di particolari tematiche curricolari, sia in ambito letterario che scientifico (studio di Autori, di singole unità didattiche, di un momento storico, etc.);
  7. pacchetti didattici proposti dai docenti, con un predeterminato numero di ore, su argomenti vari ( il laboratorio nella chimica, il laboratorio nella fisica, metodo di studio, laboratorio di storia).

 

Indietro    pstudi1.gif (1179 byte)


LA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

Il Collegio dei docenti, articolato per aree disciplinari, ha predisposto dall’a.s.1995/96, le linee fondamentali della programmazione didattica, che si articolano nei seguenti punti, sviluppati nel dettaglio nel P.E.I. dell’Istituto per ogni singola disciplina :

 

Indietro    pstudi1.gif (1179 byte)


LE VERIFICHE E LA VALUTAZIONE

il Collegio dei docenti, nell’ambito dei problemi specifici relativi alla classe e nel rispetto della libertà di insegnamento di ogni singolo docente, ha approvato delle norme generali alle quali i singoli docenti devono attenersi. Esse riguardano :

 

Indietro    pstudi1.gif (1179 byte)


IL REGOLAMENTO D’ISTITUTO

Il regolamento d’Istituto ha lo scopo di rendere più efficienti, trasparenti e costruttivi i rapporti tra le varie componenti della scuola. Regola le assemblee degli studenti, dei genitori, la frequenza alle lezioni, l’orario di apertura della scuola, l’accesso e l’uso dei laboratori e della biblioteca, l’attività sportiva e i viaggi d’istruzione.

Annesso al regolamento, da quest’anno è in vigore lo Statuto delle studentesse e degli studenti. In quest’ambito, è stato istituito il Comitato di vigilanza per la definizione delle controversie di carattere disciplinare a carico degli alunni.

 

 

Indietro    pstudi1.gif (1179 byte)


CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI

PRIME CLASSI

CORSI TRADIZIONALI DEL LICEO SCIENTIFICO

CORSI SPERIMENTALI

Oltre ai criteri suesposti, in caso di un numero di iscritti ai corsi sperimentali eccedenti il numero delle classi approvato dal Provveditorato, viene utilizzato il criterio della selezione basato su un test di ingresso incentrato sulle materie caratterizzanti il corso scelto.

 

Indietro    pstudi1.gif (1179 byte)


UN PO’ DI AUTONOMIA

Nell’ambito dell’autonomia concessa agli Istituti scolastici, nello scorso settembre il Liceo ha presentato al Provveditorato per il relativo finanziamento un progetto che prevede :

In quest’ambito, già dallo scorso anno scolastico, in alcune classi viene attuata un’esperienza di modulo quadrimestrale che coinvolge le seguenti materie, svolte dallo stesso docente nella stessa classe : Scienze della Terra/Biologia ( 4a classe dell’indirizzo scientifico-tecnologico) e Storia/Geografia ( due 2e classi dell’indirizzo socio-psico-pedagogico). La flessibilità prevede lo studio di una sola delle due discipline nel 1°quadrimestre con 4 ore settimanali e dell’altra nel 2° (sempre con 4 ore), invece delle 2 ore previste nei Brocca per tutto l’anno scolastico.

Dall’esperienza dello scorso anno si sono riacavati pareri positivi da parte del docente e degli studenti interessati, che riguardano soprattutto, per gli studenti, la riduzione del numero di materie e la concentrazione dei contenuti in un arco di tempo minore. Ulteriori e più significative valutazioni saranno effettuate alla fine dell’esperienza di quest’anno.

 

Indietro    pstudi1.gif (1179 byte)